Sul Blog, disponibile per tutti i cittadini residenti e non, manca il video dell’ultima seduta pubblica!
Il Vice-sindaco, in assenza del Sindaco, ha deciso di non pubblicare alcuna ripresa video/audio dell’ultimo consiglio comunale svolto il 30 marzo 2009, senza giustificazioni, contrariamente agli accordi presi in precedenza con il Sindaco che da un anno a questa parte non si è opposto all’opportunità di seguire i consigli comunali su Internet.
Quanto negato dal vice-sindaco, secondo me, è contro il diritto leggittimo all’informazione dei cittadini.Informazione che avviene con:

- l’affissione all’albo pretorio del comune degli atti pubblici;
- con i manifesti murali con l’ordine del giorno della seduta in programma;
- l’esposizione del tricolore sul Comune il giorno della seduta pubblica,
- non ultima la visibilità degli atti pubblici, da parte dei cittadini sul, sito ufficiale del Comune che dovrebbe e ripeto dovrebbe comunicare, perché fino ad oggi 18 aprile c.a. non è diponibile nulla!

E tal volta i documenti pubblici, ironia della sorte, sono anche difficili da reperire! Infatti, in più di una occasione le nostre richieste, su specifici argomenti, rimangono ignorate e diventa così impossibile informare i cittadini!
E così facendo si è portati a pensare che persiste ancora la politica del:
“voiu, pozzu e fazzu” ... già esposta da alcuni consiglieri della maggioranza in altre sedute, in risposta alle richieste della minoranza su chiarimenti.
Ma al prossimo consiglio, certi e convinti di rendere un leggittimo servizio ai cittadini, ci adopereremo affinchè non manchino, comunque le riprese.
Faremo in modo che, con il rispetto di poche ed elementari regole, tutti abbiano la possibilità ad essere informati per una migliore trasparenza della vita amministrativa.
Eventuali DIVIETI, in merito, dovranno essere dati a voce alta senza bisbigli, e con il consenso di parte di tutti, in quanto, di ciò che è accaduto, per esempio, il capo Gruppo di Maggioranza (Sig. F. Ricchiuto) non ne era a conoscenza.
Ci opporremo a questi atteggiamenti con la schiettezza di chi vuole dare visibilità, partecipazione alla vita amministrativa, e informazione, rispettando chi intende informarsi, anche attraverso Internet.

___________Ed ora poche note personali, sunto del Consiglio:
Signori, all’orizzonte si intravedono solo mutui, speriamo lontani, se questi verranno impiegati per opere di facciata poco efficaci (come per esempio il Mercato Coperto)
Con la crisi attuale, si devono valorizzare tutte le voci presenti in bilancio, come quei 120.000 Euro di tassa della spazzatura che andremo a versare nel 2009. Se al posto degli aumenti della TARSU, ormai prossimi e “come per legge” (citazione da parte del vice-sindaco), si potesse conferire meno spazzatura, si otterrebbero sicuri vantaggi per tutti.
Il 2008, per la spazzatura, ha comportato 672 tonnellate, vale a dire: 1 kilo per ogni abitante di Giurdignano ogni giorno dell’anno, bimbi ed anziani compresi.
E pensare che la spazzatura potrebbe dare ulteriori posti di lavoro, come accade in paesi vicini al nostro, o un migliore trattamento economico dei lavoratori del settore, evitando così scioperi dovuti a giuste rivendicazioni sui ritardi nel percepire il salario.
Sarebbe un passo avanti rendere remunerativo il materiale riciclabile ed investire poi il ricavato nel paese.
Invece .. nulla! L’amministrazione ha totalmente ignorato anche il semplice invito a realizzare un regolamento per i cittadini, su come conferire meno spazzatura. Delle semplici regole di comportamento, con un po’ di impegno da parte di ognuno di noi, porterebbe al risultato di spendere meno e tutti.
Invece .. nulla! Si attende la data del 1° maggio p.v., dopo quelle del 15 settembre e del 30 ottobre 2008 e poi ancora quella del 15 gennaio 2009, quando, finalmente, da parte degli amministratori, il problema spazzatura non sarà più gestito dal comune e noi tutti, con i rcari, faremo guadagnare altri, perdendo un’occasione per delle opportunità di lavoro nel settore.
E la nostra Amministrazione dove si impegna?
Alla quadratura dei bilanci, “così come per legge” e non investe nulla per gestire, informare o guidare al risparmio, che sarebbe: ambientale, economico ed anche di … bilancio! Anzi alla voce spazzatura vi aggiunge ulteriori spese per porre rimedio all’incuria di pochi e a carico di tutti.
Invece di trovare soluzioni si attende il 1° maggio Festa dei Lavoratori ed io aggiungo anche dei Cittadini, ai quali la “Festa la fa l’Amministrazione” che :
- ignora l’interesse del vivere civile, come quello di evitare la spazzatura per le strade, fuori dai cassonetti;
- non attua alcuna intuizione amministrativa per ammortizzare gli aumenti con le quote di riciclo e riducendo la quantità della spazzatura mandata prima alla biostabilizzazione e poi in discarica;
- non favorisce l’imprenditorialità locale per rendere economiche le quote dei materiali riusabili;
- non individua spazi per gestire i materiali speciali, ingombranti e riciclabili che le isole ecologiche potrebbero permettere.
(vedere DM 8/04/08 e DM n.162 del 3/04/06)
Che gestione disarmante quella che si intravede.. .. dal bilancio.
Previsioni faraoniche per una lista di opere che naturale chiedersi: a quando la posa della prima pietra? Quindi, come indicato in apertura, …. nulla di nuovo all’orizzonte!
Nessuna idea che porti energie nuove, progetti, desideri, aspettative, in definitiva nulla che ci faccia intravedere: progettualità o programmazione!

Maurizio Quintana – (consigliere di minoranza)



8 commenti:

ZoRRo ha detto...

carissimo Maurizio Quintana, ma quale idee vuoi che abbiano questi signori? Erano "i giovani" con le nuove idee aperte e chiare nei confronti di tutti . Dopo pochi anni di amministrazione sono riusciti a diventare "vecchi", più vecchi dei nonni che gli hanno preceduti e con una unica idea: quella dell'arrogan za.
Aspettiamo tempi migliori

Quinto ha detto...

Salve,
cadere nella routine amministrativa e non guardare con gli occhi di chi è propenso a migliorare il mondo che lo circonda effettivamente è un modo stantio e vetusto. Di questo ti do ragione. E sottolineo anche che delle semplici idee possono, con il ragionamento, portare una ventata di freschezza e coinvolgimento in chi si sente cittadino effettivo della nostra comunità.
Oggi più che mai, secondo il mio parere,si ha bisogno di osservare ciò che ci circonda spingendoci a migliorare il nostro modo di vità.
Da un politico regionale ho sentito dire che dai nostri territori si dovrebbe rendere evidente le peculiarità, poterle poi offrirle ai cittadini e/o ospiti.
Ciò sarebbe un'ottima base di partenza, a mio avviso, per una rinascita del pensiero positivo, che ci possa coinvolgere ed offrire, a chi più ne ha bisogno, opportunità in termini di investimenti e di lavoro indotto.
A questo proposito vorrei lanciare una proposta o invito: indicate qualche argomento che secondo voi varrebbe la pena di rendere tema di discussione. Gli spunti inviati saranno basi di discussione, comunque proficua, e di ragionamento comune, anche se di opposte tendenze.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Guarda, guarda...finalmente Quintana si ricorda che bisogna incentivare gli investimenti nel nostro paese, sfruttando le peculiarità del posto. E perchè poi proprio tu e la tua "band" nella recente campagna elettorale avete attaccato gli investimenti nell'edilizia. Si vede che l'importante era attaccare, solo attaccare, non importa chi, come o cosa. E la gente ha capito tutto, eccome!
Ma oggi, cara Quintana, cosa vuoi dire con la tua trovata di chiedere al pubblico idee, proposte, spunti ecc...
QUANTO A TE ZORRO, se l'Amministrazione non ha idee spiegami quali sono le idee di Quintana, che addirittura elemosina al pubblico proposte e spunti, anzichè essere lui a proporre.

Perotti ha detto...

Anonimo delle 23.15 nell'ultima campagna elettorale non si attaccavano gli investimenti nell'edilizia ma la mancanza di un progetto, da parte dei signori amministratori, rivolto all'edelizia popolare: eppure i comizi erano esposti in modo chiaro ed in lingua italiana!!!
Per quanto riguarda le proposte non è una cattiva idea da parte di Maurizio Quintana, poichè ognuno di noi può avere delle passioni o delle idee, appunto, diverse in base a come vede il futuro.
Smettetela di far credere che viviamo nel paese dei balocchi: le cose una volta alzate bisogna riempirle.
E dei palazzi di via Galliano che sembrano Punta Perotti di Bari cosa pensi caro anonimo, pure quelli sono investimenti nell'edilizia?

Anonimo ha detto...

Quei signori amministratori che ancora ignorano, chissà perchè, l'importanza dell' edilizia popolare.. forse perchè a loro non servono?
forse non sono dotati di televisioni o non leggono giornali e non sono a conoscenza della grave crisi che imperversa nella nazione????
Le case popolari permetterebbero a molti di poter acquistare un'abitazione e affronatre un mutuo di importo notevolmente inferiore. E Giurdignano è uno dei pochi paesi che ancora ne è privo.
Ma la cosa più preoccupante è che i cittadini non chiedono ai loro amministratori perchè i suoli destinati alla costruzione delle case popolari non vengono utilizzati!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Perotti, nella scorsa campagna elettorale gli investimenti nell'edilizia sono stati attaccati, altro che! Se non ricordo male, nel primo comizio la "Band" di Quintana sparò a zero contro l'Amministrazione Comunale che aveva fatto del suo meglio per incentivare il settore dell'edilizia e per consentire la realizzazione di alcune strutture alberghiere. E lo scopo di quegli attacchi era quello di distruggere e sminuire tutto il lavoro svolto dagli Amministratori a sostegno degli investimenti nell'edilizia, che erano sotto gli occhi di tutti e che avevano riattivato il motore dell'economia.
Per quanto riguarda i palazzi di via Galliano, rispondo alla tua domanda, dicendoti che per me sono degli investimenti.
Per te, piuttosto, che cosa sono?

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
vedi cara Anonimo del 24 aprile 2009 23.15, già una risposta l'hai avuta, da me invece pretendi un'esposizione di idee, perché le ho "elemisinate" e quindi non ne avrei.
Mi sa tanto che sei arrivato un po in ritardo su quanto proponevo.
E ti spiego meglio il mio intento: chiedere quali argomenti si vorrebbe affrontare non è sinonimo di non averne ma è semplice constatazione che,da altri occhi,potrebbero emergere aspetti interessanti e degni di dibattito. Non ho prerogative di soluzioni ma meglio sarebbe poterne parlare.
Vuoi un esempio? Eccotelo servito: le fontane! (qualcuno storcerà il naso) allora segui un' attimo il ragionamento, vista la buona azione di rivalutare uno scorcio di Giurdignano ed in particolare quello di via san cosma, non sarebbe stata un'azione completa quella di esaminare anche le altre fontane? In termini economici si potevano anche otimizzare le spese, se con il restauro di una sola si sono spesi 420 Euro, forse con 1.000 si sarebbero potute sistemare tutte e tre. Aggiungo che quella in via roma avrebbe raggiunto un'ulteriore scopo, quello di rendere più agibile l'incrocio a ridosso della nuova capannina. Ora a te una risposta sull'argomento.
Saluti
Quinto

Perotti ha detto...

Scusa non so come può fare un'amministrazione comunale ad incentivare gli investimenti nell'edilizia: è assurdo.
Non so danno degli incentivi, non fanno pagare gli oneri, danno gratis i servizi, boh.
Sei nel mondo delle favole.
Il piano regolatore è stato approvato qualche anno fa, quando questi signori non c'erano ancora. Quindi non hanno nemmeno qel merito.
Per quanto riguarda i comizi continuo a ripeterti che erano esposti in lingua italiana, ma evidentemente.............
Sui mausolei di via galliano vai guardali bene e datti una risposta: io manderei chi li ha progettati e chi li ha approvati a giocare con le costruzioni lego, perchè altro non possono fare.