Dedicato a quanti ci hanno sostenuto, creduto
e continuano a credere in un nuovo grande progetto
per Giurdignano...
Grazie di Cuore.



Il "PUNTO" sul Consiglio Comunale del 28 settembre 2009
____________________________________________________________



La somma che la ditta DE LUCA ha bloccato con l'atto di pignoramento nei confronti del comune di Giurdignano e' pari a 33.000,00 euro, comprensive di sorte capitale(22.434,00) ed eventuali ulteriori spese. A cio' si aggiungerebbe, in caso di soccombenza del comune, la parcella dell'avvocato che difende il comune di Giurdignano.
Le diffide ad adempiere, dal 2005 al 2008 notificate da parte della ditta DE LUCA al nostro comune sono state svariate. Solo dopo svariate diffide la ditta ha notificato il decreto ingiuntivo...
Quindi, l'amministrazione comunale ha avuto tutto il tempo ( 5 ANNI ) per contattare la ditta o l'avvocato di questa e per risolvere il contenzioso evitando la causa.
Cosi' non ha voluto fare.



Questo mio post non vuol essere polemico ma sintetico, chiarificatore, ed augurale in un giorno di tale importanza qual è la Fine di un “vecchio” anno e l’inizio di uno nuovo pieno di aspettative, di sogni, di speranze ma anche, si spera, di insegnamenti.

Io mi auguro che il 2010 sia un anno foriero di pace, di salute, di serenità, di unione, di trasparenza per tutti i cittadini del nostro paese.

Io mi auguro con tutto il cuore che in questo paese venga messa da parte ogni sorta di discriminazione ed ingiustizia :



  1. Mi auguro che dopo un anno di fruizione completamente gratuita, nell’attivazione e nell’installazione e nel canone mensile, finalmente inizino a pagare il servizio per le antenne che permettono la connessione ad internet anche quegli amministratori, quegli impiegati comunali e quegli amici degli amministratori che hanno sottratto questo servizio gratuito alla categoria dei cittadini a cui era stato destinato dalla Regione Puglia. Mi auguro che gli amministratori nel più profondo della loro coscienza, che sicuramente hanno, abbiano capito quanto siano stati meschini ed inopportuni in quella circostanza: tutti bisogna pagare e pagare nello stesso modo.

  2. Mi auguro che i lavori pubblici vengano effettuati con maggiore scrupolo e cautela (che LA ditta lavori bene, che i tecnici controllino bene LA ditta, che gli amministratori controllino bene i tecnici e LA ditta affinchè la responsabilità sia un dovere e non una parola). Si spera che in questo nuovo anno le strade che vengono asfaltate possano essere considerate definitivamente finite e non perennemente oggetto di lavori, di crolli e di costose risistemazioni.

  3. Ci si auspica che in questo nuovo anno, finalmente, possa essere risolto il problema di allagamento del Piazzale antistante il Cimitero così che si possa andare a trovare i nostri morti anche quando piove in maniera agevole e dignitosa.

  4. Mi auguro e tutti ci auguriamo che i nostri amministratori gestiscano con maggiore accuratezza il denaro della Comunità visto che è proprio del mese di novembre la fuoriuscita dalle casse comunali di un importo pari a 25.000,00 euro pretese dalla Ditta De Luca (che noleggiò al nostro comune l’apparecchiatura autovelox ben 5 anni fa e che non è mai stata pagata sino ad oggi;( ricordate, quel famoso autovelox che già costò fior di euro al nostro comune?), ditta che si è mossa con un atto di esecuzione forzata). Questo è stato ed è continuato ad essere un errore spaventoso degli amministratori che dovrebbero ammettere senza più indugio.

  5. Si spera che in questa nostra amata Giurdignano si amministri con correttezza, rendendo pubblici, sempre, bandi di concorsi di qualsiasi natura e genere, bandi di selezioni per incarichi e a tempo determinato ed a tempo indeterminato (almeno di fatto). Ci si augura che si proceda assolutamente ad una turnazione nell’assegnazione degli incarichi e che non debbano godere sempre e solo gli stessi pochi cittadini di privilegi che farebbero comodo a tutti.

  6. Io mi auguro che si smetta di mettere in giro offese e calunnie false e balorde contro la minoranza consiliare di questo paese che MAI ha mosso alcuna denuncia anonima a danno di nessuno, che se deve  parlare lo fa a viso scoperto, in pubblica piazza, ad alta voce e senza alcuna paura.

  7. Io mi auguro che si guardino le anime dei giovani del nostro paese, che si capiscano i loro effettivi bisogni, le loro incertezze, i loro timori, che non ci si limiti a chiuderli sotto un bel tendone colorato e festoso ma si entri nei loro sguardi e si cerchi di trasmettere loro forza ed entusiasmo così che imparino a non abbattersi alle prime piccole difficoltà ma, soprattutto, così che non si sentano soli.

  8. Io mi chiedo come mai gli amministratori quest’anno hanno rinunciato al loro consueto discorso in cui ci hanno sempre elencato tutte le “braverie” che avevano e che avrebbero fatto…………………..forse i loro cuori hanno iniziato a pensare, forse hanno iniziato a farsi un esame di coscienza. Io mi fido sempre molto della sensibilità umana e credo che tutti ne possediamo una certa dose bisogna, però, che la si tiri fuori con audacia.

  9. L’augurio più importante che faccio a tutti è che si mettano da parte pettegolezzi, calunnie, offese e che si capisca che fra di noi, nella nostra comunità, non ci sono nemici da combattere e/o sconfiggere, ci sono persone, tutte ugualmente meritevoli di rispetto, con cui parlare, con cui chiarirsi, con cui camminare insieme dandosi quel reciproco CONFORTO che è indispensabile per vivere in serenità, per volare alto e per andare lontano.


Con affetto, senza alcun sentimento di odio o rabbia o rancore faccio a tutti i migliori auguri.


Monica Gravante



Salve a tutti e grazie a quanti hanno partecipato al dibattito sulla Mensa Scolastica, un po’ meno a chi con l’occasione ha solo sparlato contro di me, sia nel blog, che il filtro non ha poi passato, sia a parole, comunque sempre alle spalle, aggiungendovi anche la denigrazione personale.
Faccio quindi un punto finale nel rendervi partecipi di alcune divagazioni prendendo spunto dai vostri post, che in tema di dibattito e commento sono il mio personale obiettivo raggiunto, ossia quello di poter parlare.

Per coloro che ignorano l’esistenza dell’educazione alimentare, spiego che questa “educazione” tende a far riscoprire i sapori naturali. Un semplice esempio potrà chiarire l’argomento: i bambini o almeno parte di essi, non sono abituati, , a mangiare le verdure intere quando c’è a tavola il minestrone. Le mense scolastiche, come quella di Giurdignano, sono lo strumento migliore per fare questo.
Tra l’altro la direttrice scolastica, che mette in atto delle indicazione di educazione alimentare, ha imposto che le verdure non si frullino, che i bambini si debbono aiutare a mangiare gli alimenti così come sono. Eppure … delle mamme si sono lamentate!
Allora sorge un dubbio:
l’educazione alimentare deve trasferirsi altrove?

Ho affrontato il tema dell’educazione alimentare partendo da una mia considerazione personale, ho notato che molti bambini e talvolta nemmeno più tanto bambini , scartano dal piatto il pomodoro pelato , prezzemolo e quantaltro.... Avrò sbagliato qualcosa…!? Ma che diamine, se uno fa un’osservazione è perché qualche spunto ci sarà stato!
Invece subito a criticare a salire in cattedra, come l’ Anonimo del 22 novembre 2009 14.14, al quale ripeto:

è proprio grazie alla presenza di Tanino come cuoco che si può migliorare il servizio ed applicare le migliorie.

Ribadisco che personalmente io non ho nulla da eccepire sul servizio mensa svolto fin’ora. Come sostiene la direttrice scolastica chi la dura la vince, e se le mamme sosterranno una linea educativa alimentare anche a casa, fra le mura domestiche, avremo certo bambini propensi a mangiare il giusto ed in modo corretto ed in sintonia ai luoghi in cui vivono.

E’ vero, Ada, non limitiamoci ad alimentare i bambini, facciamo anche un discorso di educazione alimentare con un approccio alle nostre radici culturali, e tra l’altro chi è in cucina ne sarebbe ben contento ed eviterebbe di buttare via intere portate di formaggio. Gli operatori ella mensa, sono sicuro, vorranno essere coinvolti sul progetto, avendo anche una direttrice che impartisce le indicazioni specifiche.

Sugli interessi privati non conosco la questione,
caro Anonimo del 22 novembre 2009 14.16,
ed io ripeto, come te, a buon intenditor poche parole.
Ma se ti riferisci alla voce, che gira e che riporto:

“prossimamente ci sarà una cooperativa esterna a fare il servizio mensa”

allora la cosa mi interessa dal punto di vista amministrativo.
Allora spiegatemi, si urla su di me per attirare l’attenzione di un eventuale “dissidio” con l’attuale gestore e poi il servizio lo darebbero all’esterno?

Ringrazio XL del 22 novembre 2009 14.34, e sono apertissimo ad intavolare argomenti che siano tema di discussione, sul merito della competenza nella preparazione delle pietanze conosco Tanino B. e la sua famiglia da tanti anni e conosco quanta passione ci mette nel suo lavoro.

L’intervento di Gilberto l’ho trovato interessante e ci informa sugli aspetti sanitari, che io non ho citato, anzi credo che anche l’operatore di un ristorante sia la persona più adeguata, in quanto vive una perfetta forma sanitaria, per il suo lavoro, h24, è in simbiosi con la salubrità ed igiene, dal momento che lo stesso operatore: approvvigiona gli alimenti, li tratta, li cucina e li serve pure.

Caro Tanino, pensa un po’, sarai nella memoria dei ragazzini di oggi e uomini domani, come la Sig.ra Lucetta o ancora la Sig.ra Serafina, di anni addietro, di cui anch’io ho un bel ricordo, con quelle caraffe di latte e cioccolato, … ma il vizio di non mangiare la buccia dei pomodori mi è rimasto ancora, come pure la cipolla, come sanno i miei amici.

Per adesso mi fermo qua, (caro anonimo di cui il post mai sarà pubblicato per le cattiverie espresse) ma presto tornerò a parlarti del “Laboratorio Musicale” che, forse tu non lo sai, ma io stesso avevo proposto tempo fa al sindaco di Giurdignano. Ma di questo ne riparleremo.

Nel salutare cordialmente i lettori tutti del Blog, colgo l’occasione per fare personalmente gli Auguri di Natale a tutta la cittadinanza, ringraziandovi ancora una volta per avermi dato l’opportunità di rappresentarvi in consiglio comunale.

Maurizio Quintana (consigliere di minoranza)