Fatevi una passeggiata verso la “Masseria Masciulli”, lungo la strada vicinale di Pozzelle, troverete un terreno di proprietà del comune di Giurdignano che proprio ieri è stato sequestrato dagli agenti del comando stazione di Otranto del corpo forestale, perchè adoperato come discarica abusiva, una vera e propria discarica dove,
NEL TEMPO, DA TANTO TEMPO, DA QUANDO NOI GIA' LO DICEVAMO NEI NOSTRI COMIZI, sono stati abbandonati rifiuti speciali pericolosi, tra cui eternit, pneumatici di vario tipo, materiale ferroso,elettrodomestici e materiale scaricato da imprese edili.
E dire che il comune si pregia di effettuare un controllo continuo sul territorio...
Monica Gravante – (capogruppo di minoranza)



11 commenti:

Anonimo ha detto...

BENE BENE..ALLORA NEL RINGRAZIARE IL NOSTRO DELEGATO ALL'AMBIENTE..."la quale di ambiente penso non sia assolutamente competente in materia" E IL NOSTRO TECNICO COMUNALE..IL QUALE GIA' AL CORRENTE DA DIVERSO TEMPO DI QUESTA AREA DA BONIFICARE "URGENTEMENTE"..ricordo che GIURDIGNANO (come numerosissimi altri comuni del salento) ha ricevuto i fondi (PARECCHI SOLDINI) proprio per la bonifica su territorio comunale delle aree degradate!!! BRAVA! BRAVO! BRAVI!...
- IL RAGAZZO -

Perla ha detto...

... Tanto lo sappiamo come va a finire: dopo un po' di caciara tutto tornera' alla normalita' (per modo di dire).

monica gravante ha detto...

La VERITA' è sempre una ed una sola. Evidente a tutti. Dolorosa, per alcuni. Ma è sempre una. Quello che noi diciamo ha sempre dei riscontri. Vi chiedo di andare a constatare personalmente le foto che abbiamo pubblicato. Domani, oggi, quando volete, andate a verificare di persona LA VERITA', non la nostra verità.

monica gravante ha detto...

La sera della riunione sulla spazzatura la sottoscritta era assente solo e soltanto perchè, per una emergenza, si era dovuta recare in ospedale. Comunque erano presenti i rappresentanti della minoranza e del nostro gruppo politico.

Anonimo ha detto...

Concordo con te "PERLA"..anche se E’ stato nominato custode giudiziario il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Giurdignano..tutto tra un po' di tempo potrà pur passare...ma quello che mi chiedo è:

Visto che..IL COMUNE PAGA (con soldi dei cittadini) IL SERVIZIO DI VIGILANZA AMBIENTALE, lo stesso ha informato il comune di questa grave situazione?

Se "Sì" per quale motivo ad oggi non sono stati presi provvedimenti?

Dove sono finiti i soldi stanziati dalla REGIONE?

...Tante domande..nessuna risposta..oramai per queste e tante altre cause io stesso continuo da anni a "CHIEDERE DELUCIDAZIONI" al comune...ma..oimè..NESSUNA RISPOSTA..
- IL RAGAZZO -

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
per i rifiuti scaricati abusivamente nelle campagne, si può notare che riguardano sempre quelli cosi detti "speciali" ed il problema alla radice è: dove dismettere questo tipo di rifiuto?
Una possibile soluzione sarebbe quella di attrezzare delle isole ecologiche nel territorio comunale. Di questo argomento si è anche parlato nell'ultima riunione tenuta dall'Amministrazione che ha dichiarato: "sarà compito del nuovo organismo ATO sulla gestione territoriale dei rifiuti a porre rimedio". E fin qui nulla da eccepire, vorrà dire che aspetteremo, per altro tempo ancora, questa nuova gestione. Però, recita un detto, "Chi fa da se fa per tre!" allora preoccupiamoci da noi, Amministrazione in primis, per venire incontro ai cittadini e non attendiamo altri "uffici" che di sicuro avranno i loro tempi per mettere riparo ai problemi e certamente chissà quando si avrà una soluzione ottimale. Non credo che "altri" possano sentire l'effettivo bisogno ed urgenza che invece i cittadini dimostrano, con l'insano gesto, nel "scaricare" per le campagne tutto questo materiale.
Saluti
Quinto

RENATO d'AURELIO ha detto...

CIAO MONICA.
la verità C'é.. Ma non mi è nuova.Non è da adesso,che assistiamo a questi problemi PURTROPPO.Hai fatto bene,a mostrare quella foto. Vorrei però,invitare a guardarla attentamente quell'incivile, che di meglio non può essere che ha osato buttare quel materiale che tutti sappiamo, i rischi che possiamo correre..E poi,la colpa è sempre,di chi ci amministra. Mi chiedo:
che colpa ne ha il Sindaco insieme a tutti gli amministratori? DICO TUTTI. Sul tabellone luminoso,troviamo quasi sempre scritto..DI RISPETTARE L'AMBIENTE..Sappiamo tutti che,se possediamo del materiale ferroso,materassi,sanitari etc etc, di sollecitare sul municipio!! che verranno le ditte addette a ritirarlo ogni sabato onde evitare, di vedere,strade o campagne sporche di ogni genere. Sappiamo benissimo,che a casamassella, c'è una ditta, che smaltisce materiale altamente pericoloso come gli ETERNIT basta fare una telefonata o andare sul municipio..Nulla si fà di tutto questo per.. ALCUNI..naturalmente. E poi la colpa è sempre di chi ci amministra. IO non voglio fare l'avvocato difensore a nessuno.Inviterei soltanto queste persone, a comportarsi come dovrebbero onde evitare rischi di malattie e denuncie nei confronti di chi, fà il proprio dovere per il bene del nostro paese. vi saluto augurando buon lavoro a tutti.

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
giustamente Renato D. fa menzione dell'attuale sistema per il conferimento dei rifiuti ingombranti e speciali, ma, aggiungo io, l'educazione, come in un bambino costa anni di esempio, così pure per i cittadini credo si debba fare lo stesso e cioè dare informazione coerente e di esempio, per cercare di fare proprio il rispetto effettivo dell'ambiente. Suggerirei nuovamente, per quanto non lo abbia già fatto, la redazione di un'informativa, un volantino, affinché, con i conti alla mano si venga a sapere quanto costano alla collettività questi insani gesti, si vedano le delibere e determine di pagamento, per il ritiro di copertoni ed affini, da parte della ditta e che tutti noi paghiamo. Si vedano quindi i soldi spesi "inutilmente" che potrebbero essere impiegati diversamente per abbellire la nostra Giurdignano. Forse se si portassero al pubblico dominio quanto ci costa mettere a posto le discariche abusive, ci si renderebbe conto che, con gli stessi soldi si potrebbero comprare tante cose, per la scuola dei bambini, per i parchi e giardini pubblici. Se si potesse risparmiare attraverso una più attenta e civile opera di tutti, di quei 120.000 di spazzatura, almeno un 10% si potrebbero veicolare per altre iniziative "pulite".
Credo importante che, come la goccia d'acqua che riesce a cava il marmo, anche l'informazione sul tema specifico faccia parte di quelle azioni necessarie per introdurre e stimolare tutti ad essere più responsabili.
Come detto in consiglio Comunale, e per nulla preso in considerazione, sono disponibile a redigere un decalogo su come le azioni di rispetto e gestione dei rifiuti possa portare benefici a tutti, ma non ho ricevuto alcun cenno ne dall'Assessore in calce ai manifesti, ne tanto meno da parte dei componenti della giunta.
Saluti
Quinto

renato d'aurelio ha detto...

Mi complimento con gli amministratori di questo blog,per aver attivato,la moderazione dei commenti. Sono daccordo con te MAURIZIO quando dici,che per l'educazione,costa anni di esempio ma, alla fine, ci si riesce come in questo blog.. BRAVI..Come avete notato in questi giorni, è stato sollevato il problema delle discariche abusive. é vero forse non è sufficente il tabellone luminoso occorre altro come ha accennato Maurizio.Q. Per questo,inviterei, qualche amministratore di maggioranza in questo blog, per saperne di più in merito a questo problema. Per chi vuole commentare e informare,questo blog è aperto a tutti. Saluti RENATO.

renato d'aurelio ha detto...

UN 10 di maggio
A tutte le Mamme che sono impegnate sul campo politico nazionale ed amministrativo.

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
da molto tempo non si vedono interventi e questo penso sia da attribuire al filtro della moderazione, tuttavia posso ribadire che per ognuno di noi la vita riserva alti e bassi, impegni di lavoro proprio ed impegni sociali familiari ma non per questo si debba attribuire queste assenze con il lassismo che qualcuno potrà indicare.
Siamo certi o meglio io sono certo che se i temi vengono proposti nei modi opportuni si abbia anche qualche stimolo in più per partecipare.
Infatti noto che la sezione che termina con post su battute, ad alcuni o gran parte di voi, di poco gusto che fanno solo venire i ghigni si è fermato a quota 83 post. Allora cerchiamo con questo invito, di partecipare con sarcasmo ed ironia potendoci prendere in giro anche da soli e sorriderci a vicenda. D'altronde non si può rimanere con la lancia in resta tutte e 24h al giorno, come ture tutti i giorni dell'anno!
Saluti

Quinto