201 commenti:

1 – 200 di 201   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

é sempre emozionante ascoltare la voce di Vallesi, che belle le sue canzoni!!!!
Peccato però che sia durato così poco, solo 40 minuti..
Come mai a Casamassella Tozzi ha fatto quasi due ore di concerto e a Giurdignano 40 miseri minuti?
Costava molto meno Tozzi?

19 agosto 2009 20.40

l'obiettiva ha detto...

40 miseri minuti... facendo 4 miseri conti, il nostro Paolo si è preso 162 euro circa al minuto!!!
Beato lui.

20 agosto 2009 10.15

Anonimo ha detto...

Qualcun'altro se ne preso 30mila di euro x mezzora di lavoro.
Cosa devono pensare i cittadini che prendono 280€ di pensione al mese?
...Giuseppe.P

Anonimo ha detto...

CHI HA PRESO 30 MILA EURO PER MEZZ'ORA DI LAVORO?

Anonimo ha detto...

hei monica! ma ce fine hai fattu? nu te vidimu chiui! stai inferie?

Anonimo ha detto...

Anonimo del 16 ore 16.42
la feccia di giurdignano si tie e quira ca n'annu e cchiiui rreta l'hannu ngiurata turista, sapori, odori, profumi, viole. margherite. crisantemi... miscugli!.......
Audrhu ca qualunquisti! Nullisti!

Anonimo ha detto...

INVECE DI PENSARE ALLA SANGRIA...DOVRESTE PENSARE MEGLIO AL FATTO CHE IL POSTO DOVE E' STATA ORGANIZZATA...(come ogni anno)..E' UNA MERDA!!
ANCORA OGGI RIMANE SUL MARMO DELLE SCALINATE VOMITO E PISCIATE...SULL'ERBETTA BICCHIERI E RIFIUTI VARI...LA PROSSIMA VOLTA INVECE DI SPENDERE 36 MILA EURO X VALLESI CHE CANTA X MEZZORA..SPENDETE QUALCHE SOLDO X DISINFETTARE LA VILLA COMUNALE DATO CHE IL PROPRIETARIO DEL CHIOSCO NON SE NE FREGA NULLA...ANZI..ANCORA OGGI A DISTANZA DI UN MESE IL TUBO DELL'ACQUA VICINO ALL'ENTRATA PISCIA ANCORA ACQUA..E NOI PAGHIAMO..(se vi serve una 18" x chiudere il rubinetto ditelo che ve la presto)!!!!

Anonimo ha detto...

36 mila euro x vallesi...???? un pò esagerato.. ma i gamberoni sono stati mangiati ugualmente?

Anonimo ha detto...

Anzichè parlare tanto perchè non provate voi a organizzare la festa di San Rocco......In questo paese si è solo capaci di essere DISTRUTTIVI E NON COSTRUTTIVI

renato d'aurelio ha detto...

amici anonimi.
vi invito a non cridicare,a non disprezzare,a non distruggere ciò che di buono si fà sopratutto nel periodo estivo nel nostro paese.Diamo merito a queste persone che per far e per farci divertire per oltre un mese debbono rinunciare ai divertimenti,agli amici che vengono a trovarli, alla famiglia,ecc.ecc. Sappiate bene una cosa amici!! chi organizza qualsiasi manifestazione,oltre all'impegno,ci rimette pure di tasca propria. Io ne sò qualcosa.Nessuno mai,a fine manifestazione che sia finta in negativo o in positivo abbia detto: ho speso tanto di benzina,tanto di telefonate sopratutto oggi con i cellulari poi non ne parliamo,tanto di bevande ecc.ecc..Da qualche anno a questa parte,Giurdignano,è il paese a proporsione degli abitanti che presenta il programma più ricco e divertente degli altri. Questo non lo dico io ma,chi gira e vede. Perciò signori anonimi anziche cridicare, mettetevi sotto voi ad organizzare serate di danza, concerti, commedie,miusical,sagre,miss mondo,tornei di calcetto,festa patronale, la prologo che oltre al presidente, i ragazzi, pronti ad accogliere i visitatori,per portarli a visitare i nostri monumenti persino di notte.Su questo.vorrei congradularmi,col presidente della prologo per la preparazione dei ragazzi veramente bravi. Signori anonimi: se l'anno venturo,non si facesse nulla di tutto questo!! cosa scrivereste? Io al vostro posto,mi vergognerei di postare questi commenti.

Anonimo ha detto...

Per il signor D'AURELIO RENATO.

SONO L'ANONIMO DEL 25 agosto 2009 8.57..mi permetto di intervenire solo per sottolineare il mio intervento..
Sinceramente nulla da dire sulle "grandi" manifestazioni estive del nostro paese ma...
cerco (ancora una volta) di sottolineare "gravi" situazioni che perseverano nella Ns giurdignano...la villa comunale è una vergogna..consiglio di andarci "con i propri bambini" solo ed esclusivamente il giorno che precede la SANGRIA (solo in quel caso è un po' pulita)...è normale tutto cio'?
Perchè sulle scalinate in marmo vi è ancora il vomito della sera SANGRIA..per non parlare poi dell'erbetta..un manto di plastica e vetro..altro che differenziata..
ci tengo a sottolineare che non ho nulla contro il signor PALMA..ma ebbene che si sappia! TANTO NULLA CAMBIERA'..e il tempo passerà..
P.S. Un ultima cosa RENATO...nel tuo post parli di sagre, miss mondo, canti popolari, balli in piazza...ma forse "APPOSITAMENTE" te come tanti altri non hai neanche lontanamente mensionato la FESTA DELLA MUSIKA..la quale organizzata "SOLO" da giovani di Giurdignano ha avuto il merito di portare a Giurdignano oltre 1000 persone..Perchè neanche un minimo complimento qui sul blog da parte di qualcuno?
Forse perchè che ha fatto tutto cio' non è un POLITICO nè SACERDOTE del nostro paese?..
A buon intenditor poche parole!
Saluti...

Anonimo ha detto...

Non scrivo mai sul blog ma colgo
l'occasione per ringraziare
l'anonimo delle 9 35 e anche tutti i Ragazzi di Giurdignano che ci hanno dato una Mano nella buona riuscita della Festa Della MUSIKA
Grazie ancora
Enea

renato d'aurelio ha detto...

Amico anonimo delle ore 8.57
Ti invito,a rileggere il mio commento sopratutto dove dce:
diamo merito a queste persone che rinunciano a tutto per farci divertire per tutto il mese di agosto.Nel gruppo degli organizzatori,ci siete pure voi.non ho citato il vostro gruppo per dimenticanza non per altro. Per quanto riguarda la sangria,se uno si vomita o fa altro sui gradini,non è certo colpa degli organizzatori.Una persona intelligente sà come mangiare e sopratutto come bere. Ti invito poi a informarti meglio quanto si spende per la festa Patronale.Come fai a dire,che per vallesi,si è speso 36 mila euro quando poi,la spesa dell'intera festa non raggiunge quella cifra? Ti invito amico anonimo,ad avere più rispetto nei confronti dei poltici e dei Sacerdoti. non dico altro.

pour parler ha detto...

Stiamo sempre a criticare gli anonimi, in verita in questo modo, spesso vengono fuori le "verità" più svariate.
Non mi piace quando ci sono insulti o amenità, ma la critica ci può stare!
A Renato dico che il diritto di criticare è una conquista enorme, e va difesa!
Sicuramente l'amministrazione e anche l'opposizione hanno speso tempo, soldi ed energie, ma ciò non vuol dire che dopo una festa non si debba provvedere ad una buona ramazzata!
Aggiungerei infine che questi eventi non sono fatti con la preoccupazione del divertimento dei giurdignanesi, semmai per incrementare le attività commerciali, cosa che ritengo giusta.

Anonimo ha detto...

Dopo la risposta "pronta" di renato non avrei piu' scritto...ma solo perchè c'è chi "non" vuol capire...e ne ho piene le tasche di gente che fà finta di niente anche davanti all'evidenza...(non riguarda te renato..ti conosco e so' che sei una brava persona rispettosa del prossimo)...comunque sia...ho cercato di sollevare l'interesse di chi legge per cercare di muovere qualcosa...ma tanto la stagione ormai è finita...sie ne riparlerà alla prossima...
La questione era riferita all'indecenza che vi è in villa comunale, la quale "ripeto" è uno schifo!
Mi fà schifo guardare il degrado dei questo punto di ritrovo...
Mi fà schifo pensare che per santo rocco (con rispetto parlando)...spendi e spandi..poi per mettere 2 dossi all'entrata da minervino per giurdignano..emmh...(servono 1000 euro e non ci sono)...
e poi e poi e poi...non mi dilungo altrimenti dovrei fare nomi e cognomi...il chè non è permesso..su questo blog..
Saluti...inizio a darmi uno pseudonimo...(U CUMPARE)..!!

renato d'aurelio ha detto...

Cumpare.
hai perfettamente ragione nel dire che la villa lascia un pò desiderare riguardo alla pulizia ecc. ma,di quello che si spende per la festa di s.Rocco,non centra assulatamete niente con le opere publiche.Sono due cose completamente diverse.Per i dossi all'entrata di giurdignano venendo da minervino, ne abbiamo parlato e continuamo ancora. Sperando che un giorno possiamo stare più tranquilli.Non so chi sei ma ti saluto come u cumpare.

Muarizio Quintana ha detto...

Gentile utente "CUMPARE"

solo per ricordarti che i nomi e i cognomi si possono anche mensionare
ma solo ed esclusivamente apponendo la prpria firma e soprattutto previa registrazione su Google.

grazie a tutti per la collaborazione.

Anonimo ha detto...

Grazie renato...spero vivamente che qualcosa si muova..e scusa se mi son "permesso" di puntare il dito contro i nostri politici e parroco...ma quando vedi che a casamassella...per umberto tozzi le macchine arrivavano a uggiano la chiesa (2 ORE DI CONCERTO)..e un GRAAAAAAAANDE cantante VALLESI..esce..fà 2 canzoni e via...ti fà arrabbiare il sol pensiero.
P.S. X grande fratello..U SACCIU!!

U CUMPARE

Anonimo ha detto...

caro Renato lo so che sei molto impegnato nel sociale, per questo leggo di eloggi a tutti gli organizzatori delle varie manifestazioni.
Però ci sono serate e serate, quelle organizzate dalla pro loco per es. non hanno lasciato traccia , poi eloggi la splendida presidente però prima di scrivere fatti dare da qualcuno lo statuto della P.L. e leggi attentamente le finalita della stessa.
alla lettera a per es. c'è scritto "tutela e miglioramento delle risorse ambientali,turistiche e culturali del luogo;"
tranne le guide cos'altro viene fatto?
l'affittacamere? per questo in altre realta vi sono agenzie private o sbaglio?
e poi e poi.....................

Anonimo ha detto...

A Casamassella portano Tozzi e poi nu ccoiene i SORDI cu lu pacane.....
Meju a giurdignano senza debiti
infomate......

renato d'aurelio ha detto...

anonimo delle 20.31
Io sono del parere,che qualsiasi cosa che si fà di buono o di bello per il nostro paese,bisogna dare merito agli organizzatori a prescindere da chi viene organizzata la serata.Ho ben capito caro amico nel leggere alcuni commenti che tra di voi organizzatori, prevale molto l'orgoglio. Spogliatevi amici dall'orgoglio perchè così facendo,non fate altro che,ad in'asprire sempre più gli animi tra di voi. Lasciate da parte l'orgoglio,la politica.Ben vengano le associazioni,i gruppi i circoli,ma non calpestatevi i piedi. Questo è un consiglio da amico che vi dò a tutti.

Anonimo ha detto...

...è vero che l'anno prossimo dopo la festa della sangria ci sarà la sagra dei gamberoni?

Anonimo ha detto...

Si.. magari facimu a sagra de u "cotadinu, gamberoni e vinu"!!!!!

A....Tatà. ha detto...

...Cu lu Rooonziinuuu!!!!!!!!!!!

Amministratore Blog ha detto...

Un saluto veloce a tutti i frequentatori del blog, in particolare al gruppo di
GIURDIGNANO NEL CUORE
auguro una splendida settimana e vi chiedo:
Quando si riprenderanno le interessantissime riunioni del giovedì?...

Saluti.....
;-)

Amedeo ha detto...

Un saluto veloce anche a te mitiko Tony.
Me lo chiedevo anche io quando riprenderanno le riunioni del giovedì, spero presto, anche se io potrò essere presente solo a partire da ottobre.
Ciao Tecnico!!

Anonimo ha detto...

Interessantissime?!!!!!!!!!!!!!!!!!
Te cè parlati? Te rusciuli?!!!!!!!
E a ottobbre puru te zinzuli?!!!!!
Siti pesciu te i testimoni te Geova!

Anonimo ha detto...

PER L'ANONIMO DEL 1 settembre 2009 22.00..

Ma è mai possibile che bisogna sempre alimentare polemica?

Ma danno fastidio a qualcuno?

Danno fastidio a te?

Sono dell'idea che non recano disturbo a nessuno anzi probabile si discuta su come risolvere alcuni dei "tanti" problemi del nostro paese.

O danno fastidio a qualcuno che già finite le elezioni comunali scorse già ha incominciato a "LAVORARE"..per passare da Vice alla poltronissima?

Lasciamo stare le persone anche se sia da una parte che dall'altra ci vorrebbe il "FARNARO"..a mio parere!

Saluti

U CUMPARE

Amministratore Blog ha detto...

weeee Amedeo!
mena e torna ca 'nce nu saccu de cose de fare.. :-) Un abbraccio!
___________________________

Una persona che non ha rispetto di una religione diversa dalle propria non è una persona..
è solo un anonimo e da anonimo va trattato.
______________________

Le riunioni?
sono molto utili, e quanto sono utili!

Forse per pigrizia o non saprei dire
per cos'altro, ho l'impressione che molte persone si occupino della cosa pubblica
solo ed esclusivamente durante la campagna elettorale.
Questo è a mio avviso un errore,
Dovremmo essere interessati alle vicende di Giurdignano
tutti e con cadenza regolare; e cosa c'è di meglio se non
una regolare riunione dove poter sentire la voce dei consiglieri di minoranza
che con costanza e precisione ci informano di quanto accade al palazzo municipale?

E' solo grazie al paziente e costante impegno
di alcuni consiglieri di minoranza che per esempio
noi tutti oggi conosciamo la "STORIA DELLE ANTENNE" no?
e poi tanto altro ancora...

Quindi amici, e mi rivolgo soprattutto a Monica, Quinto, Gino e Luca
io aspetto un nuovo e mi auguro interessantissimo ritorno
ai Giovedì di via San Vincenzo.. :-)

Grazie per l'impegno dimostarto fino ad oggi
e un saluto a tutto il popolo di Giurdignano.

Monica Gravante ha detto...

Lao-Tzu, Il leggendario maestro dell’antica dottrina taoista, disse: “Conoscere il proprio obiettivo è sinonimo di sicurezza; solo la sicurezza porta la tranquillità; solo la tranquillità porta la pace interiore; solo la pace interiore permette ragionamenti seri e assennati; solo ragionamenti seri e assennati portano al successo”.
Il nostro obiettivo è quello di rimanere uniti consolidando il nostro bel gruppo di amici.
Ma.....C'è il momento giusto per tutto. Ritrovarsi, magari anche solo per "parlare", dopo le ferie, per condividere dei simpatici momenti insieme......la cosa bella del nostro gruppo è la libertà per ognuno di essere se stesso, il desiderio spontaneo di vedersi senza alcuna costrizione e/o obbligo, il piacere di ascoltarsi, tutto spontaneamente e senza forzature.
Ci vedremo fra qualche giorno in via San Vincenzo. Ve ne darò comunicazione a breve.

Anonimo ha detto...

Miracolo!!!!!!!!!!!
I pali delle luminarie si sono coricati.
Questo signore che ha addobbato la piazza con le sue luminarie richiamatelo per il 2055.

Anonimo ha detto...

Siamo a settembre oramai e la festa patronale era il 17/08..
Complimenti!

Semmai comunque dovesse succedere che cada accidentalmente un palo su qualche macchina..penso a cosa succederebbe se fosse la macchina di qualcuno "poco normale"..sentito ROCCO?

U CUMPARE

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 12.11
Si, il miracolo é avvenuto,finalmente i pali sono stati tolti,mah...caro amico non pensare che altre ditte fanno meglio di Rocco. Sono...PEGGIO!!!!!!!!!

renato d'aurelio ha detto...

X GLI AMICI ANONIMI.
Stiamo dando più importanza a degli oggetti di legno che per un bel pò di tempo non sono stati rimossi,che al significato della festa.Si è parlato a lungo perchè non si è fatto questo, perchè non si è fatto quello,senza mai dire:Complimenti agli organizzatori che,con sacrificio e con il rischio di rimetterci di tasca pripria hanno arganizzato la festa in onore del nostro Patrono.é vero quei pali lasciati per circa un mese, hanno creato dei problemi ma,per risolvere questo problema cari amici,bisogna parlare apertamente senza nasconderci,sotto l'anonimato.Non serve a niente. di questo,ne ho parlato in piazza dinanzi al diretto interessato Micolani.e lo ribadisco questa sera sul blog.Non si possono lasciare per tanto tempo i pali in piazza come pure su via roma.Lancio un appello,al Sindaco,agli amministratori e al comitato festa,per il prossimo anno,di essere più severi nei confronti di queste aziende.é vero tutti dobbiamo lavorare e tutti,ne abbiamo bisogno ma,c'è modo e modo.Abbiamo una splendida piazza dove molti rimangono meravigliati e poi,ti senti dire: Volevo fotografare la chiesa ma,con quel palo che sta per cadere,mi rifiuto. Questo è accaduto ad una FAM.DI BRESCIA.FAM.BORTOLO SE VOLETE VI Dò PURE IL NUM DI TEL.Tra macchine parcheggite a destra e a sinistra, i pali, sul marciapiede per lungo tempo non facciamo altro,che deludere.Perciò invito gli amici responsabili per il prossimo anno,di far migliorare la situazione. Sono il solo a dichiararmi,a mettere la faccia ma in molti a lamentarci.vi saluto.

Anonimo ha detto...

Per Renato...

Carissimo Renato, mi ritengo un anonimo anche appongo la mia firma su ogni mio post e pertanto mi sento preso in causa..
Vorrei chiederti solo una cosa;
Ma hai mai raggiunto un traguardo parlando a 4 occhi con gli amministratori o chiunque esso sia?
Ti hanno mai preso in considerazione?
Da precisare che personalmente non ho nulla costro di essi, tanto sia da una parte che dall'altra mi hanno deluso.
Sono giovane sì..e quello che mi fà piu' rabbia è il vedere tanta superficialità, come hai detto tu, rovina ogni cosa fatta per migliorare.
Sono dell'idea che se nei prossimi anni non cambierà nulla continueremo a restare nel profondo de: "OIU, POZZU E FAZZU".
Saluti

U CUMPARE

cumpare renato ha detto...

amico cumpare.
chiedo di identificarvi, per poter dialogare meglio.Non chiamo in causa nessuno ne tantomeno mi sento superiore a nessuno. ANZI. é vero caro cumpare non sempre sono stato ascoltato.Es.. chiusura della piazza durante il periodo estivo. e avrei voluto almeno che ci fosse stato qualcuno a darmi una risposta.Non sò perchè,quasi a tutti i paesi, chiudono le piazze al traffico e noi no.Eppure,giurdignano,è l'unico paese che dispone di due strade laterali.Io le chiamo circonvalazione est.e circivalazione ovest. Grazie a queste strade,ognuno può recarsi dove vuole senza entrare nel paese.Ripeto è l'unico paese che dispone di queste strade. Comunque,così vogliono e così fanno. ti saluto.

Anonimo ha detto...

le luminarie si... luminarie no! è normale che le ditte interessate sono contente quando si pensa a tal proposito di far lavorare i paesani!....... visto che molti cittadini lavorano in e per altri paesi e per vari impieghi, se anche gli altri paesi dovessero privileggiare solo i loro paesani molti giurdignanesi rimarrebbero a casa disoccupati!
e allora diamo spazio alla concorrenza con il beneficio di vedere anche altre composizioni di luminarie e non sempre la frittata girata.
se gli amministratori non dicono nulla sul comportamento menefreghista delle ditte .........
quale potrebbe essere il motivo di non intervenire e far finta di non vedere?........

Anonimo ha detto...

caro cumpare tu sei giovane .......lo dici tu. questo non ti impedisce di allontanarti dal balcone a cui sembri essere affacciato e di essere propositivo e costruttivo per il tuo paese a cui dici di tenere tanto. gli uni e gli altri sono uguali? ma come fanno 2 gruppi ad essere uguali se ogni individuo è fortunatamente unico e diverso da ogni altro? rifletti caro cumpare. di uguale per fortuna non c'è niente. per esempio se ad amministrare fosse stato un altro gruppo la piazza sarebbe stata chiusa, i pali sarebbero stati tolti, le antenne sarebbero state date a chi ne aveva diritto, la vasca della fogna bianca avrebbe un'adeguata protezione, le tettoie alle fermate delle corriere sarebbero state collocate in modo giusto e sicuro, gli incarichi lavorativi e/o professionali verrebbero assegnati con delle graduatorie e delle turnazioni, la vigilanza ambientale verrebbe fatta da qualche giurdignanese a costi di gran lunga ridotti rispetto a quelli che paghiamo inutilmente, le strade sarebbero spazzate e pulite non solo il giorno prima della processione di S.Rocco ma quotidianamente, e tanto tanto altro caro cumpare......ma è il paese e tutti quelli come te fermi al balcone che rende possibile questo scempio. bisogna essere attenti, a tutto, è facile e COMODO essere superficiali e giudici anonimi!!!!!!!!!!!!!!!!

RENATO D'AURELIO ha detto...

questo non ti impedisce di allontanarti dal!! BALCONE!! in cuio sembri essere affacciato e di essere propositivo e costruttivo per il!! TUO PAESE!! a cui dici di!! TENERE TANTO!! tanto. Anonimo delle ore 8.12.nel leggere solo questi 5 righi non meriti una risposta.

Anonimo ha detto...

renato sono certo che non hai compreso giustamente il mio post altrimenti avresti concordato con me perchè non ho fatto altro che ribadire, con altre parole, chiare e semplici ed univoche, quello che tu provi a dire, sempre nascondendoti, nei tuoi post.
caro renato sei deluso da questa amministrazione che hai votato, non ti piace, ti delude....ed abbi il coraggio di ammetterlo senza continuare a dare una botta allu circhiu e una allu tampagno... il tuo, così facendo, non si chiama nè equilibrio nè pacifismo.....si chiama opportunismo^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^me tegnu boni tutti °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Finalmente il paese inizia a tornare libero____________________a beneficio di tutti i suoi cittadini e non solo di quei soliti pochi eletti che fino ad oggi hanno fatto solo gli affari propri senza scrupoli e senza ritegno^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^forse dovremmo suonare***********qualchecosa? come fecero loro in altre occasioni.

Anonimo ha detto...

Renato, cumpare e anonimi vari, in questo paese ce ne sono veramente poche di persone che dicono come stanno le cose, che hanno il coraggio di parlare, compresi amministratori e opposizione. E' solo una questione di comodo per tutti, e questa situazione va bene a tutti, tanto anche chi ha qualcosa da lamentare, con poco si azzittisce.
Problema o presunto tale delle antenne: alzato un timido polverone e poi finito nel dimenticatoio; come il "fenomeno Venezia" della strada tanto decantata del Cimitero, aumenti di spazzatura, cantanti strapagati, pali delle luminarie diventati pertinenze delle strade..tutti parlano e sono bravi a parlare, ma perchè non affrontate il problema con chi di dovere per farlo risolvere? Perchè non andate a chiedere che fine faranno i terreni destinati all'edilizia popolare una volta che scadranno i termini? Ovvero tra pochi mesi..
Una spiegazione può essere che non ne abbiate il coraggio, un'altra che non siano dei veri problemi per voi.
Quindi non continuate a parlare giusto per dare fiato alla bocca, subite passivamente in silenzio come avete sempre fatto anche prima dell'apertura di questo blog; parlate d'altro.
E non usate la scusa che questi problemi dovrebbero essere affrontati da chi vi rappresenta al Palazzo, maggioranza o minoranza che sia, qualsiasi cittadino può dimostrare le proprie lamentale a chi di dovere!!

renato d'aurelio ha detto...

anonimo delle 20.06.
dici che in questo paese,ci sono poche persone che dicono come stanno le cose.Che non hanno il coraggio di parlare.Non mi trovi daccordo.Io ho parlato sia in piazza,che su questo blog e firmandomi pure. Vai a leggere tutti i miei commenti su politica e vedrai. Hai citato alcuni problemi che ci sono nel nostro paese senza avere il coraggio,di identificarti. 1° Venezia in via cimitero: fra non molto verrà risolto pure quel problema come quello dell'intera rete fogna bianca.Vedi ditta pezzulla che fra giorni riprenderà i lavori.Cantanti strapagati:se ti riferisci, a paolo vallesi che è costato si e no 4,5 mila euro e che,non è stato pagato dall'amministrazione comunale ma bensì da noi cittadini per mè,stai sbagliando. Caso spazzatura: mi risulta,che ormai non dipende da noi ma,dalla regione puglia. Pali delle luminarie diventati partinenze delle strade: Ebbene chi vuole aderire a me l'anno venturo sarò il primo a dire che darò la mia offerta,3 giorni dopo la festa.Se tu vuoi aderire,vedrai che non parliamo,giusto per dare fiato alla bocca. Scusami dimenticavo caso antenne: ho consigliato i diretti interessati,di parlarne in campagna elettorale.

X l'anonimo delle ore 8.26.
Non sono affatto deluso di questa amministrazione e non ho mai dato,una botta allu circhiu e una allu tampagnu e non mi sono mai nascosto dietro a nessun post. Non mi sono mai affacciato da balconi che hanno avuto un solo propietario ma bensì molti.Durante ogni campagna elettorale,la mia idea,non l'ho mai nascosta e ne tantomeno,il giorno dopo sono andato a scusarmi con chi non ho votato. Con Monica,ho un grande rapporto di amicizia e parliamo pure di alcuni problemi del nostro paese ma io rimango della mia idea e Lei della sua. Altro che, una botta allu circhiu e una allu tampagnu.Io sono stato e rimango quello, che ha invitato sempre tutti al dialogo. Cari amici, vi invito,a scrivere e a firmarvi così facendo,possiamo formare un gruppo di cittadini che vorrebbero dire la loro senza avere paura di nessuno. vi saluto.

Anonimo ha detto...

X Renato...

Evito di dar adito ad anonimi che pensano la gente non sappia come stanno le cose nel nostro paese, quali i pregi quali "orrori", ma rispondo a te renato..ti conosco, so' come sei e chi sei.
So' per certo che molte volte sei stato uno dei pochi che ha evidenziato agli amministratori problemi a tutt'oggi irrisolti, ma vedi mio caro "RE BAFFO"..non si risolve nulla, te lo dice una persona che sino all'anno scorso ha continuato imperterrito a "SCRIVERE" agli amministratori per vedere con propri occhi alcune cose come stavano..ma a distanza di un anno qualsiasi risposta mi è stata sempre negata.
Forse perchè c'è qualcosa da nascondere?
Forse perchè mi ero schierato in primis con Giurdignano nel Cuore?
Forse perchè qualcuno ha paura di qualcuno o qualcosa?
Bè..ancora ad oggi non son riuscito a capire quale fosse il motivo..ed è proprio questo che mi fà piu' rabbia!

Saluti

U CUMPARE

Anonimo ha detto...

renato:
dici che te e monica fate due strade diverse.Come mai,ti vedo spesso nel suo ufficio? Come mai,siedi spesso sulla panchina del distributore Api? Ne sono convinto,che alle prossime, tu sarai uno dei candidati nella lista di lei.

Anonimo ha detto...

all'anonimo del 13 sett 20.06. condivido quello che srivi. ma ti è sfuggito il caso zoccole. mi spiego: in agosto, in piazza municipio, paura e sconcertazione per molti turisti e diversi conpaesani che alla fine tra pianti e grida si sono dati alla cattura dei ratti che circolavano nelle abitazioni come in piazza,
questa è vergogna per tutto il paese! cosa ha fatto l'amministrazione per tale problema? ..........una risposta grazie!

Andrea. ha detto...

xAnonimo del 13sett.ore 20.06
credo proprio che sei fuori di testa.Hai mensionato il problema "ratti",e personalmente
in primis, fai piu' male te di loro.
Quel giorno ero presente in piazza
e c'era un solo topo piccolo piccolo,se per te questo é un caso
allora vuol dire che hai dei seri problemi."Curati".
..Saluti a tutti.

renato d'aurelio ha detto...

anonimo delle ore 12.06
Innanzitutto,ti ringrazio che mi stai dando tre anni assicurati di salute. Poi se così fosse,vuoldire che non siamo più avversari politici io e Monica bensì due persone che condividono le stesse idee politiche.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 13 settembre 2009 delle 20.06 ci dici che cosa ci stanno a fare i "sig " amministratori e l'opposizione , se dobbiamo essere noi ,comuni cittadini , a interessarci continuamente perchè facciano il loro dovere ?

Anonimo ha detto...

Vorremmo sapere ,caro Renato, se sei il
portavoce ufficiale della maggioranza,o lo fai per zelo.
ti saluto

Anonimo ha detto...

X gli ultimi anonimi che scalpitano dal sapere se cumpare Renato si candiderà alle prossime elezioni con monica...
Bè io sinceramente non lo so', ma conoscendoti "renato" semmai cosi' fosse..avrei da dirti solo "mi dispiace".
Mi verrebbe da dirti cio' solo perchè sei gia' stato in passato nella politica del nostro paese e penso tu abbia capito come funziona, a giurdignano non è politica quindi non serve effettivamente a portare nuove prospettive al nostro paese ma serve solo a DIVIDERE la gente, famiglie, parentele.E tu Renato penso ne abbia avuto la prova!!!
X gli anonimi invece...perchè invece di parlare di zoccole "quelle animale"...non fate sapere a tutti i presenti che il parroco è pronto x la partenza?

Saluti

U CUMPARE

Anonimo ha detto...

cARO ANONIMO....PARLI DI ZOCCOLE....E POI DEL PARROCO.....
cOME MAI QUESTO ACCOPPIAMENTO?STA PARTENDO PER DOVE?

renato d'aurelio ha detto...

hahaha certu ca siti forti.
dai su è solo un modo per schersare.Pare che in questa sezione,non si fa altro, che cridicarci,offenderci,pedinare le persone,quante volte entrano nei vari uffici,quante volte siedono sulle panchine ecc. paure e pianti per un semplice topolino..Dai su Allegria come diceva il grande MIKE. A proposito di Allegria: Che ne direste,se andassimo a mangiare una pizza IO e voi tutti anonimi? Io la trovo simpatica questa idea. Se siete daccordo,il mio num. di cell.lo sapete.Certo non deve saperlo nessuno ne dove andiamo,ne quando ci incontriamo. Una cosa è certa,che se dovessimo,organizzare questa serata,sarà una serata solo di risate.E la cosa più bella è quella cioè quella di sorriderci. Ripeto,solo io e voi anonimiVi saluto e vi aSPETTO

Anonimo ha detto...

X Renato

Buongiorno a tutti...

Idea stupenda quella di RENATO..io ci sono.

Saluti

U CUMPARE

Anonimo ha detto...

voi siete tutti pazzi e fuori di testa. non avete neanche idea di quelli che sono i compiti dell'amministrazione e di quelli che sono i compiti della minoranza. non sapete lontanamente quello che fanno gli uni e gli altri, nel male e nel bene.
voi parlate perchè avete la fortuna di poterlo fare, fisicamente dico. emettete suoni stupidi e ignoranti dalle vostre bocche cari anonimi, non tutti naturalemente. finche non inizierete a farvi le autocritiche prima di criticare e fare pettegolezzo sugli altri sarete sempre fermi.......................nello stesso punto.

Sergio.B. ha detto...

X Renato
Anch'io ci sono x la serata
" anonimi-pizza" solo se si farà
questa settimana, perché lunedi' o martedi'devo partire in svizzera.
L'ospedale mi aspetta.
Un caro saluto a tutti (anonimi compresi).

renato d'aurelio ha detto...

concordo pienamente con l'anonimo delle ore 8.44. Se non ci diamo una mossa,ad essere meno cridici nei confronti degli altri.Il nostro paese,non crescerà mai.

Anonimo ha detto...

Oggi è giovedì, il giovedi delle riunioni in via San Vincenzo, chissà chi ci sarà..Magari il mercato di riparazione ha portato nuovi acquisti..

Unknown ha detto...

Carissimi Amici, vorrei proporvi la discussione su un tema che, se a tanti potrà sembrare marginale, così in realtà non è! il PUG.
Solo pochi giorni fa mi sono accorto che sul sito del Comune di Giurdigano, a fine luglio era stato pubblicato, per soli 15 gg, l'avviso di pubblico interesse per professionisti interessati alla redazione del nuovo strumento urbanistico di Giurdignano.
Cos’è il PUG? Come sarà redatto? Nessuno è intervenuto, nell’essenzialità, sull’argomento. Ma tutti hanno il diritto di essere informati.
Il PUG, Piano Urbanistico Generale, ha sostituito il precedente Piano Regolatore (PRG). E’ lo strumento principale attraverso il quale si attua la programmazione dello sviluppo del territorio.
La maggioranza, nel secondo mandato, dovrebbe aver espresso la volontà di programmare. Si sa, per esperienza, che l’Amministrazione comunale non può affidarsi alla spontaneità. Le conseguenze sono sotto gli occhi di chi vuol vedere: cambiamento del territorio all’insegna degli interessi privati, degrado naturale, ambientale e dei beni culturali.
La programmazione dovrebbe basarsi su obiettivi, strumenti, metodi, verifica dei risultati.
Ma quali sono gli obiettivi principali, secondo la maggioranza che attualmente governa il Comune??? Chi li conosce?
Come fare per attuarli??? Quali sono i tempi???
Qui, caro Sindaco, non bisogna essere ambigui. I metodi devono essere cultura e rispetto della legalità, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Si possono conciliare, così, gli interessi socio-economici con gli aspetti ambientali e territoriali.
Su queste cose dovrebbero comunicare opposizione e maggioranza.
In tempi non sospetti ho proposto una collaborazione con il Comune di Giurdignano per la stesura del nuovo strumento urbanistico, in quanto, con il mio studio professionale svolgo questa attività in Regione Lombardia da molto tempo, predisponendo strumenti urbanistici per comuni ben più grandi!!!
Non ho mai chiesto alcuna agevolazione a nessuno, ma solo di essere avvisato ed aver la possibilità di poter partecipare al bando per la redazione. Mi sembrava opportuno parteciparvi, anche se logisticamente molto sconveniente ed anti economico, ma l'amore per Giurdignano, al di fuori di ogni interesse privatistico, mi spingeva a farlo!
Ahimè oramai è tardi... ne sono rimasto fuori, ma quello che vi chiedo è solo di vigilare, per evitare scempi, come alcuni già realizzati ed in corso di realizzazione, nell'interesse dei cittaini di Giurdignano e di coloro che Giurdignano lo portano sempre nel cuore!
Scusate se sono stato prolisso, ma sarei felice di ascoltare anche le vostre opinioni in merito.
Con affetto
Arch. Donato Lamacchia (ù barese!)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Ciao Anonimo delle 23.41, ti ringrazio per aver risposto al mio post... non c'è bisogno di esser architetto per capire che c'è qualcosa che non va! Quest'estate girovagando per le vie del Comune, sono stato catturato da un'intensa sensazione di vuoto, di smarrimento, di perdizione... come se ad un tratto non riconoscessi più quel posto che ho lasciato pochi mesi prima... (se posso, a tal proposito, vi consiglierei la lettura del libro "le città invisibili di Italo Calvino), come se mi trovassi in un luogo privo di identità propria... Mi sono chiesto, ma dovè finito il mio piccolo paesino??? le bellezze di questi posti, per chi non li vive quotidianamente, sono rappresentate dalla storia, dalla cultura e dalle tradizioni, nonchè dalle architetture che lo hanno da sempre caratterizzato.
Oggi sento che qualcosa stà cambiando. E' giusto pensare ad un rinnovamento, ad un riassetto del territorio, ad una nuova valorizzazione del patrimonio in un'ottica socio-economica. L'importante è accrescere il territorio senza mai cedere all'interesse privatistico, valorizzando i servizi per i cittadini, sia residenti che non, riqualificando il patrimonio edilizio esistente prima di investire in nuove costruzioni, che a parer proprio, risultano figlie della speculazione, in quanto non necessarie, non coerenti con le peculiarità dell'ambiente circostante, prive di organicità, di funzionalità e di identità...
Il territorio va preservato, non va svenduto!!!!
Chiedo scusa a tutti voi, cari amici, dello sfogo. Non ce l'ho con nessuno in particolare. Amo la mia professione, amo Giurdignano e provo profondo dispiacere e tanta rabbia verso coloro che usano il territorio solo per logiche economiche individualistiche che potrebbero produrre, negli anni advenire, situazioni di complessa criticità.
Con affetto e stima.
Arch. Donato Lamacchia (ù barese)

monica ha detto...

........Gli antichi costruirono Valdrada sulle rive d’un lago con case tutte verande una sopra l’altra e vie alte che affacciano sull’acqua i parapetti a balaustra. Così il viaggiatore vede arrivando due città: una diritta sopra il lago e una riflessa capovolta. Non esiste o avviene cosa nell’una Valdrada che l’altra Valdrada non ripeta, perché la città fu costruita in modo che ogni suo punto fosse riflesso dal suo specchio, e la Valdrada giù nell’acqua contiene non solo tutte le scanalature e gli sbalzi delle facciate che s’elevano sopra il lago ma anche l’interno delle stanze con i soffitti e i pavimenti, la prospettiva dei corridoi, gli specchi degli armadi.

Gli abitanti di Valdrada sanno che tutti i loro atti sono insieme quell’atto e la sua immagine speculare, cui appartiene la speciale dignità delle immagini, e questa loro coscienza vieta di abbandonarsi per un solo istante al caso e all’oblio.............anche quando gli assassini spingono il coltello nelle vene nere del collo e più sangue grumoso trabocca più affondano la lama che scivola tra i tendini, non è tanto il loro trucidarsi che importa quanto trucidarsi delle loro immagini limpide e fredde nello specchio.

Lo specchio ora accresce il valore delle cose, ora lo nega.

Non tutto quel che sembra valere sopra lo specchio resiste se specchiato.

Le due città gemelle non sono uguali, perché nulla di ciò che esiste o avviene a Valdrada è simmetrico: a ogni viso e gesto rispondono dallo specchio un viso o gesto inverso punto per punto.

Le due Valdrade vivono l’una per l’altra, guardandosi negli occhi di continuo, ma non si amano.................


Purtroppo ti conosco poco ma devo dire che hai fatto delle riflessioni a dir poco perfette. attenzione a non cadere nel tranello delle giustificazioni banali ti prego.

renato d'aurelio ha detto...

x l'amico architetto Donato.
Salve. io non ti conosco e avrei il piacere di conoscerti.Sono un semplice operario e cittadino di giurdignano.Da anni sopratutto in campagna elettorale, si è sempre parlato e discusso,per un rinnovamento del paese.Si è sempre parlato,visto che giurdignano è a pochi passi da Otranto,di turismo. E da qualche anno a questa parte giurdignano,sta dando ospitaltà a molti grazie,a tante nuove costruzioni. Prima del Calvario a sinistra,qualche anno fa,non c'era altro che una macchia.Ora c'è un villaggio chiamato Bell'aria dove i turisti possono trascorrere le loro vacanze in santa pace.Sono stati cotruiti degli Hotel delle case senza distruggere il nostro patrimonio artistico.Anzi mentre prima,uno non sapeva dove andare per visitare i Dolmen ed i Menir,oggi,è stato creato un percorso megalitico e penso che l'hai potuto notare dove ognuno di noi ,rimane stupefatto. Architetto ,mi scuso per il mio linguaggio elementare penso,che riesco a farmi capire.Ricordo caro Donato quando, per le vie del paese non vedevi altro che,tiraletti de tabaccu e tutti noi ci lamentavamo ora che giurdignano è cambiato veramente ci lamentiamo pure.Ma cosa dobbiamo fare di più? Ti saluto con simpatia REnato d'aurelio.

Anonimo ha detto...

a me mancano i tiraletti du tabaccu. mi ricordano l'infanzia. qualcuno ha delle foto dei tiraletti messu lungo le strade di giurdignano?

Anonimo ha detto...

Caro Donato,
hai scritto cose condivisibili soprattutto perchè lo fai con competenza. Ciò malgrado, non leggo una proposta o quanto meno un'idea progettuale per il futuro di Giurdignano.
Mi piacerebbe conoscere qual'è la tua idea di sviluppo o meglio la visione di crescita del ns. territorio.
La stessa domanda la pongo a te Monica soprattutto perchè sei la leader dell'opposizione. Rimaniamo in attesa di un'azione politica riformista che ci permetta di discutere sulle questioni che attengono il quotidiano e lo sviluppo del nostro paese.
XL

Unknown ha detto...

Caro Renato, anche io non ti conosco, ma sarò lieto di farlo nella prima occasione utile. Non devi scusarti del tuo linguaggio che reputo nobile in quanto comprensibile alla gente comune, a cui mi sento di appartenere.
I miei discorsi non vogliono e non devono essere intesi come una critica alla volontà di rinnovamento, che credo sia condivisibile da tutti, ma sono semplici osservazioni su come poter attuare questo cambiamento!
Nei miei interventi ho sempre parlato di programmazione dello sviluppo del territorio al fine di consentire una valorizzazione naturale, ambientale e culturale. Della cultura di un paese fanno parte anche le tradizioni che ne costituiscono la storia e le origini. Da turista, non ho mai considerato un male vedere i "tiraletti di tabacco" per strada, anzi li ho sempre considerati un patrimonio culturale importante, ed avrei qualche difficoltà a credere che la loro scomparsa sul territorio sia dovuta alla programmazione del rinnovamento del Paese. Penso che le due cose siano ben scindibili. Una seria programmazione urbanistica non deve tener conto della costruzione di hotel e residence per incrementare la richiesta di ospitalità alberghiera mancante ad Otranto, mi piacerebbe pensare che il Comune di Giurdignano possa essere valorizzato come entità culturalmente e turisticamente autonoma, e non considerato come elemento cardine e satellite di Otranto. Ma per attuare ciò bisogna valorizzare la storia e le risorse di un posto. Egoisticamemte penso che Giurdignano possa offrire molto di più di un, pur importante, percorso megalitico. Le bellezze naturali, gli alberi d'ulivo secolari, le tipiche abitazioni salentine con volte a stella, il palazzo baronale, la cripta bizantina con annessa necropoli, ecc.. rappresentano solo un piccolo esempio di alternative possibili che possono essere valorizzate! Una programmazione attenta del territorio tiene conto non solo della presenza di strutture ricettive a favore dei turisti, ma anche del dislocamento dei servizi ai cittadini che non vivono il Paese da turista ... ma da residenti! Mi piacerebbe conoscere, in considerazione dell'incremento delle abitazioni sul territorio, se sono stati programmati interventi mirati all'adeguamento delle opere di urbanizzazione primaria (strade, parcheggi, fognature, illuminazione pubblica, verde pubblico, sistemi di distribuzione dell'acqua, dell'energia, del gas), attualmente, un pò carenti e deficitari, e in previsione futura non più idonee. Ovvero se sono previsti interventi di valorizzazione o nuove costruzioni di scuole, asili, centri civici, chiese, parchi, impianti sportivi, parcheggi pubblici. Una programmazione attenta la si attua con i cittadini stessi considerando in primis le loro esigenze tradotte in bisogni passando, conseguentementemente ad organizzarle sul territorio.
Caro Renato, mi permetterai di dissentire dalle tue affermazioni per quanto attiene l'esigenza di realizzazione nuove costruzioni. Se fossero nate per incrementare la presenza turistica dettata da una esigenza richiesta, come tu sostieni, non si spiegherebbe lo stato in cui tante di esse vertono, ovvero iniziate un pò di anni or sono, ancora a rustico, mai ultimate, a prezzi a volte molto competitivi, in attesa di trovare un possibile acquirente. Questo non fa parte della logica del mercato immobiliare presente nei luoghi in cui c'è un'alta richiesta abitativa.
Pertanto, qualora non fosse già stato fatto, in considerazione dell'importanza dello strumento in essere, il PUG, che vincolerà mi auguro nel modo migliore la crescita del Comune negli anni futuri, sarebbe auspicabile, a parer proprio, definire con l'aiuto dei cittadini, dell'opposizione, della maggioranza e di tutti coloro che amano Giurdigano obiettivi, strumenti, metodi e verifica dei risultati, per attuare un percosrso di crescita in piena trasparenza, nell'interesse generale della comunità di Giurdignano e delle generazioni future, che più di noi si troveranno a "subire" i risultati delle nostre scelte in futuro.
Con stima reciproca ti saluto.
Arch. Donato Lamacchia (ù barese).

Unknown ha detto...

Caro anonimo delle 15.03, ti ringrazio per aver accettato di esporre una tua opinione sull'argomento, e del rispetto che mi rivolgi.
Nei messaggi precedenti ho sempre parlato della partecipazione dei cittadini, perchè i veri attori di questo processo di rinnovamento sono loro. Ti invito, se ne hai tempo e voglia, di visionare le informazioni presenti su internet che parlano dei "laboratori di quartiere", semplici strumenti di partecipazione popolare, in cui ogni cittadino esprime i propri bisogni, le proprie esigenze, successivamente tradotte nella programmazione di opportuni interventi. Vedrai che, così facendo, le proposte migliori verranno semplicemente traducendo in progetti i bisogni dei ragazzi, dei bambini e degli anziani. Questo è un esempio di programmazione costruttiva!
Si potrebbe redigere un altro documento legato al PUG in cui siano definite le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita in funzione della popolazione residente nel comune o che gravita in esso e di quella prevista in futuro dallo strumento urbanistico generale. Quest'ulteriore documento dovrebbe tenere conto dei costi operativi delle strutture pubbliche esistenti e dei costi di realizzazione, di quelle previste, della loro fattibilità, definendo la modalità di realizzazione dei servizi. Le indicazioni riguardanti le aree identificate come di interesse pubblico, prescrittive e vincolanti.
Inoltre dovrebbero essere definite anche le modalità degli interventi urbanistici sia sugli edifici esistenti che di quelli di nuova realizzazione. Questo significa che viene stabilito quanto costruire, come costruire e quali sono le destinazioni non ammissibili.
In ultimo, visto che mi sono state, da te, richieste ulteriori proposte di crescita per il Comune, mi piacerebbe pensare ad un territorio che non si accontenti solo della partecipazione dei cittadini... azione che reputo fondamentale e determinante, ma che utilizzi tale strumento in un'ottica alquanto innovativa, ma già sperimentata altrove, di compensazione, perequazione ed incentivazione urbanistica!
Spero di aver dato un'esaustiva risposta ai tuoi quesiti.
Ringraziandoti per l'opportunità data, volevo solo affermare la mia assoluta estraneità ad alcun gruppo, sia di maggioranza che di opposizione! Sono solo una persona innammorata di Giurdignano!
Con stima.
Arch. Donato Lamacchia (ù barese)

Anonimo ha detto...

caro Donato,
le tue affermazioni e proposte sono bellissime ma lontane dagli intenti dagli amministratori di Giurdignano.
Io mi son fatto questa idea:
C'è il sindaco,la giunta,gli amici e gli amici degli amici(ma questo non solo a giurdignano)-
Tutto è in funzione di questo:aprire una strada-dare una concessione ec ecc.
In barba al verde,ai parcheggi,alle strade da sistemare.
Sono state aperte delle strade,l'anno scorso,la cui larghezza è di metri 4.Ma è possibile che non si pensi ad aprire strade di sei,otto metri nel 2009?
Cultura,tradizioni,ma cosa...giurdignano è solo un paese dormitorio.Durante l'estate vengono quelle persone che hanno acquistato la casa e sono presenti solo per dormire.
Secondo qualche amico il palazzo baronale è da buttare a terra e fare una bella piazza(ma neppure questo si fa-e sia ben chiaro che personalmente non condivido questa idea):almeno si farebbe qualcosa....dicono...
Insomma le tue idee molto belle ma lontane anche da tanti giurdignanesi interessati ad un terreno da vendere,a costruzioni abusive da sistemare
saluti
Il grillo cantante

Anonimo ha detto...

X grillo parlante,
Di pure al tuo amico di stare tranquillo perchè quanto prima si esaudirà il suo desiderio. Il palazzo baronale non occorre buttarlo giù; restando cosi le cose, fra poco cadrà da solo, e allora si farà una grande piazza.

Anonimo ha detto...

errata corrige
Il post precedente è per il grillo "cantante" non per il "parlante"

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
da un pò di tempo risulto latitante sul blog, un pò per problemi tecnici del pc, un pò perchè dopo aver visto 8pardon letto) che ad ogni intervento ricevevo molte più critiche di quante me ne aspettassi, allora ho preferito leggere e non commentare. Qualche idota cercava di punzecchiare ma non me nè fregato più di tanto. Leggevo e memorizzavo quello che di interessante si è scritto.
Un saluto a Donato ù barese, la tua avventura io l'ho già vissuta e quello che più mi rattrista è quella sorta di onnipotenza che taluni dimostrano, senza il minimo ritegno, nel ignorare che vicino o lontano ci siano persone che come Francesco Catalano possono rendere servizi alla nostra Giurdignano.
Saluti
Quinto

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
mi sembra interessante riportare questa notizia, ovviamente questo è solo un argomento poi ogni cittadino potrà svilupparlo come più gli aggrada:
"Tassa rifiuti: chiedere il rimborso dell'Iva. La Corte costituzionale ha stabilito che sia la Tarsu (tassa di smaltimento rifiuti solidi urbani) sia la Tia (tariffa igiene ambientale) sono imposte e come tali l'Iva non deve essere applicata.
Prima però verificate sulle fatture se l'Iva è stata applicata. Se l'avete versata allegate alla richiesta copie delle fatture ed elencate gli importi in una tabella di riassunto.
Se non avete nulla che provi il versamento dell'Iva perché avete solo I bollettini, usateli comunque senza indicare gli importi dell'Iva versata.
Se negli ultimi 10 anni è cambiato il gestore del servizio, ad esempio siete passati dal versamento al comune a quello all'ente municipalizzato, inviate due richieste separate per i rispettivi periodi di competenza.
La prescrizione per la richiesta di rimborso dell'Iva è di 10 anni, ma potete bloccare questo termine inviando la richiesta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il comune o gli altri enti a cui avete pagato la Tarsu hanno 90 giorni per rispondere alla vostra richiesta di rimborso. Se non rispondono vale il principio del "silenzio diniego".
Potete presentare la richiesta di rimborso fino al 24 luglio 2011.
Cosa fare se negano il rimborso
Se l'Ente non riconosce la sentenza della Corte costituzionale e nega il rimborso, o non risponde, presentate un ricorso alla commissione tributaria provinciale. Potete farlo come singolo contribuente se il valore della causa risulti inferiore a 2.582,28 euro. Al di sopra di questa cifra è necessario farsi assistere da un avvocato. Per fare ricorso alla commissione avete 60 giorni di tempo dal momento in cui ricevete la risposta negativa dell'ente o dal termine dei 90 giorni dalla presentazione della richiesta di rimborso."
Di quanto sopra sarà presentata istanza all'Amministrazione per i ragguagli ufficiali.
Saluti
Quinto

Amministratore Blog ha detto...

bentornato Quinto :-)

un saluto e un grazie a Donato per aver trattato un argomanto molto interessante.
A presto amici

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Quinto ha detto...

X anonimo che sa tanto di medicina,
dare dell'idiota contagioso mi fa capire che di questa malatia tu ne pervaso cronico. Ed io grazie al tuo suggerimento ricorrerò alle cure più appropriate, mentre tu essendo cronico non hai scampo!
saluti
Quinto

il gallo ha detto...

caro Renato ti ricordo che fino a pochi anni fà erano i tiraletti di tabacco a far muovere l'economia del nostro paese, magari tornassero quei tempi in cui le persone riuscivano a comprarsi una casa. Va bene il cambiamanto, va bene costruire ma almeno facciamolo secondo criteri estetici volti a non imbruttire il paese che grazie alla vicinanza di Otranto viene visitato ogni anno da tanti turisti alcuni dei quali quest'anno non hanno espresso commenti benevoli a tal riguardo.Con questo non voglio criticare il lavoro di alcuno, ma bensì di coloro che gestiscono la cosa pubblica che in quattro e quattro otto hanno fatto sparire la "commissione edilizia" l'unica che garantiva una pluralità di punti di vista traendo il meglio per il paese.

Sergio.B. ha detto...

Quintoooo si chiama Fernando Catalano, Francesco é suo fratello.
Saluti...

Anonimo ha detto...

e le foto dei tiraletti?

Quinto ha detto...

Caro Sergio B.
Grazie della rettifica
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

...PUG, turismo, vicinanza a Otranto, tiraletti, perchè nessuno dei signori anonimi e non che scrivono e leggono su questo blog menziona mai l'edilizia popolare che solo a Giurdignano manca, o che solo a Giurdignano non si vuole realizzare? Pechè non si vuole o non si può realizzare? Eppure i terreni destinati alle case popolari ci sono, perchè non si vuole costruire, perchè si vuole far arrivare la scadenza dei termini?
Renato sai dare una spiegazione a questo? secondo te i cittadini di Giurdignano non hanno bisogno delle case popolari? sono tutti facoltosi a giurdignano da non aver bisogno di una casa popolare?
Architetto Donato LAMACCHIA qual'è il tuo pensiero in merito?
Sarebbe gradita una risposta anche da Quinto, Monica e chiunque volesse esprimersi, grazie.

Anonimo ha detto...

ce beddra nebbia ca cete osci a giurdignanu...

Quinto ha detto...

Salve,
sull'argomento case popolari e relativi terreni che, se non utilizzati perderanno la rispettiva destinazione urbanistica, la minoranza si farà attenta osservatrice verso movimenti diversi.
L'attuazione invece spetta, così come la programmazione, alla maggioranza. In merito al PUG noi della maggioranza ragioneremo sull'argomento quanto prima e rendendo pubblico il nostro pensiero.
Infatti per l'arredo urbano l'amministrazione comunale ha acquistato un terreno proprio sul lato opposto al calvario, o meglio di fronte al complesso di case nuove realizzate da poco. Un'azione che se meritoria nell'obbiettivo, non rende onore e vanto in quanto si dovrebbero individuare ulteriori piccoli lotti da dedicare all'arredo urbano (leggasi aiuole spartivie, piccole isole verdi, spazi verdi per alberi) .. ma forse pervade il solito refrain : oiu, pozzu e fazzu! Ricordo l'episodio delle 3 fontane ... e qui qualcuno storcerà il naso ma i fatti sono questi.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
l'allergico ha detto...

caro sindaco,
tempo fa si era sollevata la questione dell'accenzione dei fuochi per bruciare le sterpaglie. Se non erro sul tabbellone elettronico in, piazza, c'era appunto
l'avviso che ne comunicava il divieto.
Ora forse ce ne siamo dimenticati e l'aria e diventata irrespirabile.
Vogliamo far qualcosa? O il malato il debole e sempre sopraffatto.

Anonimo ha detto...

X Quinto

Tuo post del 22 settembre 2009 20.18..."L'attuazione invece spetta, così come la programmazione, alla maggioranza. In merito al PUG noi della "maggioranza" ragioneremo"...errore ortografico o errore voluto?
Conoscendoti direi "voluto" perchè come in ogni campo "non solo politico" ti senti sempre superiore agli altri!
Un consiglio: Rimani a fumare le tue MULTIFILTER da bravo...e togliti dai maroni, perchè te sei uno...come tanti altri...che ha il solo interesse di primeggiare e non di certo risolvere i problemi del Nostro paese!

- PON PON -

Anonimo ha detto...

..come volevasi dimostrare..nessuno ha espresso un parere sull'argomento case popolari.
Vedi Renato nessuno ha il coraggio di parlare quando i problemi sono veri..
Chissà perchè si ha tanta paura di discutere dell'edilizia popolare a giurdignano..

Anonimo ha detto...

Pon pon tu sei un idiota voluto o no?
Secondo me sei proprio un idiota.

Cittadino Giurdignanese ha detto...

Carissimi tutti
mi sono rivolto ad alcuni che fanno parte dell'amministrazione
del nostro paese per quanto riguarda i fumi tossici che ci inondano dalle 19 di sera alle 8
di mattina.Cosa fanno:"NULLA".
Adesso mi rivolgo a voi dell'opposizione di chiedere una riunione straordinaria e cercare di
risolvere il problema.Se uscite la sera in piazza la puzza è tremenda,
tutti abbiamo bambini,vogliamo che si ammalano? Ci sono seri problemi respiratori.Fate quacosa ve ne prego. Grazie!!!!!!

un cittadino qualunque ha detto...

Cari amministratori e non,
Voi tutti leggete (e forse scrivete ) su questo blog.
Vorrei farvi notare che questo blog è come un publico comizio , dove però non è il candidato di turno a parlare, ma il popolo che è in piazza e che espone i propri problemi. Problemi che poi che non sono del singolo , ma che ci attanagliano un po' tutti.
Anche se nascosti dietro l'anonimato, per ovvi motivi, siamo sempre cittadini di giurdignano.
Quindi se qualche volta volete rispondere ai quesiti che vi poniamo,
ci fareste cosa gradita ,oltre che al vostro dovere.
Un cittadino qualunque

un cittadino qualunque ha detto...

Mi è stato recapitato oggi23/09/2009, l'avviso per il pagamento della TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI.
Leggo sul foglio in alto a destra:
DATA DI AVVISO 29/07/2009
RECAPITO 31/08/2009
SCADENZA 30/09/2009
Data del timbro postale 19/09/2009
Ora se tra la data dell'avviso e quella del recapito c'era un mese di tempo, perchè si è aspettato l'ultimo momento per inviarcelo?
La domanda più importante è questa :
QUAND'E' CHE INIZIEREMO A PAGARE IN UN MODO PIU' EQUO , IN BASE ALLA SPAZZATURA PRODOTTA E NON SECONDO LA GRANDEZZA DELLA CASA?
NON E LA CASA CHE PRODUCE RIFIUTI MA LE PERSONE CHE CI ABITANO.
un cittadino qualunque

Un Amico!!!!!!! ha detto...

Cari amici AMMINISTRATORI,
cari amici dell'OPPOSIZIONE, ho appena finito di cenare,che fare
dopo cena? Andare a fare una passeggiata e prendere una bella boccata d'aria inquinata.
Saluti a tutti e uscite fuori a passeggiare. L'aria inquinata fa bene è stato pescritto dai medici.

Unknown ha detto...

Caro Anonimo del 21 settembre delle 19.38, mi scuserai se rispondo solo ora alla tua richiesta di un mio parere in merito alle abitazioni di Edilizia Residenziale Pubblica (case popolari). Premetto che le competenze in materia urbanistica hanno carattere regionale. Io da 13 anni lavoro a Milano e ho molta cognizione sulla normativa inerente la Regione Lombardia, ma ho avuto bisogno di un pò di tempo per esaminare la normativa emanata dalla Regione Puglia, al fine di poterti dare una risposta, coerente con il contesto e cercare proposte, ovvero soluzioni al problema.
A parer proprio il problema dell’insufficiente disponibilità di edilizia abitativa sociale, non solo è causa del degrado ambientale, ma rischia di frenare il più ampio raggio di sviluppo delle regioni del mezzogiorno.
Gli investimenti nelle politiche sociali sono da considerarsi veri e propri investimenti produttivi, infatti in questo senso e non diversamente possono essere visti i piani per l’edilizia sociale.
Con questa visione è stata emanata dalla Regione Puglia la nuova legislazione regionale a partire dalla Legge 12/2008 per aumentare l’offerta di edilizia residenziale sociale, in ottemperanza all’art. 1 commi 258/259 della Legge Finanziaria 244/2007.
... Prosegue ...

Unknown ha detto...

... continua ...
La legge regionale consente ai Comuni pugliesi di poter definire ambiti la cui trasformazione è subordinata alla cessione gratuita da parte dei proprietari di aree o immobili da destinare ad edilizia residenziale sociale, in aggiunta agli standard minimi di legge riservate alle attività collettive, al verde pubblico e parcheggi, dopo previa valutazione dei fabbisogni di edilizia residenziale sociale.
Constatato il fabbisogno di edilizia residenziale sociale, la norma, prevede l’utilizzo di due tipologie di aree: 1. le aree destinate a servizi che siano eccedenti rispetto alla dotazione minima inderogabile di legge “ ASSEGNANDO AD ESSI UNA PREVISIONE EDIFICATORIA SECONDO IL METODO DELLA PEREQUAZIONE URBANISTICA” (peraltro già da me consigliata in un mio vecchio intervento); 2. gli ambiti a prevalente destinazione residenziale permettendo un “surplus di capacità edificatoria” (incentivo urbanistico anch'esso da me già proposto!).
L’abitazione sociale, in questa concezione, non è solo una risposta di solidarietà e di coesione sociale, ma diviene anche un’esigenza da perseguire per far funzionare meglio i Comuni, per migliorare la qualità urbanistica e sociale.
L’edilizia residenziale sociale è considerata come un servizio di interesse pubblico al pari delle scuole, del verde e delle attrezzature urbane, integrato all’interno di tessuti socialmente misti.
Durante il processo di pianificazione è possibile predisporre la realizzazione di taluni alloggi mediante bandi pubblici, con l’auspicio che meccanismi concorrenziali possano selezionare le proprietà maggiormente interessate a progetti di collaborazione con l’amministrazione assicurando il massimo beneficio pubblico.
Ovvero, nel caso in cui l’amministrazione ottenga suoli dai privati, può assegnarli a operatori privati o cooperative attraverso procedure di evidenza pubblica.
I proprietari che vorranno realizzare interventi di edilizia residenziale sociale, “si impegneranno a cedere gratuitamente al Comune una quota minima del 10% degli alloggi realizzati grazie al surplus di capacità edificatoria e a garantire l'affitto dei restanti alloggi a soggetti in possesso dei requisiti per l'accesso all'edilizia residenziale sociale selezionati da una graduatoria comunale”.
L’ultimo aspetto che sottopongo alla vostra attenzione è quello della QUALITÀ urbanistica ed edilizia dell’edilizia residenziale sociale.
Un'edilizia residenziale sociale INTEGRATA negli insediamenti residenziali, e di QUALITÀ per collocazione urbana, per i servizi, per l’impiantistica, per la SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, non rappresenta un'edilizia povera a cui questo tipo di residenze sono state sempre associate.
Le nuove tecnologie, l’abbattimento dell’incidenza della rendita fondiaria, qualora ci fosse, sul costo finale di costruzione, il contenimento dei costi di costruzione e di urbanizzazione possono essere strumenti utili per l'attuazione di piani di edilizia sociale.
Ciò che è importante oggi è incanalare nella direzione giusta questa nuova visione introdotta dalla legge regionale.
In gioco ci sono rilevanti questioni sociali, di sostenibilità ambientale e di competitività economica presenti a livello territoriale.
Con il mio contributo spero di aver dato una piccola risposta alle tue richieste.
Con stima.
Arch. Donato Lamacchia (ù barese)

Anonimo ha detto...

E' VERGOGNOSO CHE SI LASCINO POST DI COMMENTI DI QUAQUARACQUA CHE OFFENDONO LE PERSONE.UNO PUO' ESPRIMERE LE SUE OPINIONI,ANCHE DA ANONIMO,MA NON OFFENDERE.
tONI E GESTORI DEL BLOG DOVE SIETE?VOI DOVETE VIGILARE E NON PERMETTERE DI SCRIVERE AD ANONIMI.

ALTRI INTERVENTI,COME QUELLO DI DONATO MI SEMBRANO MOLTO SERI E SIGNIFICATIVI.
SINDACO DI GIURDIGNANO DOVRESTI CHIEDERE QUALCHE CONSULENZA A DONATO E SFRUTTARE LA PROFESSIONALITA' DI QUESTA PERSONA CHE AMA GIURDIGNANO.
IL GRILLO PARLANTE

Anonimo ha detto...

....per i sindaci di giurdignano le persone istruite hanno sempre creato un po' di noie.
meglio governare con cittadini non istruiti, così si ha la garanzia di fare , fare male e non dover nemmeno spiegare.
a volte succede anche che chi capisce viene azzittito con altro.

Anonimo ha detto...

CIOE'?

Anonimo ha detto...

l'amico vuol dire che il sindaco, si circonda solo di gente che può controllare.

Anonimo ha detto...

TANTO PAGA PANTALONE.
Visto il ritardo con cui sono state inviate le lettere contenenti la TRSU,
la nostra amministrazione comunale a pensato bene di inviarcele con posta prioritaria.
"e io pago"
un cittadino qualunque

un cittadino qualunque ha detto...

TANTO PAGA PANTALONE.
Visto il ritardo con cui sono state inviate le lettere contenenti la TRSU,
la nostra amministrazione comunale a pensato bene di inviarcele con posta prioritaria.
"e io pago"
un cittadino qualunque

Anonimo ha detto...

io vorrei capire come mai dobbiamo pagare quest'anno la spazzatura e non l'anno prossimo come è sempre stato?forse hanno bisogno di soldi?booooh!!!!!!!!!!!io vorrei capire il motivo di cio.quinto aiutaci tu!!!cittadino innervosito!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti

Anonimo ha detto...

X Quinto
Visto che tutti ti chiedono di risolvere i problemi, come mai hai sorvolato il problema fumi tossici? O forse li inserisci il prossimo anno alla "sagra del contadino"?
I cittadini hanno il dovere di respirare aria pulita.
O forse te ne stai quatto quatto x non creare problemi con quelli che ti stanno vicino?
Saluti.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
un cittadino qualunque ha detto...

Più che l'intervento di Quinto ,io vedrei meglio ,e certo efficace l'intervento dell'amministrazione e delle forze dell'ordine a far cessare i fumi tossici.
Vediamo le cose in modo reale, lasciando i battibecchi personali.
Un cittadino qualunque

il cittadino STANCO ha detto...

devo fare i complimenti all'amministratore di questo blog perchè visitandolo ho visto la foto delle tre fontane: mi sono reso conto improvvisamente di una realtà che ho tutti i giorni sotto gli occhi ma che
non avevo notato. Come me ci sono tante altre persone che percorrono le strade del nostro paese non accorgendosi di tante anomalie: proporrei alla minoranza di fare arrivare a tutti i cittadini di giurdignano questi scempi (tramite manifesto), assieme alla spiegazione dell'aumento della tassa sulla spazzatura (nonostante un servizio scadente) e all'assunzione - presso le scuole materne - avvenuta senza alcuna selezione nè tanto meno resa pubblica, di una giovane bella donna
molto vicina ai nostri amministratori. Non ci siamo, la gente di giurdignano si è stancata dell'OIU POZZU E FAZZU.

Anonimo ha detto...

X il cittadino STANCO...

Condivido in pieno il tuo pensiero e mi sento aimè sempre piu' "stanco" come te...

Stanco oramai di tutte queste barzellette...

La motivazione x cui la moglie di "PIPPO BAUDO" è entrata in asilo?

- CI SONO MOLTI BAMBINI PICCOLI E HANNO BISOGNO DI ASSISTENZA -

Bè penso sia assodato che in asilo ci sono i bambini piccoli!!!!

UNA COSA CI TENGO A DIRLA AI SIGNORI CHE CI AMMINISTRANO (tanto lo so' che ogni giorno..ora e minuto visitate il BLOG)..STATE SUPERANDO IL LIMITE!

Voglio vedere alle prossime quanti e chi andrà per le vie del paese a VENERARE ..U PASCALONE..L'IMPRENDITORE..GIOVANNA D'ARCO..meritereste di essere presi a schiaffi!

- U CUMPARE -

Anonimo ha detto...

PER L'OPPOSIZIONE: la gente vuole e deve sapere come stanno e vanno le cose in questo paese, pertanto vi esorto a darvi una mossa!!!

Anonimo ha detto...

Ma non avete capito che per "loro" è l'ultima occasione che hanno? Ormai non andranno più a girare casa per casa a piangere ed elemosinare i voti. Quindi stanno cercando di arraffare tutto il possibile: antenne, posti di lavoro, favori vari, e costruzioni abusive....

un cittadino qualunque ha detto...

X U Cumpare,
siamo veramente tutti stanchi ,di questo "OIU POZZU E FAZZZU e non do conto a nessuno".
Purtroppo caro ,u cumpare, questa è stata la politica di sempre a Giurdignano: IL CLIENTELISMO.
I nostri governanti , per avere un ritorno elettorale ,danno un contentino ai singoli tralasciando il bene della comunità. L'han fatto i loro predecessori continuano a farlo anche loro, ed eccoci nelle condinzioni in cui siamo: un paese povero con che non offre niente ai giovani , agli anziani e ne ai turisti.
Ma fin quando staremo al balcone a guardare?
Quando avremo una amministrazione responsabile?
Un cittadino qualunque

Anonimo ha detto...

è inutile che vi lamentate tutti, ultima occasione o no, clientelismo o no, l'avete avuta la possibilità di cambiare, di avere un'alternativa, li avete voluti voi di nuovo e mo ve li teniti!!!!!

Anonimo ha detto...

ERRARE UMANUM EST
PERSEVARARE EST DIABOLICUS....

Anonimo ha detto...

rettifico:
errare humanum est,
sed perseverare diabolicum

Anonimo ha detto...

Se si citano delle frasi latine cerchiamo di essere precisi:
la frase originale,attribuita a Lucio Anneo Seneca è:
Errare humanum est,perseverare autem diabolicum

A NOME DI TUTTA LA COMUNITA' ha detto...

ESIGO UNA RISPOSTA QUANTO PRIMA DA QUALCUNO CHE RISCALDA LA SEDIA AL CONSIGLIO COMUNALE (indipendentemente dagli 8 della maggioranza o dai 4 della minoranza)!
Avete voluto prendervi la responsabilità di amministrarci? ORA PRETENDO UNA RISPOSTA CHIARA E PRECISA (CON NOME E COGNOME di chi me la fornisce) SU ENTRAMBI I PUNTI!!! E se io non ho messo il mio nome e solo perché i due problemi sottostanti riguardano TUTTA la comunità e non una singola persona.
GRAZIE.
Per prima cosa stiamo parlando tanto della corsia preferenziale che ha avuto la signora Giovanna, segretaria del sindaco, moglie del consigliere, ecc,ecc: quello è stato uno schifo ed è noto a tutti, ma ancora più schifoso e la passitività della minoranza che non muove mezzo dito!!! come mai?
All'AVVOCATO Monica Gravante, non deve interessare il rispetto alla legalità che in questo caso è stata scavalcata? ;

Poi vorrei chiamare all'attenzione la QUESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI:
com'è che devo pagare oltre 600 euro per farmi lasciare la spazzatura davanti a casa per settimane???
perchè devo pagare oltre 600 euro per farmi ritirare la spazzatura da un unico camion quando mi impegno ogni settimana a dividerla meticolosamente in carta,vetro e umido???
perchè devo pagare oltre 600 euro per farmela strappare dai cani la notte perchè, quando viene lasciata per giorni, l'odore ripugnante attira gli animali???
perchè devo pagare olte 600 euro per questo servizio scadente???

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 25 settembre 2009 12.09:
non è importante la forma ma la sostanza, perchè la frase significava una sola cosa, hanno sbagliato una volta a votare l'attuale maggioranza e hanno perseverato nell'errore una seconda volta.

Anonimo ha detto...

e tu dov'eri quando gli altri votavano?

Anonimo ha detto...

Di carne al fuoco c'è ne tanta8e non mi riferisco certamente a quidrha de porcu)-ma prendersela con la minoranza e non col sindaco e i componenti della giunta mi sembra esagerato.
E' vero anche che se fossi un componente della minoranza ne approfitterei di questo momento per risolvere i problemi e siccome non tutti i cittadini di Giurdignano hanno gli occhi chiusi,potrebbe servirmi come carta vincente per le prossime elezioni.
E vediamo i problemi su cui lavorare:
-tassa spazzatrura e servizio spazzatura-
-fumi tossici
-commissione edilizia
-piano edilizio
-assunzioni non conformi alla legge
-case popolari
Mi sembra che di problemi c'è ne siano e potrei continuare.....

Anonimo ha detto...

Sembra propio che parole come "dar conto" o "spiegazione" non siano contemplate nei vocabolari degli amministratori. Veramente disarmante l'abilità nel fare e disfare a propio piacimento e inventarsi incarichi e posti di lavoro dalla sera alla mattina, senza naturalmente far sapere niente a nessuno. Non sia mai che qualche altro giovane di giurdignano possa approfittarne, magari qualcuno più preparato con tutti i requisiti giusti e un titolo di studio adeguato al ruolo da svolgere.....
Come al solito non ci daranno nessuna spiegazione, tra qualche giorno tutto passerà e ci rimarrà la consapevolezza di essere stati presi ancora una volta in giro.
Vergognatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

vergognati pure tu insieme a noi.

Anonimo ha detto...

a differenza tua io non ho proprio niente di cui vergognarmi, non avete proprio argomenti per giustificarvi.....poverini

renato d'aurelio ha detto...

X l'anonimo del 20 sett. delle ore21.24.
come potrei mai,criticare,o non accettare, i tiraletti quando poi,la mia fam.è stata una di quelle,che per anni ha lavorato il tabacco per poter sostenere i propri figli? Ho semplicente detto,all'amico architetto DONATO che saluto. prima, tutti ci lamentavamo e non ditemi di no che per colpa dei tiraletti,non c'era posto per parcheggiare le auto. Che per colpa dei tiraletti,non si vedeva altro per le strade ,tabacco per terra e TELI di plastica strappati e sporchi di terra. Ora sentiamo la mancanza di questi. Magari tornassero. E se tornassero,penso che qualcuno che oggi sente l'assenza,sarebbe il primo a lamentarsi.

x DONATO.
che ci sono delle costruzioni da qualche anno ancora in rustico e mai ultimate sicuramente sono costruzioni di fam che per un motivo o per un altro,non hanno la possibilità,di portarle a termine.

x l'anonimo del 21 sett.ore 19.41.
Mi chiedi,perchè a giurdignano,non si realizzano le case popolari.E me lo chiedi proprio a me!! Scusami: durante le elezioni,dove eri? si è parlato a lungo di questo sia da un gruppo,che dell'altro ora fai finta,di non sapere nulla. Ma x favore..

Ora vorrei richiamare l'attenzione di tutti gli anonimi su questa sezione.

Scusate:ma quale paura avete di fare la vostra osservazione,facendo il vostro nome? Grazie a Dio,non siamo più ai tempi quando uno, non era libero di esprimere il proprio parere o una critica.Siamo in democrazia e ognuno, è libero di dire ciò che sente sempre nel rispetto degli altri.Si fanno tante domande e spiegazioni agli amministratori e non; Nascondendovi sotto l'anonimato. Certo che, O ti firmi o no,non serve a niente. E di questo ne sono rammaricato. Eppure ripeto,questo blog può essere l'unico modo per dialogare,per esprimere il proprio parere e per avvicinarci.Di tutto questo,niente di niente. Eppure su alcuni blog,leggo commenti, di Sindaci ed assessori. Non vedo perchè,non si debba fare lostesso ,su questo blog. Non vedo il perchè, quando un cittadino chiede educatamente qualcosa per evitare l'accesso a giurdignano ad alta velocità venendo da minervino,onde evitare brutti incidenti, non si deve rispondere.Noi residenti in via garibaldi abbiamo pure sollecitato per iscritto tramite raccomandata all'amministazione comunale!! MA nessuna risposta.Ne da parte della maggioranza,ne della Minoranza. Ci è stato tolta la possibilità di vedere e sentire i consigli comunali su questo blog e chiesto da Me, perchè tutto questo?!! nessuna risposta. Ho proposto la chiusura della piazza nel periodo estivo!! nessuna risposta. Parlando a voce col vice Sindaco,mi disse, che non tutti nella maggioranza erano d'accordo. Mi disse,che La cosa migliore,era di formare un comitato cittadini, di raccogliere delle firme e poi decidere. Dovevo farmi carico io di questa situazione,quando poi sono gli altri che amministrano. penso proprio che in questa faccenda,c'è qualche esercente che non è d'accordo e non vogliamo come al solito,metterci contro nessuno. E chediamo parere al popolo ( PONZIO PILATO).Mi rivolgo pure a voi gruppo di opposizione, avete fatto qualcosa in merito a questo? E se è stato fatto perchè non c'è stata risposta? Amici: che nessuno me ne vogla per questa Mia. non voglio offendere nessuno. ANZI. Però se continiuamo ad andare avanti così,sia da una parte, che dall'altra,alle prossime elezioni,faremmo meglio.Starcene a casa nostra anzichè metterci l'uno contro l'altro.

Anonimo ha detto...

L'importante è parage e ... tanto!!!
ECCO PERCHE' E' ILLEGITTIMA LA TARSU SUI GARAGE
Lo sostengono, oltre alle associazioni dei consumatori, le Commissioni Tributarie di diverse città.
Dopo l’abolizione dell’Ici sulla prima casa e le ripercussioni che la stessa ha prodotto, con evidenti minori entrate per i comuni, anziché pensare final­mente ad una politica più snella con meno sprechi, più produttiva e con meno burocrazia, i comuni si sono attrezzati diversamente, applicando a modo loro una vecchia norma resuscitata ad hoc per tassare pure i garage e i box auto, in attesa di farci pagare anche l’aria che respiriamo! Così sono piovute, pure sui contribuenti siracusani, centinaia di avvisi di accertamento (retroattivi di 5 anni) per il mancato versamento della Tarsu sugli spazi adibiti a garage per le auto. Gli avvisi contengono tra l’altro, oltre gli interessi e le spese per la notifica, anche la sanzione anno per anno sui cinque richiesti, con somme non indifferenti tanto più considerando l’infeli­ce periodo economico. La tassa sui rifiuti solidi urbani - meglio conosciuta come Tarsu - sui garage e i box auto presenta evidenti vizi di illegittimità e, pertanto, gli avvisi di accertamento irrogati sono impugnabili.

A sostenere questa tesi non sono oramai solo le associazioni dei consumatori e dei contribuenti, ma anche varie Commissioni tributarie tra cui quelle di Caltanissetta, Catania e Siracusa, che hanno seguito a ruota le già importan­ti pronunce di Parma e Livorno. Nel merito, secondo le ultime sentenze, mancherebbe del tutto il presup­posto “oggettivo” dell’imposizione fiscale, perché come esplicitamente di­sciplinato con il Decreto Legislativo 507/1993 (istitutivo della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) e, precisamente, all’art. 62 comma 2: “non possono essere soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura o per il particolare uso cui sono stabil­mente destinati o perché risultino in obbiettive condizioni di non utilizzabi­lità nel corso dell’anno (…)”.
Pertanto, sfuggono alla tassazione quei locali inidonei a produrre rifiuti poi­ché in essi la presenza umana è sporadica. Provare tutto ciò spetta comun­que al cittadino ricorrente. Già da tempo la Commissione tributaria di Parma ha definito i garage come “luoghi in cui non è dimostrato il collegamento con la vita familiare”, e Livorno ha definito i box come “rimessaggi temporanei di veicoli dove la presenza umana è fortemente limitata nel tempo strettamente necessario allo stanziamento dei propri mezzi di trasporto”. Ma che importa quale sia la ratio della normativa, che importa se la norma sarebbe risultata irragionevole: l’importante era recuperare quello che da una parte si restituiva (o si fingeva di ridare) con la cancellazione dell’Ici sulla prima casa, mettendo poi di nuovo le mani nelle tasche dei contribuenti tassando le pertinenze e, quindi, garage e box. In virtù di quanto sentenziato, i cittadini possono appellarsi alla Commissione Tributaria provinciale di via Amalfitania a Siracusa, sperando che i giudici, oltre ad annullare gli avvisi di accertamento, provvedano a condannare il Comune di Siracusa alle spese del giudizio, perché in caso contrario i con­tribuenti avrebbero comunque un danno (ossia le spese di difesa) per aver esercitato un loro diritto.
Stefano Elia
(Federconsumatori Siracusa)

Anonimo ha detto...

.....nulla di nuovo! prima la bella donna gli faceva tutto e forse la pagava di tasca propria. ora continua a fargli tutto e la paghiamo noi!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

SIAMO UN GRUPPO DI CITTADINI CHE VORREMMO DELLE SPIEGAZIONI VALIDE IN MERITO ALL'ASSUNZIONE DELLA SIG.RA ACCOTO PRESSO LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI GIURDIGNANO.

Saw l'Enigmista ha detto...

Renato sono d'accordo pienamente con te su quanto espresso nel tuo ultimo intervento, devo solo riprenderti su una cosa.
Secondo me non eri molto attento durante i comizi elettorali, sappi che da parte dell'attuale maggioranza non è mai stato affrontato il discorso case popolari, anzi l'hanno sempre sviato, non hanno mai dato una risposta alle domande poste dalla minoranza (che se hai fatto attenzione ha basato la sua campagna elettorale sull'edilizia popolare)sul perchè non venivano realizzate le case popolari e i cittadini che come te erano presenti le sere dei comizi non si sono preoccupati minimamente di chiedere spiegazioni in merito.
Erano ammaliati dalle favole che venivano raccontate loro, e queste favole per voi ora sono diventate incubi da quanto si legge su questo blog, ora però è troppo tardi x tornare indietro.
Renato sappi che non è una critica nei tuoi confronti, è solo una precisazione.
Un ultimo appunto, a tutti quelli che scrivono sul blog, non continuate a chiedere pareri o spiegazioni agli amministratori, non avete capito che non vi risponderanno mai???

Anonimo ha detto...

e sulla prossima apertura della mensa scolastica si sa qualcosa?
serve personale anche per questo servizio?
quali saranno i criteri di scelta questa volta?

Anonimo ha detto...

gli amministratori non sono degli improvvisati sanno cosa fare e si tengono ben coperte le spalle ..
gli accontentini a questo servono .. magari mettere in luce i criteri nella scelta del personale è una manovra abile e scontata ... così ai notri figli impareremo che bisogna essere ipocriti nella vita tanto poi il qualcuno a cui gli stai vicino un pensierino lo fa!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
giovane GIURDIGNANESE ha detto...

Cari amministratori,ma negli anni passati,nn si facevano i BANDI DI CONCORSO?mo che fine hanno fatto?Alla signora ACCOTO nn bastava un solo posto di lavoro?Come sapete nella nostra comunità ci sono persone disoccupate,che hanno bisogno di un lavoro!Ma a Giurdignano esiste solo:CI MANGIA CU DOI GARZE E CI NIENTI PROPRIU,O NO?Sono veramente rammaricato,mi avete deluso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

NON CAPISCO COME MAI DA UN'INDAGINE INTERNA ALLA MAGGIORANZA SULLA VICENDA (ACCOTO) NESSUNO ERA DACCORDO ALLA DECISIONE PRESA DAL SINDACO (MA) NESSUNO HA MOSSO UN DITO......... SPERO CHE QUALCUNO FACCI CHIAREZZA SONO DISPIACIUTO MA QUESTI NON SONO METODI DI DEMOCRAZIA ,E POI SI PARLAVA TANTO IN CAMPAGNA ELETTORALE DI ONESTà. ADESSO VORREI FARE UNA PROPOSTA A TUTTI I COMPONENTI DEL CONZIGLIO COMUNALE ANCHE DI OPPOSIZIONE FARE CHIAREZZA GRAZIE (UN GRUPPO VICINO ALLA MAGGIORANZA) ANONIMO PIPPI

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ci risulta che il capogruppo di minoranza, monica, non sia mai rimasta inerte dinanzi agli scempi della maggioranza. provate a vedere quante istanze scritte ci sono protocollate in comune, a cui non ha ricevuto risposta....e mo viditi.
Ci risulta che fa tutto quello che deve e che può senza alcun timore e senza esibizionismi. andate ai consigli comunali, lunedì ce n'è uno, e poi potete parlare. non vi permettete di accostare il nostro capogruppo a nessuno di quei venduti. il nostro capogruppo mutu onesta e corretta e schietta e attenta tantu ca ve piace puru a vui ma dovete mantenervi coerenti e fare finta ca la disprezzati. codardi

Anonimo ha detto...

dove vanno quelli che hanno votato per la maggioranza a chiedere consigli, aiuti, sostegni, conforti, dove vanno? Perchè vanno dal nostro capogruppo e non vanno dal loro sindaco? perchè monica è sempre a disposizione di tutti,anche di quelli che non l'hanno votata, e nessuno va a parlare col sindaco? perchè monica fa tanto ma non si vanta di niente e vi permettete pure di dire che è come loro, e loro no fanno che errori e favoritismi e si vantano e attegiano per quel poco creando bolle di sapone enormi? perchè gabriella, maltratta e mai considerata, nu te movi? perchè tu cristian de giuseppe non torni dove stavi? perchè tu francesco non te ne rimani a casa, ma ca è puru cangiatu prete? perchè tu cervellino non dimostri di essere una persona per bene e non esci dallo schifo prima di cadere nelle sabbie mobili? tu pasquale sparisci pure, nu te ole ciuveddhi.

Anonimo ha detto...

AVEVAMO RAGIONE QUANDO DICEVAMO CHE DONATO IL (SINDACO)SI SCEGLIEVA I SUOI CANDIDATI A SUO PIACIMENTO E CON LA CERTEZZA CHE NESSUNO DI LORO POTEVA INTERFERIRE SULLE SUE DECISIONI IRREVOCABILI E DI CONSEGUENZA A NON FAR CADER L'AMMINISTRAZIONE. SPERO CHE QUALCUNO OGGI APRA GLI OCCHI E PRENDA VERAMENTE COSCIENZA E SI RIBELLI AD UN DISASTRO CHE NON HA PRECEDENTI NON VOGLIO DILUNGARMI MA SONO VERAMENTE DELUSO ANCHE SE SONO STATO UN ELETTORE DI DONATO SALUTO TUTTI COLORO CHE SCRIVONO SU QUESTO BLOG. NON MI IDENTIFICO PERCHE' E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO. ANONIMO

Muarizio Quintana ha detto...

Vi preghiamo di scrivere utilizzando caratteri minuscoli.
Scrivere in MAIUSCOLO in un forum su internet è sinonimo di VOCE ALTA, URLARE, che qui non è cosa gradita.
Grazie per la collaborazione.

Anonimo ha detto...

e diciti ca nu se face sintire.
ma secondu vui perchè stammane hannu misu i manifesti per i fuochi? ci hai fattu pressione? prima sul cartellone e,poi, non contenta ha fatto scrivere ed incollare i manifesti verdi per i fuochi.
tuttu face senza cu se minte in mostra. è la nostra lider di giudignano nel cuore.
grazie monica

Anonimo ha detto...

Brava Monica,ma non basta.
Non bastano i manifesti,bisogna fare denuncia alla procura della repubblica,chiamare le forz dell'ordine,chiamare l'asl.
Se come dici,hai scritto e non hai avuto risposta,fai i manifesti di tutti gli argomenti e informa la cittadinanza.
Insomma non "oiu,pozzu e fazzu"-ma legalità.

Anonimo ha detto...

senti quinto non credere di essere furbo. senti quinto non provarci neanche a fare fuori i componenti del gruppo ristretto a cominciare da monica. senti quinto guardati intorno,che,se a te non piace qualcuno o molti a nessuno o quasi piaci tu!senti quinto smettila di invitare solo chi piace a te agli incontri e alle feste, ce ne siamo accorti tutti, nessuno escluso, che inviti solo chi piace a te e chi ti ha votato o potrebbe votarti. senti quinto, i primi che devi coltivarti sono quelli del gruppo ristretto a cominciare da monica. senti il consiglio di un amico vero quinto, metti da parte invidia e insicurezze e complessi e cerca di essere giusto con tutti lo stesso senza risentimenti ed acide vendettine che ti appartengono e ti caratterizzano. senti quintana, da un amico vero che ti vuole bene, usa armi chiare e sforzati di essere veramente generoso, con il cuore, verso tutti e non generoso come cerchi di apparire, generoso come ti proclami tu da solo e dai tuoi 4 fedelissimi. senti quinto non basta essere 4 amici al bar, al solito bar. apri la tua testa ed accorgiti che con il tuo modo di fare ti sei fatto e ti stai afcendo un sacco di nemici ed accorgiti sopratutto che se non fosse per la tua capogruppo che ti protegge il gruppo, ristretto ed allargato, ti avrebbe già fatto fuori da tempo.
ti sono molto amico quinto, credimi.

Anonimo ha detto...

Finalmente ho visto i manifesti contro i fumi tossici.
Si va incontro a forti sansioni (che barzelletta).
Mi sapete dire chi controlla tutti questi fumi? Forse il vigile?..Ma dov'e',voi forse la sera l'avete mai visto il nostro vigile?
O forse l'ausiliare,quest'ultimo si,la sera esce; ma per andare al ristorante cui é socio,
mica per andare a controllare i fumi.Ancora una volte prendete per il culo tutti i cittadini...BRAVI.
Mi rammarica solo il fatto di aver fatto un grosso errore votandovi.
¨Ma...Scurdamuci u passatu!!!!!
...Cittadino Arrabbiato.

Quinto ha detto...

x un cittadino qualunque:
L'osservazione "Mi è stato recapitato oggi23/09/2009, l'avviso per il pagamento della TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI.
Leggo sul foglio in alto a destra:
DATA DI AVVISO 29/07/2009
RECAPITO 31/08/2009
SCADENZA 30/09/2009
Data del timbro postale 19/09/2009"
L'ho fatta anch'io e noto con piacere la puntualizzazione e dell'argomento, la maggioranza nella persona del capogruppo di maggiornaza e del consigliere deleagto all'ambiente, non ha coinvolto nessuno.
Si sarebbe dovuto coinvolgere anche la minoranza sullo stato di fatto, ritorno a dire:l'assessore all'ambiente avrebbe potuto creare una base di dialogo sull'argomento. Niente .. niente ed ancora niente, anzi sappiate che il nostro capogruppo ha richiesto copia del contratto spazzatura che ancora oggi manca sulla sede del comune. Però si sono impegnati a votare tutti compatti il 35% in consiglio ccomunale, difendendosi con l'esclamazione: così fanno tutti i comuni!
In definitiva: partecipazione = 0 (zero) questo è il modo di aprire un dibattito per il bene collettivo. In fondo i soldi da pagare vengono a mancare sono soldi tolti all'economia del paese! Ecco come si rendono partecipi tutti.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

il sindaco fa' una scelta poco felice e nessuno della maggioranza si ribella? anzi ringraziano? questa è la chiara dimostrazione e autorizzazione che ognuno può pretendere di fare i proppri interessi senza essere ostacolati da alcuno. poi si vuole far vedere la pagliuzza negli occhi(vicenda asilo)e non si vedono le continue travi! che cittadini sciocchi.

Anonimo ha detto...

vogliamo fare gli auguri alla giovanna per il ruolo che gli hanno offerto anche se per poco tempo se lo meritava perchè estata l'unica persona o una delle poche persone che ha fatto e si è occupata gratuitamente dei nostri figli perchè ci sa fare con i nostri bambini io vorrei che rimanesse fissa come le altre insegnanti.ciao da un gruppo di mammme.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 26 settembre 2009 16.43: ma va a c....e te e la tua giovanna!

Anonimo ha detto...

anonimo 26 settembre 2009 16.43, ci sa fare non solo con i bambini..............

Anonimo ha detto...

lo so, lo so....

Anonimo ha detto...

lo so, lo so....

Anonimo ha detto...

care mamme(non penso proprio comunque che sia un gruppo di mamme)potreste aver ragione che Giovanna ci sà fare con i bambini,qualcuno dice anche non solo, e che lo sa?-quello che non si può fare è assumere una persona senza un bando e senza regole:questa è anarchia e non democrazia e vivere civile.E caro anonimo,questo non è una pagliuzza,ma una trave come tante altre.

Anonimo ha detto...

Quando leggo questo Blog mi faccio un sacco di risate é meglio di Zelig........

Anonimo ha detto...

Ma anzichè scrivere sul Blog e far ridere la Gente perchè non denunciate alle Autorità?!?
Se no le cose non cambieranno mai.........

un cittadino qualunque ha detto...

-mi dite a che ora si tiene il consiglio comunale?
-e aperto a tutti?
-allora chi può ci vada ascolti e riferisca.

Anonimo ha detto...

Da ridere'mi vien da piangere con tutto quello che succede.Noi stiamo a guardare!!!!!!!!!!!!!
Insorgiamo,non paghiamo la spazzatura,facciamo qualche esposto alla procura dell repubblica...ma facciamo qualcosa

Anonimo ha detto...

Facciamo qualcosa x i fumi tossici,ne va la salute di tutti,
invece di pensare alle chiacchere.

Anonimo ha detto...

Convochiamo un'assemblea pubblica invitando i nostri amministratori ad un confronto serrato con la minoranza, aperto al contributo dei cittadini che vorranno intervenire.
A tal fine costituiamo sin d'ora un comitato per dar luogo a questa manifestazione pubblica.
Individuiamo un moderatore super partes e l'ordine del giorno di questo primo "evento".
-----------------------------------
"La qualità dei servizi e la perequazione tributaria nel nostro comune"
-----------------------------------
XL

Quinto ha detto...

Anonimo un cittadino qualunque ha detto...
-mi dite a che ora si tiene il consiglio comunale?
-e aperto a tutti?
-allora chi può ci vada ascolti e riferisca. 26 settembre 2009 19.14

potrai vedere i filmati integrali su questo blog, se l'amministrazione li metterà a disposizione, altrimenti lo farà la minoranza. Se questo non ti sarà possibile è solo responsabilità dell'amministrazione!
saluti
Quinto

Quinto ha detto...

x anonimo del
26 settembre 2009 14.27

noi del gruppo politico "giurdignano nel cuore", siamo una realtà, per conto mio: straordinaria, con delle belle persone e amici veri. E' così florido, questo grupppo, che, mi permetto di dirlo: è bello! Nello stesso non ti ci vedo proprio e voglio essere ancora più incisivo: tu di questo gruppo non ne potresti mai fare parte! Ti rispondo con poche righe per cortesia ed educazione, visti i ripetuti richiami. Credimi!
Chiedo quindi all'amministratore del blog di "CANCELLARE" il tuo intervento.
Saluti
Quinto

Monica ha detto...

Il mio gruppo è compatto e saldo ed io ho il termometro perfetto della situazione e di ogni membro componente.
Questa non è presunzione ma è consapevolezza e fiducia basata su un lavoro continuo, meticoloso, costante ed attento verso tutti e verso ognuno contemporaneamente.
"Non verremo alla meta ad uno ad uno,
ma a due a due. Se ci conosceremo
a due a due, noi ci conosceremo
tutti, noi ci ameremo tutti e i figli
un giorno rideranno
della leggenda nera dove un uomo
lacrima in solitudine."
Paul Eluard

Monica ha detto...

--Negli iceberg la parte sommersa è dieci volte superiore a quella emersa.

Quella parte occultata, nascosta, è un pò il simbolo dei problemi evitati....., di cui vediamo solamente una superficie scintillante.

La piu' grande discarica di mondo del mondo si trova sul fondo dell'Oceano Pacifico --

Senza la conoscenza, senza le informazioni, ogni scelta diventa solo arbitraria.

Dateci il tempo (poco ormai) di avere conoscenza ed informazioni complete e faremo tutto quello che è nei nostri poteri per fare in modo che "il territorio, e la gente che vi abita, divengano (perchè fino ad oggi non lo sono stati) la chiave della politica"! e non il contrario. Bisogna smetterla di fare politica contro il territorio e contro le persone che lo abitano.Il territorio non deve essere usato e gli abitanti dello stesso sfruttati solo e solamente per i propri tornaconti. Sono contenta della vivacità che in questi giorni anima il blog, e non solo, perchè questo dimostra l'intelligenza e la stanchezza dei giurdignanesi di guardare solo alla punta scintillante dell'iceberg.

Anonimo ha detto...

Di tempo oramai ne è rimasto ben poco per evitare la deriva politica, sociale e territoriale del nostro paese. Un paese stravolto e scempiato dal cemento...una ferita inguaribile che non si rimarginerà più. E non venitemi a raccontare la barzelletta che dal cemento passa lo sviluppo del nostro paese....Amministrazione miope!!!
E la vicenda di cui si dibatte in questi giorni segna un tonfo pesante di Colui che l'ha confezionata, in barba ai principi di buona amministrazione, trasparenza, imparzialità, decenza, rispetto delle regole tanto decantate ma ancora una volta pesantemente calpestate. E la storia si ripete.....corsi e ricorsi storici....Di questo passo dove andremo a finire?? Alla deriva......

Anonimo ha detto...

Come essere cittadini attivi.
Essere cittadini attivi, prendendosi cura dei beni comuni, vuol dire fare cose concrete, anche semplici, riguardanti quei beni, materiali ed immateriali, che garantiscono a noi tutti condizioni di vita civili e comunque migliori di quelle che avremmo senza di essi ma che, proprio in quanto oggetto di uso collettivo, sono continuamente a rischio di degrado o addirittura di distruzione.

Prendersi cura della produzione, manutenzione e sviluppo di questi beni non è soltanto interesse del singolo cittadino che si attiva in tal senso, bensì è anche interesse di tutti, cioè interesse generale. Dunque è un'attività che, in quanto riguarda la comunità, è un'attività "politica" nel senso più ampio del termine, anche se si manifesta non tanto attraverso il "dire" quanto attraverso il "fare".

Non solo, è anche un'attività nella quale si manifesta, in forme inedite, quella sovranità che, secondo quanto afferma la Costituzione all'art. 1, "appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".

I cittadini sovrani del paese.
I cittadini che si attivano per prendersi cura dei beni comuni esercitano infatti la propria sovranità, esattamente come quando votano per scegliere i propri rappresentanti nelle assemblee elettive, i sindaci o i presidenti delle regioni.
Anzi, forse sono addirittura più sovrani in quanto cittadini attivi che non in quanto elettori. In questa ultima veste, infatti, esercitano la propria sovranità soltanto nel momento del voto con cui delegano altri ad occuparsi dei problemi della comunità; nella veste di cittadini attivi invece sono sovrani ogni volta che si prendono cura dei beni comuni.

I cittadini attivi sono sovrani perché si comportano come veri padroni di casa, che se vedono che qualcosa non va nella casa comunale si preoccupano e fanno quanto in loro potere per porre rimedio; quelli che si girano dall'altra parte pensando "tanto ci penserà qualcuno" si comportano invece come se fossero ospiti della Repubblica o, in termini più tradizionali, come "amministrati, utenti, assistiti " che in quanto tali delegano ad altri la soluzione dei problemi che riguardano la comunità.

E dunque l'appello che faccio, a non rinchiudersi nel "proprio orizzonte personale e privato" va non solo sostenuto, ma anche interpretato nella sua duplice valenza, riguardante da un lato la partecipazione alla vita pubblica nelle forme della politica tradizionale, dall'altro la nuova modalità di partecipazione democratica che si realizza attraverso l'esercizio della cittadinanza attiva, prevista dall'art. 118, u.c. della Costituzione.
XL

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
la disamina del post precedente è ottima e nello stesso tempo disarmante, pregherei il cittadino, autore dell'intervento, a partecipare con le sue analisi. Ed io aggiungo che, come la fenice, mitico uccello che rinasceva dalle sue stesse ceneri, tutta Giurdignano si accorga e, con coraggio, si metta al lavoro. Lavoro che consiste sia nella constatazione dell'ambiente sociale, sia nello stimolo e sostegno ad una politica seria e trasparente. Tutti noi, dal profondo del nostro cuore, abbiamo un'animo dedito alla solidarietà verso chiunque sia in condizioni critiche, ma nello stesso tempo nessuno vuole la prevaricazione e l'abbrutimento sociale frutto del calpestare le regole di democrazia. Tutti hanno gli stessi diritti, semmai si dovrebbe creare una base in cui si possano individuare figure che più hanno bisogno, per far trasparire un criterio di correttezza nell'uso della cosa pubblica.
Saluti
Quinto

Quinto ha detto...

preciso che il mio post era riferito all'anonimo del 27 settembre 2009 9.46
Quinto

Anonimo ha detto...

cari amminis.avete deluso tutti quelli che credevano in voi.le strade fanno shifo e nn parlare della villa un posto cosi bello ridotto a una discarica ve lo abbiamo detto tantissime volte ma nessuno si muove cmq fatevi un esame di coscienza oppure fate fare il lavoro a chi di conpetenza.ps con la sig.accoto sindaco ti sei dato con la zappa sui piedi da solo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Mi è stato eliminato il commento precedente. Ripeto il concetto. Non offendo nessuno se dico che il Sindaco fa' oramai quello che vuole, non ritiene di dare conto a nessuno, nè ai suoi assessori e consiglieri, che non alzano un dito, nè tantomeno a noi cittadini. Tanto non si può ricandidare più...e quindi non da' conto a nessuno. Tutto qui. Si, ho usao qualche espressione un po' colorita e me ne scuso....ma la rabbia monta...

U cumpare due ha detto...

Hai visto cumpare Renato? Come non ti hanno risposto prima non ti rispondono nemmeno ora. Parlano di tutto e dei tuoi interventi, nemmeno l'ombra. Ti consiglio di raccogliere i ferri perchè,questa gente non ti MERITA.

Anonimo ha detto...

CITTADINI DI GIURDIGNANESI,DOMANI,FACCIAMOCI SENTIRE,TUTTI INSIEME AL CONSIGLIO COMUNALE
CHIEDIAMO SPIEGAZIONI SUI FUMI TOSSICI,SUL TRIBUTO SPAZZATURA,SULLA COMMISSIONE EDILIZIA,SULLA GIOVANNA TUTTA PANNA ECC ECC
X IL GRANDE FRATELLO
NON GRIDO, SONO SOLO INCAZZATO E TU?

un cittadino qualunque ha detto...

il consiglio comunale ,mi sono informato, si tiene alle ore 16 di lunedi prossimo .
Io,per il momento ,non ho impegni e penso di essere presente ; e come ha detto l'anonimo del post precedente, andiamo in massa a far sentire almeno la nostra presenza.
un cittadino qualunque

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,
non ho letto il post che è stato eliminato,ma se è vero quello che dici allora il sindaco può anche finire prima il suo mandato.Denuncialo alla procura della repubblica e se è vero che fa il papi della situazione questo è ancora più grave!!!!!!!!!!
Non abbiamo bisogno di queste figure ma di gente culla faccia e coscienza pulita

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
gli argomenti scottanti citati ed in primo luogo quello della spazzatura, richiedono il giusto trattamento in assemblea pubblica.
Rendo noto che nel consiglio comunale possono essere trattati solo gli argomenti all'ordine del giorno e non altri.
Per poter discutere di altro in consiglio comunale ci sono due forme:
1 - la minoranza presenta istanza scritta sull'argomento da porre in discussione;
2 - analoga richiesta possono presentarla anche i cittadini (almeno n.50 firmatari).
Il Sindaco, alla prima occasione che ritiene utile, indice un consiglio comunale dedicato all'argomento.
Altre forme di discussione, non regolamentate, sono passibili di chiusura dell'assemblea da parte del sindaco con anche l'ausilio delle forze dell'ordine.
Questo regolamento, piacente o no, dà la possibilità di discussione regolamentando l'argomento e l'opportunità di una "risposta" ufficiale.

Quale componente della minoranza, confortato dall'intero gruppo, copogruppo compresa, mi impegno ad attuare le opportune forme di discussione nel rispetto delle regole, sia del vivere civile che del mandato assegnato. Pertanto, invito tutti i cittadini ad avere atteggiamenti positivi e ad usare gli strumenti democratici più opportuni. Ferma restando che la partecipazione dei cittadini al prossimo consiglio comunale è cosa gradita.
Saluti
Quinto

nu cumpare di renato ha detto...

Renato: nemmeno la minoranza ha il coraggio di risponderti. Perchè pure loro se ne infischiano dei cittadini. Come ha detto u cumpare due. Cujmu i fierri e sciammene.

Anonimo ha detto...

con tutti i soldi che sono entrati dagli oneri di urbanizzazione il paese doveva divenire vecchio nuovo e, invece...tutto è stato sprecato e speso per coprire i loro schifosi errori ed interessi: 40.000 euro di autovelox, ve li ricordate?
cause che gonfiano ed aumentano le parcelle degli avvocati perchè gli avvocati del comune e pure quelli contrari hannu mangiare, sono amici degli amministratori. e perchè non ti lamenti sindaco della spazzatura, cosa ti ferma?

Anonimo ha detto...

la minoranza non se ne infischia dei cittadini. la minoranza se ne infischia dei saputazzi e dei saccenti e dei prepotenti.

Anonimo ha detto...

x Quinto
"la minoranza presenta istanza scritta"
E' stato fatto? Se la risposta è si,fatelo sapere ai cittadini,con manifesti e così i cittadini vedranno quanto tempo ci mette il sindaco,a rispondere e a convocare un'assemblea.
Se non è stato fatto,allora anche voi della minoranza lasciate molto a desiderare

Anonimo ha detto...

Sono veramente deluso da quanto sta succedendo nella nostra comunità'a livello (POLITICO)anche se questa nn è POLITICA,ma è solo vergogna!!!!!!!!!!!A te caro SINDACO,chiediamo almeno delle spiegazioni.Non ti sembra ora?SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!.......Fai un comizio ai tuoi cittadini.

Anonimo ha detto...

sindaco:
Come ha detto il CITTADINO QUALUNQUE , ciò che stai leggendo è la voce della piazza.
Sono i tuoi elettori che ti chiedono
delle delucitazioni.
Dai una risposta alle loro domande.

Anonimo ha detto...

Il sindaco,non farà nulla e sapete perchè?
E' convinto che in questo blog scrivano solo i contrari,ma si sbaglia

Monica ha detto...

Le istanze scritte e protocollate presentate dalla minoranza sono tantissime. Le ultime, quattro, da me sottoscritte, sono proprio di mercoledì 23 c.m. e sono relative agli argomenti scottanti di questi giorni.Devo assolutamente ricevere risposte celeri e complete subito, con massima urgenza.Se non mi sarà consentito, come è mio diritto, di accedere agli atti e/o ai documenti(senza alcuna scusa, come è stato fatto sino ad ora)mi muoverò di conseguenza ricorrendo ai mezzi di giustizia che ho a disposizione d'accordo, si intende, con il mio gruppo di minoranza consiliare.
Smettetela, comunque, di offendere questa minoranza che già dal palco vi aveva preannunciato tutto quello che è successo e sta succedendo(e non è ancora finita) e di cui non vi siete voluti fidare e che non avete voluto ascoltare. Ora, adesso, manifestate il vostro malcontento e siate coerenti anche in piazza Municipio ed a viso aperto non solo nascosti da anonimi e nella piazza virtuale del blog.

Anonimo ha detto...

Bene Monica,
verificherò però quello che hai detto.

CHI AVEVA FIDUCIA NELLA MAGGIORNAZA ha detto...

Scrivo questa lettera premettendo che sono stato una tra le persone che più ha sostenuto la maggioranza alle scorse elezioni. Mi sorprendo come io per primo, sostenitore del gruppo, sia riuscito ad avere forti dubbi sull’operato dell’attuale amministrazione.
E mi rammarica dire tutto questo, perché non sono l’unico a pensarla in questo modo; forse, se alle ultime elezioni il nostro sindaco non fosse stato riconfermato, sarebbe uscito egregiamente dai precedenti cinque anni in cui ha lavorato splendidamente per migliorare il nostro paese.
Ma è proprio per quegli anni in cui è riuscito ad acquistare la fiducia di oltre metà del paese che è riuscito sedersi di nuovo sulla poltrona di primo cittadino e ad essere persino ora giudicato.
E allora perché non ha seguito la politica attuata nella prima legislatura? La mia domanda è rivolta tanto a lui quanto a quei componenti della giunta e del consiglio che sono stati riconfermati come rappresentanti di noi cittadini.
Donato, prima che sindaco è un bravissimo avvocato e mi chiedo come, proprio lui che dovrebbe conoscere la legge, possa ignorare:
- le giuste procedure per l’assunzione di personale nelle scuole comunali;
- l’abusivismo edilizio;
-l’appropriazione indebita di materiale destinato a particolari categorie (vedi antenne).
Come hai potuto sporcare con le tue stesse mani quanto di buono hai realizzato negli scorsi anni?
Avete cominciato sin da subito, durante i comizi, a mostrarvi tutti uniti per il bene di Giurdignano: e poi? Una volta concluse la campagna elettorale vi siete azzuffati per ottenere i più alti posti in carica: Gabriella voleva ottenere la carica di vice sindaco, Pasquale voleva essere riconfermato tale, Fernando voleva diventare a tutti i costi assessore, Pino voleva non essere declassato consigliere.
Tutti a lottare per quei posti di prestigio… ma per quale motivo?
Gabriella voleva ottenere quel posto per essere più in vista, Pasquale per semplice presunzione (riconfermata col discorso antenne),e Pino e Fernando volevano l’assessorato in quelle materie che più gli premevano. E ora che fine hanno fatto i nostri rappresentanti? Se solo Gabriella si fosse preoccupata tanto per il paese quanto si è preoccupata di raccogliersi i voti, allora Giurdignano doveva essere senza alcuna forma di problema… come tutti gli altri componenti del resto!
E il sindaco, non potendo dare l’assessorato a tutti, ha dovuto delegare anche i consiglieri,ognuno in particolari materie…quelle materie che più convenivano a loro ovviamente.

CONTINUA. CHI AVEVA FIDUCIA NELLA MAGGIORANZA ha detto...

Avete deluso tutti i cittadini col discorso antenne: avete giustificato la vostra appropriazione indebita con il fatto che volevate provarle prima di consegnarle ai giusti destinatari. Mi spiegate perché non le avete mai restituite e sono ancora a casa vostra? Mi giustificate il motivo per cui se l’antenna della piazza doveva puntare al centro storico per essere utilizzata maggiormente dai turisti, ancora oggi punta verso la casa del vicesindaco (pur avendo anche l’antenna omaggio)?
Come avete potuto deludere chi vi ha riconfermato la fiducia? Come avete potuto illudere chi ha cambiato idea dandovi per la prima volta il voto perché contenti dell’operato della vostra prima legislatura?
Avete deluso me, primo sostenitore della vostra politica. Avete deluso tutti quelli che vi hanno sostenuto.
Forse ancora non vi rendete conto di un piccolo particolare: lo scorso Aprile i voti hanno giocato a vostro favore, ma col tempo i veri vincitori sono stati quella della minoranza: le loro allora insinuazioni si sono confermate veri dati di fatto… coscienti di aver sbagliato a ridarvi fiducia, confidiamo nell’attuale minoranza che ha avuto la giusta intuizione ma che finora non ha mosso un dito per fare giusta opposizione… reagite di fronte alle ingiustizie commesse dall’attuale amministrazione e intervenite quanto prima a ripristinare la verità su quanto di ingiusto c’è stato... e siamo ancora al primo anno: il primo anno di ingiustizie fatte dalla maggioranza e di scarsa (per non dire nulla)opposizione della minoranza. Perché quest’ultima non si è comportata da meno: vedi Il Direttore Luigi Vilei: ha urlato contro il signor “Sindoco” su quel tema che più lo incriminava… le case popolari che proprio circa 15 anni fa a causa anche sua non sono state mai costruite! dove è finita tutta la grinta che aveva su quel palco? Non dimentichiamoci che ha anche lui il potere di agire perché parte integrante del consiglio comunale… e finora in quell’aula non ha fatto altro che massaggiarsi ripetutamente il naso dimenticandosi che ha anche il potere e il dovere di intervenire per attuare la sua linea politica portata avanti nei suoi (non tanto convincenti) comizi.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
CHI AVEVA FIDUCIA NELLA MAGGIORANZA ha detto...

Ma perchè non ti proponi tu, anonimo delle 6.25, come sindaco se riesci a fare più di quello che Donato ha fatto per Giurdignano gli scorsi 5 anni?
e' riuscito a dare forma alla piazza di Giurdignano con la messa in opera del basolato; la decente illuminazione su via Roma, l'attrazione del percorso megalitico che valorizza parte del paese rimasto nel buio totale per anni; manutanzione di alcune strade del paese, e la creazione di alcune di esse... e tanto altro ancora che non sto qui ad elencare perchè se hai occhi e obiettività, ammetterai pure tu che il paese è cambiato, almeno esteticamente, grazie all'intervento di questa amministrazione. Poi se pretendevamo che in 5 anni si cambiasse Giurdignano in metropoli, bhè, questo è pura illusione e presunzione di chi giudica senza rimboccarsi le maniche... perchè non è facile prendere le redini del paese per la prima volta e ricavarne anche qualcosa di produttivo. Il problema è che, adesso che ha più esperienza e che non è ai suoi primi anni di amministazione, ha utilizzato questa sua abilità nell'ottenere le cose, non per il bene di Giurdignano, ma per il bene suo, della sua carriera e dell'interesse degli otto suoi segugi. Questa realtà ha deluso chi lo ha riconfermato sindaco.

Anonimo ha detto...

X chi aveva fiducia nella maggioranza:
Tra i tanti spunti interessanti hai fatto un rintiferimento alla creazione di nuove strade.
Ebbene proprio lì ti dovevi soffermare e comprendere in che modo subdolo e pieno di sotterfugi agisce l'attuale maggioranza.
Penso che sei passato qualche dalla nuova strada di via Caduti del 1943, quella dietro a via orto nuovo per intenderci. Allora dimmi se quella può essere classificata come strada o come viottolo: non passano 2 macchine insieme e se da una parte vi è qualche veicolo parcheggiato addio passaggio.
Ora perchè si è fatta una strada così non la conosco però adesso la immagino e come diceva qualcuno a pensar male si fa peccato ecc ecc

Anonimo ha detto...

Anonimo del 28 settembre 2009 6.25
ma tu dove vivi? Ti sei tenuto fuori dal gregge per scelta?
Forse sì: evidentemente appartieni alla categoria dei cani da pastore.

Anonimo ha detto...

il basolato?
Molto scadente e adesso anche sporco di olii vari ed altro.Quando si pulirà?

Anonimo ha detto...

se c'è qualcuno che vuole denunciare questo blog lo faccia pure ma sia consapevole che si innescherà un effetto domino mai visto perchè verranno fuori, nessuno escluso, tutti coloro che dall'apertura del blog ad oggi si sono firmati anonimi. un via farà scattare tanti via e, credo proprio, che nessuno sia immune da attacchi perpetrati gratuitamente, sotto l'anonimato, nei confronti dei più vicini, forse vicinissimi. l'anonimo è la figura dello sfogo e drovremmo sorridere e prendere il messaggio ripulito ch viene scritto. Ora, se così non vogliamo fare, questo blog verrà controllato definitivamente con dei filtri come è già stato fatto in passato. Ma nessuno di noi saprà più quello che veramente "la gente" pensa, nascosta, nel suo cantuccio silenzioso, e nessuno di noi potrà più correggere i propri tiri mancini. Il blog è uno strano strumento di gioco e così deve essere considerato. Non ingigantite ciò che gigante non è e pensate piuttosto a risolvere i veri problemi. Non attaccattevi alle sciocchezze perchè tutti, nessuno escluso, si porta dietro una zavorra di abusivismi, errori, illegalità....e quando scattano le denunce poi scattano tutte ed il paese naufraga.

Anonimo ha detto...

Un consiglio x l'assessore all'ambiente...

Riguardo i fumi nel nostro paese Vi consiglio vivamente di prendere in mano la seria situazione ed attuare le dovute soluzioni..poichè penso lei sia la figura che si dovrebbe interessare in primis.
Cercate di risparmiare almeno i soldini che date "i nostri"..a quel signore della VIGILANZA AMBIENTALE che aimè non so' bene a cosa serva!!!
Poi se nel caso in cui non troverete soluzioni, vi prego vivamente a farvi da parte..perchè se non si è competente in materia inutile continuare a scopiazzare "RIUNIONI DA ALTRI COMUNI" una volta ogni anno...

Saluti

- U CUMPARE -

Anonimo ha detto...

chiedo perdono all'assessore ai servizi sociali per aver scritto un post su di lei nei giorni passati. cancellatelo
non pensavo niente di quello che ho detto. non centro niente con la politica. ho usato pure un computer che mi ero fatto prestare per scrivere dei curriculum per trovare lavoro.
non voglio che vada di mezzo in questa storia una persona che è stata solo disponibile con me nel prestarmi computer e postazione e che mi proteggerebbe a qualsiasi costo. per piacere. dimentichiamo questa brutta storia. non scriverò mai più.

Anonimo ha detto...

Beh...non ti resta che andare a bussare a casa sua, cospargerti il capo di cenere ed assumerti le tue responsabilità...senza nasconderti dietro qualcun'altro....
E sul blog puoi continuare a scrivere...ma non minchiate!!

Sergio.B. ha detto...

CARO ANONIMO(A)
se sei davvero pentito(a) su quello che hai scritto nei riguardi dell'assessore per i servizi sociali, firmati con nome e cognome
e fai una bella figura.
Saluti.

Anonimo ha detto...

E mi raccomando ,ragazzino,stanotte non farti la pipì nel letto; altrimenti non sarai perdonato.

Anonimo ha detto...

Caro Toni, quando avremo l'onore e il piacere di vedere il consiglio comunale che si è tenuto oggi?
Spero che anche questo non venga censurato come il penultimo.
Un ex amico.

Amministratore Blog ha detto...

Tutti voi, compreso te ex amico...
avrete l'onore di vedere online il consiglio comunale solo e soltanto quando Giurdignano lo vorrà davvero.

Ricordati che...
Ogni popolo merita il proprio governo...

:-)

buonanotte a tutti....amici!

Anonimo ha detto...

L'ultimo consiglio comunale non si vedrà mai su questo blog e nemmeno su qualche altro sito.
Semplicemente perchè non è stato accordato il permesso di effettuare le riprese.
Indovinate da chi?
a)Sindaco
b)Vicesindaco
c)Assessore x
A chi risponde esattamente sarà data un'antenna per il collegamento internet di cliocom.

Gioacchino Vilei ha detto...

Amici,
la calma...dopo la tempesta!!!!!!!
Non conosco i motivi per cui non viene pubblicato il video dell'ultima assemblea comunale.
Io e tutte le persone che hanno a cuore "Giurdignano"sarebbero felici se qualcuno almeno illustrasse qui quello che si è detto e soprattutto quello che si è deciso nell'assemblea.
personalmente sarei ben felice di dare un mio contributo per la risoluzione di qualche problema.Spero che insieme a me si facciano avanti altre persone per una discussione seria,produttiva basata sui principi innanzitutto di educazione e del rispetto delle idee altrui.
Cordialmente
Gio' Vilei

Anonimo ha detto...

"B" e confermo! giusto?

- U CUMPARE -

un cittadino qualunque ha detto...

Lunedi prossimo ci sarà un incontro publico con il sindaco,(stando ai manifesti). Si parlerà della TARSU e RACCOLTA RIFIUTI.
Forse dopo l'incontro la smetteremo con questo argomento.

Chissà se si parlerà anche dei fumi,
che nonostante gli avvisi, c'è chi continua imperterrito a bruciare sterpaglie nelle campagne adiacenti al paese.

Anonimo ha detto...

Cittadino qualunque dipende quali risposte darà l'amministrazione alle domande dei cittadini. E spero che questi non aprino la bocca a qualsiasi cosa il sindaco li dirà: il rischi c'è ed è altissimo.

Anonimo ha detto...

Cittadini,la situazione è divenuta insostenibile...la sera non si può dormire con la finestra aperta perchè i fumi inquinano la stanza da letto...è incredibile come nessuno denunci questi incoscienti agricoltori che appiccano veri e propri falò nelle campagne...fino a quando non scattano le denunce in questo paese non si muove mai un dito!
Firmato: piccolo giurdignanese

Sergio.b. ha detto...

X U Cumpare
La rispsta del quesito é sbagliata
Quella corretta é..(A)!!!!!!
...Saluti!!!!!!!

Joè ha detto...

Sono una nuova componente del blog e leggendo tutti qst commenti sn ORGOGLIOSISSIMA di aver votato la maggioranza in quanto ha dimostrato di essere un'amministrazione seria!!!!mentre cara minoranza l'unica cosa k sembra voi facciate è quella di "buttare spazzatura" su delle persone oneste e con principi!!!

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 201   Nuovi› Più recenti»