Consiglio Comunale del 20 marzo 2012


"Consiglio Comunale del 20 marzo 2012"
Riassunto del Consiglio Comunale di Giurdignano

17 commenti:

Pirata ha detto...

Quinto ma quale "commedia" e quale lustro al "nostro piccolo centro"???!!!!
In quel nostro piccolo centro, come lo chiami tu, si è "ben" pensato e concretizzato di inviare nelle case dei residenti bollette per la "spazzatura" fino a OTTOCENTO euro!!!! non so e non voglio sapere come farai tu a pagarli, ma tante famiglie o singoli di sicuro si troveranno in difficoltà o peggio non saranno in grado di affrontare tale (ennesima) mazzata!!
Se la serata di maglie è stata coinvolgente, ti assicuro che la serata della ricezione della bolletta è stata vomitevole!!
Nel tuo "piccolo centro" continua ad andare tutto a rotoli, in barba alla SPENDING REVIEW e allo SPREAD che a questo punto penso che chi di dovere non ne conosca nemmeno il significato...
Chi ci darà delle spiegazioni o dei chiarimenti??? Tu?? Il GATTO??? Monica?? O forse sarebbe meglio affidarci ad Oreste, uno dei pochi col coraggio di parlare...?
Questa x noi contribuenti non è una commedia, ma una TRAGEDIA!!!

Quinto ha detto...

Caro Concittadino,
affrontare con poche righe l'argomento che hai riportato non è facile, tuttavia devi ammettere che a fronte dell'aumento della spazzatura del 20% non si attuano politiche giuste ma politiche "ridicole" come appunto spalmare l'aumento sui cittadini, invece di recuperare sprechi di gestione (vedi per esempio 6.500 Euro per la cucina della sagra, l'aumento dei contratti di manutenzione del 36% e senza un risparmio in bolletta che ci costa circa 150.000 euro/anno) per non parlare della scarsa valorizzazione dei rifiuti prezioni, o almeno farsi dare conto dalla ATO di cosa avviene del vetro venduto, del barattolame e della carta, mentre altri comuni gestendo in proprio questi ultimi ci ricavano "risorse". Avrei tanto altro da dire, appunto da dire! Tu dammi l'opportunità di fare e poi vediamo.
Saluti
Quinto

Pirata ha detto...

...si ma intanto l'aumento (sostanzioso) c'è stato!!! non so se c'è stato x tutti, o se "qualcuno" lo ha evitato, ma c'è stato!!
In un periodo poi in cui non si riesce nemmeno ad arrivare a metà mese..ma non è ridicolo???!!!! e invece tutto passa inosservato...nessuno prende le distanze, nessuno manifesta...nessuno contrasta..BASTA!!!! poi di sicuro tra pochi mesisi avrà il coraggio di bussare alle porte delle nostre case, con faccia da schiaffi, a chiedere voti...!!!! BASTA!!!

Quinto ha detto...

Caro Pirata, sento anche mio il tuo disappunto, Se la tua cartella è di 800 Euro, come riportavi pensa che la mia è di 940! Ma purtoppo non ci è mai stato dato, come minoranza, alcuno spiraglio per poter dibattere in modo proficuo. (esempio la posizione dell'antenna cellulari, il disfacimento della vasca di raccolta acque pluviali, non ultimo l'impianto di risparmio delle luci di via roma che non funziona, anche se pagato ben 12.000 euro). Tieni conto che vige sempre la frase: a nui nannu votati e nui cumannamu. Vorrei poter continuare a trattare questo argomento, ed altri con te, ma ci ritroveremo a fare un lavoro inutile se non hai strumenti efficaci e far parte dalla parte giusta, giusta per intraprendere, per esempio, un'azione di educazione su cosa effettivamente buttare nella spazzatura. Mi sento oltraggiato, deluso ed offeso nello stesso tempo per tanta semplicioneria. Però confido che il tempo è galantuomo e al momento di scegliere chi ci amministra si possa avere più sostanza in chi si candida, facendola però arrivare alla meta finale per dare un effettivo contributo a tutti e non solo a pochi.
Saluti
Quinto

Quinto ha detto...

Caro Pirata e lettrici/lettori tutti
mi fa piacere che, come hai fatto tu, si esprimano le proprie contrarità, (magari indirizzandole meglio) ed è un bene che ci siano e ne spiego anche il motivo.
E' proprio con una sana foga di contrapposizione, come quella fatta dal Pirata e di cui colgo l'occasione, che si potrà portare, pardon, iniziare una partecipazione collettiva ma soprattutto attiva del nostro paese.
Mi spiego ancora meglio: è dalla presa di coscienza, prima come cittadini e poi come amministratori, io credo, si debba basare la società civile di oggi e del domani.

Nel guardare la catasta di libri di scuola dei miei figli, che non servono più, mi è venuto subito in mente quanti genitori che, come me e spero anche te, affrontano le spese sempre più rilevanti per la scuola; poi il pensiero è andato alla possibilità di coinvolgimento il personale in forza al comune nella biblioteca; poi a quel liceo di Brindisi che per venire incontro al problema caro-libri ha adottato tali soluzioni ammirate anche in campo nazione ...ecc. ecc.
Questo che ho riportato è un semplice argomento che mi è venuto alla mente e di cui non accenno oltre, se avrò la possibilità lo attuerò in altra veste.

Ecco quindi che ragionando sui problemi comuni si possano trovare soluzioni per tutti, si potrà dare un senso compiuto alla parola cittadino, da non considerarsi solo "elettore" come dici tu, caro Pirata. Basta con i cio-cio negli orecchi di questo o quell'altro amministratore, perorare le proprie necessità a scapito dell'intero paese (e di esempi, voi cittadini, sareste campioni più di me).

Lo vedete voi stessi ogni giorno, in campo nazionale si è passati dall' "accontentiamo tutti, dei costi chi se ne frega" al modello "fermo totale: calma, calma e guardiamo ai conti".

Ora si verifica, ri-verifica, misura e ri-misura, ogni singola manovra o azione del governo lo sguardo viene rivolto alla quadratura dei conti.

E tu Pirata, e voi cittadini, come me, come tutti, non siamo alle prese con i conti di fine mese? Con le spese necessarie e quelle superflue? Con il dubbio che tuo figlio possa sentirsi di meno davanti ad altri? Se questi sono interrogativi solo miei, ditelo pure, contraddite quello che ho riportato, certo si potrà dire: che centra questo con l'amministrazione del comune?
Centra, centra cari miei, se non sai portare avanti con dignità il tuo, a casa degli altri cosa pretendi di fare? Sono d'accordo sull'impegno, onore e vanto, ma siamo certi che proviene da chi ha i nostri stessi problemi? Sa vedere tra le righe e negli occhi senza parlare? Si ha una completa formazione della vita, problemi quotidiani di oppure saltiamo e basta, come le cavallette per attraversare la visuale e farsi vedere e basta?
A voi i commenti in merito e sentitamente invio

Saluti
Quinto

Basta chiacchere ha detto...

Quinto è inutile dire "a noi non ci lasciano fare"..fai parte della minoranza, se qualcosa non va bene, devi portarlo a conoscenza di tutti!! Manifesti, comizi..ci sono varie iniziative da poter utilizzare...è facile usare il silenzio e poi tra qualche mese bussare alle porte (sia da una parte che dall'altra) con le solite storielle, i soliti piagnistei e le favole per raccogliere consensi..

Quinto ha detto...

Caro “Basta chiacchere”,
questa che mi tendi è una trappola a cui non mi avvicino, già altre volte ho parlato di soluzioni e poi non solo si appropriano dell'idea ma se ne vantano pure (vedi il depuratore dell'acqua nella mensa della scuola media-elementare, o gli strumenti musicale per i giovani musicisti locali).
Comunicare nel modo che dici tu in precedenza mi si è rivoltato contro in modo personale e non sugli argomenti, ti faccio alcuni esempio: il pidocchio che ha preso voce, il carbonaro che si aggira di notte, lo scienziato che sa tutto, il querelato per appropriazione indebita (questa poi è arrivata fino in tribunale e l’ho vinta! E quel tale che per farmelo sentire “gridava” in piazza: la legalità prima di tutto! Dopo s’è dovuto rimangiare tutto) chiudo con l’ultimo attributo: quello con l'agenda ... e certo se no dove me li appunto sti fiori?
Intuisco che non riponi fiducia e in campo amministrativo non ti sentiresti rappresentato dalla mia persona, allora, perché chiedi a me argomentazioni in forma anonima? E’ facile, dietro le quinte (scusa il fraseggio), fare esporre gli altri, come tu ben saprai la moda più in voga è denigrare le persone.
Per i piagnistei, ti confondi con qualcun’altro, ritengo di aver fatto tanto nel sociale e senza alcuna pretesa, in modo pulito mi sono messo a disposizione, quindi i piagnistei cortesemente te li rimando al mittente, hai sbagliato persona. Per le favole, questo sì, lo accetto. Domani la SS16 taglierà l’ingresso naturale al nostro paese ed allora solo una favola o un sogno da concretizzare ci permetterà qualcosa, riprendere nuovi e vecchi mestieri, sostenere chi manca poco alla pensione e si ritrova a casa, insomma creare nuove aspettative sul nostro territorio … a questo punto ti sarai rotto le scatole di tante parole, …è ed facile mandarmi a c_ _ _ _e, ma senza saperlo, in quella cosa li ci sei pure tu!

Argomento di chiusura: provate a rispondere su quale sia il motivo degli aumenti micidiali della tassa sulla spazzatura. Ragionateci sopra, dite la vostra, tra le tante potremmo scoprire il vero motivo degli aumenti e dei costi in generale.
Saluti
Quinto

Basta chiacchere ha detto...

Quinto non so perchè ti sei sentito "pizzicato" ma non sembra che nel mio ultimo post ci sia stato un "attacco" su di te..rileggilo bene, non è una critica personale a te ma a tutti quelli che vanno e andranno a bussare alle porte dei giurdignanesi..poi se altri interlocutori non ce ne sono al momento è logico che mi rivolgo a te! Cmq il pensiero non cambia..è troppo facile bussare prima delle elezioni e dire noi faremo questo e faremo quest'altro...le dimostrazioni bisogna darle prima...se ci si espone, anche per fare minoranza, bisogna farla la minoranza..

Quinto ha detto...

Non mi sento affatto "pizzicato", il tuo post mi ha dato solo il cenno giusto per mettere qualche puntino sulle "i". Della mia risposta, chi doveva intendere ha inteso. Tu, ti rivolgi a me perché rispondo, io argomento per te e per tutti. Questo me lo devi permettere perché tu sai con chi discuti, io invece non posso dire altrettanto, se poi a tu per tu ti farai riconoscere come “basta chiacchiere” sarà ancora più leale il confronto e di questo ti ringrazio.
Saluti
Quinto

Quinto x Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Quinto ha detto...

Dal Blog GiurdignanoNEWS: Anonimo ha detto...
...Veramente ,cara Minoranza Consiliare ,almeno da voi, mi aspettavo una risposta diversa.
Se è un diritto del cittadino poter consultare tali elenchi , attivatevi perchè questo avvenga ; se invece non è possibile diteci : "è top secret" , oppure saranno resi pubblici quando saremo noi a governare qursto paese .... e allora noi c'è nè ricorderemo. 08 agosto 2012 17:28


>>
Per ragioni di privacy, credo non si possa divulgare alcun nominativo, almeno a primo acchitto. Si può prendere nota, da questo listone, della “propria” posizione per “propria” rettifica.
Però con i numeri di utenti, le superfici medie per abitazione, le superfici maggiori della media, il numero e consistenza delle aziende ecc. si potrebbe effettuare una cernita ed eseguire gli accertamenti, senza divulgare nomi e cognomi, ma ... la situazione non è così, più volte è stato richiesto di adottare questo o un criterio simile, ma l’invito è caduto nel vuoto. Quindi una soluzione è stata presentata, come pure quella di recuperare gli aumenti con la gestione dei servizi esterni pagati direttamente in bolletta (esempio risparmio energetico per la pubblica Illuminazione). Ovvio che questo è un argomento da portare avanti e concordo con te sul ricordarlo poi al momento opportuno.
Saluti
Quinto

dal Blog GiurdignanoNEWS ha detto...

Anonimo ha detto... a chi di dovere, dalla lettera inviataci dal comune che accompagnava la bolletta di pagamento della TARSU. : "...Con Determinazione Dirigenziale,del Servizio Economico,Finanziario, n.62 del 3 luglio 2012 sono stati approvati gli elenchi del contribuenti per emissione e riscossione della TARSU dovuta per l'anno 2012."

Domanda: Si possono consultare questi elenchi dei contribuenti? o sono top secret? e se si dove?
Grazie a chi vorrà' rispondere a queste domande che si fanno gli abitanti di Giurdignano. 6 ago 2012 10:15

Monica ha detto...
Che gli elenchi dei contribuenti possano essere consultati, presso la sede comunale,non vuol dire che possano essere affissi pubblicamente nella piazza del paese. Maggioranza o Minoranza che sia questo non ha importanza: ci sono delle regole e vanno rispettate. Il continuo e costante tentativo di creare inutili polemiche non attecchisce. Fate richieste e domande sensate, coordinate ed intelligenti e da qualcuno vi verrà risposto, non fate domande e richieste ridicole pretendendo poi risposte e prese di posizione altrettanto ridicole; sopratutto sentitevi cittadini di questo paese smettendo di affermare di esserlo senza avere il coraggio di esserlo, sperando che altri abbiano anche il coraggio che voi non avete: dichiarate apertamente e senza paura le vostre idee!e fate capire in maniera trasparente "che cosa volete"! e chiamatevi con il vostro nome e cognome!: così si iniziano i cambiamenti, solo con il coraggio di essere se stessi!
10 agosto 2012 07:15

dal Blog GiurdignanoNEWS ha detto...

Dal Blog Giurdignano NEWS: Anonimo ha detto...
...Veramente ,cara Minoranza Consiliare ,almeno da voi, mi aspettavo una risposta diversa.
Se è un diritto del cittadino poter consultare tali elenchi , attivatevi perché questo avvenga ; se invece non è possibile diteci : "è top secret" , oppure saranno resi pubblici quando saremo noi a governare questo paese .... e allora noi c'è nè ricorderemo. 08 agosto 2012 17:28


>>
il diritto che tu scrivi è solo quello della TUA posizione ai fini mq/TARSU e non invece indagare su quella degli altri. Con la propria dichiarazione, il cittadino, afferma in modo diretto ed è passibile di dichiarazione falsa e mendace. A lui la scelta, verificarla in proprio ed in coscienza, oppure attendere una verifica a campione.
Se ci fosse un sistema che premia (es. compostaggio) il singolo cittadino diventerebbe “gestore” della propria spazzatura; se si conoscesse il valore del riciclato (carta, vetro, plastica ecc) il ricavato si riverserebbe sul costo generale e far pagare meno i cittadini, ma questo non è intenzione dell’attuale amministrazione che il “conto”, aggiungo salatissimo, della spazzatura viene diviso per gli utenti e/o superfici dichiarate. Punto e basta.
Saluti
Quinto

meditate gente! ha detto...

Mercoledì 19 settembre, il Comune di Corigliano d’Otranto, l’Associazione Comuni Virtuosi e la ESPER hanno organizzato un seminario dal titolo "Raccolta porta a porta, i modelli vincenti. Come premiare gli utenti virtuosi e rendere più efficienti i servizi" con il contributo di SMP di Barletta, Ecotecnica e TEEA di Lecce.
Obiettivo: mostrare i numerosi vantaggi economici e di qualità della vita che i cittadini possono godere con il passaggio dalla tassa alla tariffa puntuale per mezzo dei sistemi di raccolta differenziata porta a porta. La raccolta differenziata porta a porta nel 2010 ha raggiunto, in alcuni paesi, ad una riduzione fino all’89% e riduzione della produzione di rifiuti da discarica (quattro volte meno della media nazionale) e delle tariffe per i cittadini (in media 160 euro a famiglia contro le 240 euro della media nazionale). Sappiate che il sindaco Ivan Stomeo di Melpignano (Lecce), comune cofondatore dell’associazione italiana "Comuni Virtuosi", primo comune in Puglia ha dichiarato il raggiungimento dell’obiettivo del 65 % di raccolta differenziata già nel 2008. I tecnici hanno fornito la loro esperienza nel campo della raccolta differenziata porta a porta, soffermandosi in particolar modo sulla riduzione dei costi che è possibile soprattutto realizzare mediante l’introduzione della tariffazione puntuale.
meditate gente !

meditate gente! ha detto...

Il progetto della raccola differenziata con il sistema porta a porta “Puli-amo Bisignano” che l’amministrazione comunale ha in corso di realizzazione con i risultati che hanno raggiunto già il 35%, per volontà del sindaco, Umile Bisignano e del suo vice, Damiano Grispo, è stato segnalato al Premio nazionale “Comuni a 5 stelle” che viene organizzato ogni anno dall’Associazione “Comuni Virtuosi” e che si conclude proprio oggi a Corchione in provincia di Viterbo. Nella giornata conclusiva del premio nazionale “Comuni a 5 stelle” c’è il vice sindaco, Damiano Grispo, a rappresentare la sua comunità. Il premio nazionale “Comune a 5 stelle” si propone di mettere a confronto le buone pratiche amministrative che diversi comuni d’Italia si sforzano di realizzare nelle loro realtà.
meditate gente !

Anonimo ha detto...

SPAZZATURA: I Locali adibiti ad uso abitazione e relative pertinenze Euri 1,73 a metro quadro >>>> COMUNE UGGIANO LA CHIESA !!!! E poi i babbarabba suntu iddhi, o nui?

Anonimo ha detto...

KeceEvimice xaikalitag Hermatera [url=http://usillumaror.com]iziananatt[/url] betaEpheptbib http://gussannghor.com peergygussy