Commenti Settembre



"Divagazioni ... mica tanto !
Un commento da Mario Perrotta -

Un breve video che ci deve far riflettere, noi di "Giurdignano nel Cuore" ci proviamo!

70 commenti:

movimento 5 stelle ha detto...

Senza guardare "troppo lontano", mi piacerebbe che qualcuno, salendo sul palchetto montato in piazza in occasione delle prossime elezioni tra 8 mesi circa , non "troppo lontano", affrontasse seriamente argomenti ecologici. Io sono convinto, che oltre a essere salutare, un comune più ecologico e più verde può essere un'occasione per rendere l'economia più dinamica e dai risvolti insperati....

Quinto ha detto...

sono pienamente d'accordo, si pensi che il nostro territorio, per la storia, per la tipologia, per le testimonianze presenti e che speriamo non vengano nel tempo "distrutte", si possa trasformare in un progetto di "Parco degli Ulivi". Il territorio di Giurdignano ben si presterebbe ad essere trasformato in questo e con delle ricadute occupazionali non indifferenti quali l'effettiva vigilanza campestre, la ripresa dei muri asecco e delle pajare, l'agricoltura biologica e tanto altro, senza tralsciare la formazione con scuole edili sui mestieri di una volta per i giovani di oggi. Ma questo e tanto altro potrebbe diventare realtà con una presa di coscienza dei cittadini. Pensare che altri pensino a noi è un'inutile chimera.
saluti
Quinto

movimento 5 stelle ha detto...

Che ne pensi dell'odiosa attività di bruciatura delle risulte degli oliveti che in questi giorni ci stanno intossicando? Non è certo un buon biglietto da visita per chi vorrebbe venire a visitare il più grande giardino megalitico d'europa... Come risolveresti questa piaga vergognosa, se tu un giorno andassi al governo di questa bel "giardino"? P.S. non parlare in politichese....

Quinto ha detto...

Non si tratta di parlare, come dici tu, il politichese, è che i problemi si affrontano in un certo modo e quando si è interessati del problema. Attualmente la bruciatura, fatta per abitudine spicciola che di effettiva efficacia, elimina tutte le patologie in atto sulla pianta ed in particolare sulle foglie. Certo che in un "Parco degli Ulivi" si potrebbe attuare un compostaggio mirato. In fondo si tratta di fare di un problema un'opportunità, almeno questo è quanto penso io, e tutto andrebbe a vantaggio dei lavorati agricoli e della popolazione intera. Ma questo potrà avvenire se si desse fiducia a chi guarda lontano.
Saluti
Quinto

Quinto ha detto...

Scusate se mi ripeto, voglio rendervi noto un fatto: la scorsa primavera, ad aprile 2012, il Sindaco di Corigliano d'Otranto ha lanciato una conferenza pubblica sul PUG comunale. Fin quì nulla di nuovo, a Giurdignano il 10 Ottobre p.v., sarà fatta un'assemblea pubblica per i cittadini a proposito del PUG locale.
Alla redazione del PUG di Corigliano, l'Ammnistrazione Comunale ha incaricato, tra le varie tipologie di tecnici (ing./arch/gem) ben 4 tecnici/laureati in AGRONOMIA e non mi sembra che ci sia tutta questa agricoltura in quel paese, semmai una avanzata media impresa di tipo non agricolo (si vedano i capannoni sulla SS16). E per tornare a Giurdignano, sapete quanti tecnici AGRONOMI sono presenti nella squadra per la redazione del PUG di GIURDIGNANO ? 0 (zero); nisba/nulla/nitze/nada. E meno male che siamo circondati da terreno agricolo e solo quello.
Quindi i problemi partono dalla radice e non mi dilungo oltre. Grazie dell'attenzione
ri-saluti
Quinto

movimento 5 stelle ha detto...

Un colpo al cerchio e uno alla botte... Ma!!! forse mi trasferirò a Minervino ,li, almeno, qualcosa si muove e sono ancora all'inizio. Bravo Ettore, (anche se non ti voterei mai)....

Quinto ha detto...

Caro M5S,
rimango alquanto perplesso dal tuo post. Chiedi una soluzione all'argomento che proponi, io la espongo (..Certo che in un "Parco degli Ulivi" si potrebbe attuare un compostaggio mirato.) e tu replichi con "una botta al cerchio ed una al coperchio".
Con questo cosa vorresti dire? La soluzione non è di grosso impatto come la vorresti tu?
Vorresti invece un'ORDINANZA che VIETI e PUNISCA con SANZIONI? Amico caro, permettimelo per questa volta, credo che tua sia un tantino fuori strada. Sei liberissimo di prendere la strada x Minervino, ma così volteresti le spalle al problema, non ti cimenti con delle soluzioni. Forse credi, come in maggioranza, che altri (es. Ettore Sindaco di Minervino) pensino per te. Questo è quanto traspare dal tuo intervento. In sincerità speravo che tu mi chiedessi di più sul "Parco degli Ulivi", pazienza forse sono andato oltre Minervino!
saluti
Quinto

Pirata ha detto...

Quinto basta cu sta politica...il problema sollevato da mivimento 5 stelle è la realtà, realtà come tanti altri problemi attuali che non si risolvono con il aprco degli ulivi!! Le fogli bruciate portano fumi tossici, forse tu hai degli anticorpi efficaci, ma danneggiano la salute, quindi se per risolvere questo problema servono ordinanze, divieti, multe e anche denunce, BEN VENGANO!! Solo così le persone capiscono quello che si può fare e ciò che è VIETATO FARE!! Basta con le "regole" del "lasciamo fare così non perdiamo consensi"..SVEGLIATE!! e svegliatevi tutti!!
Ci vorrebbero tanti movimento 5 stelle...

movimento 5 stelle ha detto...

DICI: -" fatta per abitudine e spicciola"- "effettiva efficacia, elimina tutte le patologie in atto sulla pianta ed in particolare sulle foglie", consentimi caro amico quinto, 1)non è spicciola, 2)sono abbastanza informarto per dirti che di fitofarmaco quel cazz.. di fumo non ha nulla, ma è solo deleterio anche per la tua famiglia. La sua pericolosità e dimostrata dal fatto che nessuno fa analizzare i fumi per incapacità di come gestire il dopo risultati. QUESTO PER ME E' DARE UN COLPO AL CERCHIO- "buono per raccogliere voti, visto il paese, credo tanti".
DICI:"si potrebbe attuare un compostaggio mirato. In fondo si tratta di fare di un problema un'opportunità", ottima idea,"mi sarebbe bastato sentirti dire questo l'ho avrei apprezzato di più".QUESTO PER ME E' DARE UN COLPO ALLA BOTTE-"buono per chi come me, e non so quanti altri,vuole una soluzione vera"aggiungerei che per il momento sono daccordo a ciò che ha proposto pirata.
-Riguardo il "parco degli ulivi" facci sapere di più, ma tieni presente che sodi da spendere non ce ne saranno più,per tanti motivi,ma non basta dire facciamo ma esponi costi e introiti futuri e non fare il solito politico, "faccio,faccio e poi faccio, tanto sono soldi publici, mica nostri ". -Riguardo la mia emigrazione a Minervino, sappi che non ci sarebbero problemi, ho semplicemente fatto un'osservazione, visto che non avete alcuna idea come fare le cose dette dal buon MARIO PERROTTA, "avrei consigliato di contattare il Sindaco, ormai ex, del paese in oggetto, ma visto che potrebbero esserci dei problemi logistici, vi ho proposto Minervino molto più vicino", ma giusto per rimanere nel tema che tu, caro quinto hai proposto, cioè l'ecologia, perché di quello stiamo parlando e in particolare come reinventare i nostri comuni sul lato economico in maniera seria. Allora sapi che a Minervino il cimitero,le scuole, il comune e non so cosa altro è pieno di pannelli F.V. La nuova illuminazione della piazza di Cocumola e la nuova piazzetta a Minervino, è a led e no lampade ai ioduri metallici, "ti dice qualcosa?;-) M.P. ok". A Mnervino è stata fatta una zona artigianale, in pratica hanno iniziato a fare qualcosa. Spero di essere stato più chiaro,ora, ma sai pensavo che tu capissi che la mia voglia di "emigrazione", era solo una provocazione, mi sono sbagliato a dare un livello intellettuale medio alto al mio cyber interlocutore . Per finire, io credo che a essere fuori strada non sia io, comunque consolati che non sei il solo "a sbattere la testa sul muro di gomma del politichese qui sono in tanti" e non c'è nulla all'orizzonte. P.S. se vuoi fare l'amministratore del nostro "bel giardino" non devi allontanare chi ti contraddice ma cercare di capire e trovare la soluzione... ciao Amico Quinto "nulla di personale"

Quinto ha detto...

X Pirata,
secondo me, vi possono essere altre forme per informare su quanto scrivi tu e M5s, lasciamo stare gli anticorpi e quant’altro, quello che mi suona strano è come mai io, tu e M5s ne stiamo parlando qui e poi il nulla? Viene naturale una riflessione: lo dite qui, in questo spazio, perché si è coperti, altrimenti perché farlo? Quello che viene chiesto è parlare in tranquillità, potendo affrontare le cose in modo partecipativo e non invece …. Vai avanti tu che a me vien da ridere. Io così non ci sto. Rosicarsi il fegato, da soli, avendo il nulla camuffato attorno? Stiamo sul blog e tutti cumpari e cuntenti.
E poi perché non lo fate voi? Scrivete una petizione, indicate le azioni se il problema permane, raccogliete consensi (almeno 50 cittadini), presentatela al Comune, 30gg e in Consiglio Comunale il Sindaco, vi dovrà delle risposte. (dal Regolamento Comunale).
Poi vi potranno chiedre dei chiarimenti, per capire meglio e a braccetto e con l’occasione parlare di quell’ALTRA faccenda sospesa (il palo della luce, il tombino della fogna, il loculo al cimitero, avere gratis (x 100 anni) beni pubblici, ecc). Si sa, c'è sempre un’ALTRA faccenda in sospeso, allora? Il tutto potrà risolversi con un NULLA DI FATTO e la “giusta”petizione finirà, mentre invece serve partecipazione.
Saluti
Quinto

Quinto ha detto...

Nessuna ricerca di consenso, non ci lavoro neanche con il settore agricolo, semmai mi rompo da solo le uova nel paniere, visto che, anche io possiedo qualche albero di ulivo.
Tempo fa amici agricoltori mi accennarono del problema della sicurezza e sul quello del “primo soccorso”, dopo avermene parlato, mi sono attivato, ho trovato il modo di svolgerlo, sul Comune, anche se restio verso chi l’organizzava, in un primo momento relegato in una stanza, per poi rendersi conto, con il vice-sindaco in testa, che la sala consiliare, prospettata dal sottoscritto, era la migliore soluzione. Morale: del problema me ne hanno parlato di persona, io, insieme a loro stessi, ho trovato la soluzione. Da quel momento, più nulla, e già, altrimenti avrebbero dovuto contattare e invece nulla e purtroppo anche da parte degli amici agricoltori. Quanto sopra potrà far capire molte cose, e aggiungo, se lo vivi di persona capisci tante e tante altre cose.
Della mia idea, per come lo chiedi, in modo semplicistico e sprezzante non replico. Tuttavia capisco che sei giovane, che non mi conosci bene e non sai quanto ho già fatto. Informati o vieni a trovarmi lo dirò direttamente. Scusa ma sembra quasi mettersi in vetrina, non cerco palchi, con spese pagate in anticipo e sponsor per farmi vedere.
Il breve occhiello nel blog: “…far riflettere…”, ha raggiunto l’obiettivo! Hai potuto riflettere e non puoi, a tua detta, non darne ragione. Poi, su come far avvenire questo ed altro a Giurdignano il discorso cambia. Rifletti: a ridosso delle elezioni sono disponibili pali di illuminazione pubblica per tutti, approvato un progetto per 70.000 Euro circa. Palo di qua, palo di là, palo su, palo giù … e tu hai da dire? Sei contro i cittadini che aspettano la luce?
Mi suggerisci di guardare altrove, ok. Lo accetto come consiglio, ma nel 2006 circa, quando ho offerto al Comune competenza tecnica a ZERO Euro e dopo il silenzio da parte del Sindaco e combriccola, vuoi sapere il risultato? Sprecati, buttati, bruciati ben 12.000 euro dei soldi tuoi, miei e di tutti, più gli interessi del mutuo per 15 anni e più, per un impianto che non risparmia il 35%, così cita il progetto, visto che non funziona! Attenzione, le luci si accendono, ma di risparmio neanche l’ombra.
Parla/scrivi pure come ti pare, quello che non capirò te lo chiederò. Però una cosa ci tengo a dirla, giust’appunto una riflessione: non serve copiare chi è vicino (Minervino) o lontano (Torraca) servono invece dei riferimenti, civili, ma riferimenti per percorrere insieme a te, a pirata, ecc. fino al 1956esimo abitante di Giurdignano, ciò che è meglio fare
Saluti e Buona Domenica
Quinto

Quinto ha detto...

mi scuso, il post prende spunto da quello di Movimento 5 Sette (M5s) e ovvio anche per tutti ... sapere non è male.

Anonimo ha detto...

quinto, mi dici perchè ti sei messo in lista e ti sei fatto votare se poi deleghi i cittadini a risolvere problemi che forse potresti sollevare tu? Non c'è bisogno di petizioni se la minoranza si fa valere! Non affidare agli altri compiti che VOI TUTTI del consiglio comunale fate finta di non vedere, per non mettersi contro a nessuno.(ogni voto potrebbe essere utile, no?)

movimento 5 stelle ha detto...

Riguardo la mia età ti sei sbagliato, comunque ti ringrazio per l'avermi dato del giovane.
Per quanto riguarda il mio modo "semplicistico e SPREZZANTE" di obbiettare le cose da te affrontate in questi anni, non vorrei sembrarti inopportuno ma non capisco a cosa ti riferisci, come, alcune volte, non capisco quello che scrivi, comunque rispetto quello che dici anche se non lo condivido in tutto.
Quello che vorrei, è un modo nuovo di amministrare la cosa pubblica tralasciando quello che è successo nel passato, perché non ne usciremo mai fuori, senza, però, dimenticare che quella politica, quei politici, hanno portato il nostro paese, sull'orlo del baratro che tutti conosciamo, in modo da non ripetere gli stessi errori. Ti ripeto ho preso spunto del link di Mario Perrotta,che tu hai postato qui e, da quello che il movimento 5 stelle va dicendo da un pò di anni , per iniziare una discussione seria. Sono certo che quel link e molte cose dette dal M5S è una buona strada da seguire insieme ad'altre idee, si tratta solo di essere più umili e copiare da chi le cose le fa,in quel senso, iniziando un nuovo progetto di gestione pubblica sperando che non si facciano gli stessi errori del passato.Tu invece caro quinto te ne sei andato fuori strada .... Per quanto riguarda la mia esposizione lo farò quando lo riterrò opportuno, e nessuno ti chiede di farti portavoce delle problematiche qui discusse, poi se lo vuoi fare fallo pure visto che fai parte di un gruppo "politico"...

Pirata ha detto...

Quinto te piaciutu cu vai su a comune, anche se di minoranza però ci stai, e allora tu e chi insieme a te è stato "nominato" deve sollevare i problemi che sono tutti gli occhi di tutti, in consiglio comunale!! i voti dei contadini non si toccano...quelli dei pittori nemmeno...quelli dei muratori mancu..allora cosa ci state a fare su a comune?? fai questa proposta allora, aboliamo il comune e affrontiamo i problemi con delle assemble paesane..svegliate!!

Quinto ha detto...

Non si tratta di stare in posto o in un altro, o delegare i cittadini a risolvere i problemi. Si tratta, invece, di poter parlare a tu per tu. Vedere chi ci è di fronte è cosa importante nei rapporti. Non si può stare nell'ombra, per poi dileguarsi alla prima discussione seria. Ricordo quanto è successo per l'antenna dei cellulari, o per la vasca di raccolta delle acque pluviali, alle istanze presentate poi non si è visto e sentito nessuno. E per tutta risposta, sull’antenna, mi hanno dato dello "scienziato" per aver espresso un mio parere, rivelatosi fondato, visto come poi sono andate le cose. Troppo facile aspettare nell’esprimersi senza prima metterci la faccia. Io, ribadisco, credo umilmente di poter dare qualcosa, questo periodo mi è servito per ascoltare, vedere, osservare ed ho imparato tanto, è un’esperienza civile che se è possibile continuerò, altrimenti non c’è problema, io vivo anche di altro.
Se mi è piaciuto? Certo, nel mentre il tempo è trascorso mi sono formato, ho una mia idea. Sono sveglio e vigilo ma non con quell’entusiasmo straripante che si denota dai “pirata” e “M5s”. Oggi vediamo che l’ “antipolitica” accomuna molti cittadini ed io sono tra questi, ma se le istituzioni hanno un proprio ordinamento non è cancellando tutto che si raggiungono le soluzioni, occorre ragionare, farsi guidare dal buon senso, applicare quella che viene definita la “regola del buon padre di famiglia”. Certo che dovete darne atto, io sono qui e vi sto a sentire e faccio tesoro dei commenti, potranno servire per propria autocritica, insomma per migliorare.
Saluti
Quinto

movimento 5 stelle ha detto...

Mi spieghi perchè,tu, caro quinto, o chi per te ha censurato il mio post del 30 set. ore 18:30 circa? non mi interessa se mandi oppure non lo mandi questo post,a me interessa che tu sappia, che non sei diverso ma sei uguale al politico tipo e non sei, non siete diversi, quindi vecchi + vecchi del vecchio. Non è certo accampando la tesi "il blog è mio e mando quello che voglio io" che si va avanti ma si resta indietro, sempre più indietro di chi sta già indietro anni e anni e tanto meno dimostri di essere "democratico". Ritornando al mio post, non mi sembra di essere stato scortese con nessuno tanto meno con te caro quinto, a meno che quello che ho detto in precedenza è vero e cioè a te non piace la critica. P.S. ritirate da politica se mai la fatta, "statte bonu vecchiu"!!!....

Quinto ha detto...

x M5s,
il post del 30 settembre u.s. non è stato mandato, per un momentaneo fuori linea del sito blogger. Solo oggi si è potuto riprenderlo e metterlo on-line. Chiedo a te e a tutti un pò di pazienza, non c'è alcuna remora nè sugli argomenti nè su chi scrive i post.
Fermo restando il rispetto ed evitando insulti personali.
Saluti
Quinto

M5S ha detto...

ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso per qualche mia esternazione, comunque la storia del black-out del sito non me la bevo.... ciao ;-)

Anonimo ha detto...

...e intanto è già pronta la terza lista...vecchi volponi..specializzati nel tradimento "fabbricano" segretamente il lo ritorno..che faccia...

movimento 5 stelle ha detto...

Anonimo 02 ottobre 2012 22:17, non si tratta di fare terze o quarte liste, se il mio pseudonimo è M5S (ti consiglio di dartene uno anche te, in modo da facilitare il contraddittorio futuro), è perché sono certo delle tesi che il movimento, per le quali gente comune sta lottando, siano da supportare. Quindi se "per vecchi volponi..specializzati nel tradimento" ti riferisci a me, M5S, sono convinto che tu sei fuori strada e no di poco, ti dico di più,per farti capire meglio la situazione, io non mi ci vedo in nessuno dei due gruppi politici che oggi sono presenti a Giurdignano, non lo dico in modo sprezzante, ma convinto che;
- chi oggi ci governa da dieci anni , ha solo buttato fumo negli occhi ma di concreto non c’è nulla ma solo un lento declino verso il basso e nessuna prospettiva per il futuro (un esempio? Perché aumentare le tasse irpef, spazzatura, etc. se tutto va bene? Informati sul debito comunale , è aumentato? E di conseguenza, la rata del mutuo che noi tutti paghiamo mensilmente è più onerosa o più contenuta, rispetto a dieci anni fa?)
- L’opposizione , non informa non ci dice cosa vuol fare come vorrebbe farlo insomma, “non si espone, inesistente” quindi complice del declino del nostro paese, anche se bisogna dargli atto che almeno da la possibilità a chiunque di dire la sua opinione liberamente sul suo blog, nel rispetto di tutti.
All’inizio della discussione c’è un video di Mario Perrotta, guardalo se non lo hai ancora fatto, linkato da Quinto. Questo video, mi ha dato la spinta ad iniziare una discussione aperta a tutti, certo che anche nel nostro paese si può cambiare e in meglio, con l’auspicio di iniziare un percorso, per la nascita di un nuovo gruppo con un nuovo leader (può essere anche uno di quelli già presenti oggi nel panorama “politico” Giurdignanese, ma che dimostrino seriamente di staccarsi dalle vecchie abitudini di “palazzo”), che tratti le tesi discusse dal M5S, che verranno elencate qui nei prossimi giorni , se ci sarà la possibilità . Io penso che possiamo rimanere anche nell’anonimato, pur tenendo un profilo rispettoso, perché le idee buone non hanno bisogno, solo, di una persona che le abbia, ma anche di tante altre che le portino a compimento.
P.S. Se i responsabili del blog non riterranno opportuno postare questo messaggio, non sarà un problema, capisco la loro posizione e quindi la loro azione, (vorrà dire che ne creerò uno io)… M5S!

Anonimo ha detto...

...non mi riferivo a te, il vecchio volpone traditore agisce con moti carbonari...

Anonimo ha detto...

Dante ha detto:
E di grazia "movimento 5 stelle" quali sono le idee per migliorare il paese? sempre che ci sia un margine su cui intervenire per migliorarlo.

Quinto ha detto...

Ribadisco che non mi ritengo un politico, assolutamente NO! Semmai un cittadino che sente di poter partecipare alla vita amministrativa locale. Anni addietro, in un giornalino locale, avevo espresso una mia visione: leggere il cartello SS16 posto all’incrocio: GIURDIGNANO e a chi transitava poter associazione di senso di cose positive, un paese con attrattive positive, un modello di comportamento e di investimento civile. Sarà solo un sogno, questo non lo posso dire. Domani, alla costruzione della SS16, verremmo un po’ tagliati fuori e quindi se non avremo delle attrattive peculiari, civili, interessanti chi potrà mai venire da noi? Questo è essere vecchio? Dubito fortemente su questa definizione. Come viene asserito: “perché le idee buone non hanno bisogno, solo, di una persona che le abbia, ma anche di tante altre che le portino a compimento” io aggiungerei che queste idee possano essere ben condivise, palesate, altrimenti saranno da considerare solo “speranze” e si sa chi di speranza vive ….
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Quintana, ma perchè non riesco mai a capire quello che vuoi comunicare?

movimento 5 stelle ha detto...

Buona giornata a tutti, in linea a quanto detto prima, cerchiamo di individuare le cose migliorabili o che non vanno nel nostro Comune;
Vorrei iniziare aprendo una discussione sulla parola”amministratore”, la sua etimologia, mi dice trattasi di una persona, o più, che riceve un compenso economico, per gestire in modo “chiaro” dei soldi per la conduzione di servizi. Alla luce di questo concetto, proporrei che il prossimo candidato AMMINISTRATORE del nostro comune, dia conto, in modo chiaro e con tutti i mezzi disponibili, l’ammontare dei totali di ENTRATE e USCITE dei NOSTRI SOLDI con le varie voci che indichino le prestazioni con cadenza semestrale . I modi possono essere; - Internet, ora il sito del comune è dispersivo, farraginoso e se si vuole avere più chiarezza sui nostri soldi, si deve fare richiesta scritta; e ancora – affissione di manifesti, per agevolare chi con internet ha poca dimestichezza.
P.S. Dante, sappi che non cerco scontri,ma cerco solo il modo per migliorare il nostro comune in meglio con un movimento fatto di gente comune che mi auguro dia idee e linfa nuova per invertire la marcia del declino in cui ci troviamo ora, se a te va bene questa amministrazione oppure l’attuale opposizione nessuno ti vieta di appoggiarla ma cerca di non fare demagogia. Se hai proposte falle , magari ci troviamo d’accordo su alcuni punti .
Alla prossima … M5S

Quinto ha detto...

E' vero! rileggendo c'è una frase slegata e "nebulosa", che secondo me è sempre meglio di distorta e cattiva. La frase in questione mi risulta questa: "a chi transitava poter associazione di senso di cose positive".
Mentre volevo che fosse:"e a chi transita poter associare un senso di positività".
Quindi poter far suscitare un pensiero positivo in chi, scorrendo la SS16, associasse al nostro paese. Come l'attenzione ai problemi sociali, all'ambiente, all'economia.
Spero di aver espresso appieno il concetto, altrimenti fattene una ragione. A volte l'entusiasmo nel trattare ed esporre i propri concetti, mi fa cadere nell'errore di esprimerli non al meglio. Però mi rimane una soddisfazione... almeno io mi sforzo nel palesarli.
saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

.....basterebbe solo RILEGGERE quello che scrivi prima di pubblicarlo.

meditate gente! ha detto...

La città di Acerra è una di quelle realtà comunali che il Consorzio ha supportato nella progettazione del nuovo piano di raccolta differenziata “porta a porta” e nella realizzazione della campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini sul nuovo servizio. …. I vantaggi visibili nell’immediato hanno incoraggiato l’intera cittadinanza a porre attenzione e vigilanza al nuovo servizio …. Ora i cittadini più virtuosi, in materia di raccolta differenziata, avranno la possibilità di ottenere dei buoni acquisto da poter utilizzare presso gli esercizi commerciali della città di Acerra che hanno aderito alla convenzione con il Comune. E’ un modo per premiare i cittadini virtuosi ma non solo: fare bene la raccolta differenziata è importante per il futuro di tutti noi e dei nostri figli, nonché un vantaggio economico dato dai buoni spesa erogati. Questo riconoscimento sottolinea come si possano conseguire significativi miglioramenti nella gestione dei rifiuti di imballaggio anche nelle Regioni del Mezzogiorno, grazie all’impegno e alla responsabilità dei cittadini e degli amministratori locali.

meditate gente! ha detto...

Le compostiere nel cimitero di Minervino
“Ogni chilogrammo di rifiuto che riusciamo a non avviare a smaltimento in discarica ci aiuta a risparmiare e diventa indispensabile anche per raggiungere gli obbiettivi di Raccolta Differenziata fissati dalla Regione”.
Parte da questa affermazione, il sindaco Ettore Caroppo, per giustificare la decisione di introdurre la Raccolta Differenziata anche nel Cimitero comunale, utilizzando persino le compostiere che prenderanno il posto dei cassonetti.
Scompariranno, inoltre, i vari “boccioni” in plastica, utilizzati per il cambio dell’acqua nei portafiori, che verranno sostituiti da “innaffiatoi di latta” o in vetroceramica.
Vale la pena ricordare che il Comune di Minervino applica un incentivo del 10% di sconto sulla TARSU per chi ha deciso di utilizzare la Compostiera domestica (ad oggi le famiglie che hanno richiesto il beneficio sono circa 120). Un numero però ancora lontano dalle 500 compostiere che l’Amministrazione ritiene debba essere il giusto numero che consentirebbe di ridurre in maniera sensibile il quantitativo di umido da inviare a smaltimento.

Dante ha detto...

Movimento 5S nessuna demagogia la mia. Non cerco nessuno scontro. In verità più che riproporre concetti già esposti invano dal movimento cui ti identifichi, avrei preferito da parte tua idee concrete e realizzabili, come alcune volte fa quinto, sui possibili progressi del nostro paese. Ho una domanda per te: nelle nuove figure dell'attuale amministrazione comunale hai avuto modo di apprezzarne qualcuna? Auspico un giudizio sui contenuti da parte tua..

M5S ha detto...

Buona giornata a tutti,Per Dante e a tutti quelli che si pongono le stesse domande lungimiranti , ho detto in precedenza che la mia identificazione nel movimento 5 Stelle non è casuale ma voluta, sono convinto che le idee di Beppe Grillo, (almeno per ora), siano le migliori per lasciare un futuro più dignitoso ai nostri figli ,considerando, anche, il DANNO che TUTTI i politici attuali hanno combinato nel paese, quindi, è ovvio che propongo o come dice Dante , – ripropongo - concetti del movimento stesso … E’ auspicabile che la “realizzazione” di un resoconto, (ENTRATE / USCITE e DEBITI ) , pubblico e il più chiaro possibile , a cadenza semestrale nel nostro comune, si “concretizzi”, questo darà a tutti noi la possibilità di capire, senza ombre, l’utilizzo che si fa dei nostri soldi e aumenterebbe la partecipazione alla cosa pubblica di tanti cittadini, non capisco cosa ci sia di male a fare ciò , questi “reso conto” no lo facciamo già in privato a casa nostra ? “Non ho mai detto e mai dirò che questa o quella amministrazione, ha utilizzato i nostri soldi in modo fraudolento, se fossi a conoscenza di fati e avessi delle prove li denunzierei alle sedi competenti, cosi come dovrebbe fare chiunque di noi, ma visto l’enormità dei debiti che tutti noi abbiamo senza avere le idee chiare su come si è arrivati a tale situazione “questo non credo sia opinabile” dovremmo iniziare a essere, tutti quanti, più partecipi all'economia del nostro paese/comune. Comunque questo è solo uno dei punti su cui discutere e quindi migliorabile, cosi come, mi auguro faremo su altri quesiti se verranno proposti da altri …
In ultimo, ma no meno importante, io non esprimo giudizio su nessuno di questa o quell’altra amministrazione, a me caro Dante interessa creare un gruppo nuovo con un leader con idee che cambino in modo concreto il nostro BEL GIARDINO , saranno i cittadini a giudicare democraticamente. Tuttavia ti sottopongo un fatto di questi giorni; fare dei lavori in piazza caduti senza aver interpellato noi cittadini, magari ci sarebbero state idee più “concrete” e a minor costo, visto che si tratta dei nostri spazzi e dei nostri soldi , a te sembra normale questo? Non ti sarebbe piaciuto sapere quanto ci costa? …

Anonimo ha detto...

se hanno tolto, quell'orribile monumento (con tutto rispetto per i nostri eroi caduti nelle due guerre), è perchè non lo sopportava più nessuno, io non so cosa metteranno, ma sono certo che come ha fatto bene tante cose, questa amministrazione ci stupirà ancora con un'altra bellezza, magari un grande spazio con basolti come in piazza, non credo che lo occuperanno con un'altra bruttura tipo una grossa fontana al centro!!! vedrete vedrete

meditate gente! ha detto...

Dal comune di Castrezzato: usare bene i soldi dei contribuenti
Nel 2010, il costo dell’amministrazione comunale sui cittadini, in spesa corrente, è di 380 euro all’anno, circa la metà della media della provincia.
Sarà che la necessità aguzza l’ingegno, sarà che un sindaco donna porta con se una bella dose di sensibilità da buona madre di famiglia, fatto sta che il più virtuoso in fatto di spesa corrente pro capite è questo comune.
La spesa corrente pro capite è la metà della media della provincia (E. 762,80), e ben lontani dai 1.268,95 euro del capoluogo. Eppure, i servizi sono garantiti, se non addirittura aumentati. Con la crisi in atto, l’amministrazione ha eliminato i finanziamenti a pioggia ed investe le poche risorse su progetti, fondamentale il coinvolgimento delle cooperative.

Esempi? Assistenza domiciliare agli anziani: invece di pagare degli operatori specialisti a 22 euro all’ora, si sono ingaggiati i volontari, altrettanto professionali, pagati con voucher da 10 euro all’ora. Servizi di qualità senza sperperare denaro, fondamentale è la collaborazione con le realtà di volontariato locale. Il contributo di 40mila euro all’oratorio per organizzare attività per tutto l’anno per i giovani. Emergenza alimentare: il Comune stanziava 20mila euro per l’emergenza alimentare, con un accordo con parrocchia e Caritas: il comune rende disponibili i locali e le spese accessorie, i volontari organizzano un banco alimentare: la vecchia spesa di 20mila euro resta nelle casse, ma ogni mese almeno 60 famiglie portano a casa un’abbondante borsa della spesa.

Fonte di entrata principale del Comune sono gli oneri di urbanizzazione, ma importanti sono anche gli sponsor. E’ così che, nonostante le difficoltà, si riesce a versare circa 8mila euro di borse di studio per gli studenti meritevoli.

Le critiche non mancano mai, il Sindaco dispone di un maggior numero di assessori e relativi costi, ma l’incombenza della crisi ha necessitato dividere bene i ruoli ed incarichi. Fra due anni, il Sindaco lascerà il suo mandato e vuole lasciare, a chi seguirà, una bella eredità, una struttura umana funzionante.
meditate gente!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Quintana, ma perchè non riesco mai a capire quello che vuoi comunicare?
04 ottobre 2012 17:48

PERCHE' NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE.

Pirata ha detto...

....si certo...magari metteranno i loro busti, le loro facce cementificate..tipo divi di hollywood...e voi giurdignanesi a santificarli

Anonimo ha detto...

Per M5S:
Idee e propositi sembrano buoni quelli del M5S ma riserviamoci di giudicarli nel lungo periodo. Una cosa è navigare a parole sull'onda dell'antipolitica, un'altra cosa è attuare fatti e concetti esposti. A Parma, da quanto leggo, sembra già che ci siano state le prime scaramucce dopo la vittoria elettorale.(quando c'è da spartire sono tutti uguali)
Tu scrivi di un resoconto da esporre ai cittadini con entrate ed uscite. Non ci vedo qualcosa di sorprendente dal momento che sono di dominio pubblico durante i consigli tenuti per tale argomento.
Comunque ti do atto del fatto di rendere alla mercé di tutti le loro scelte su come vengono spesi i nostri soldi.
Utile sarebbe secondo me trovare modi e impieghi per i giovani di età compresa tra i 20 e i 28 anni: dare loro degli spunti, aiuti indirizzi cui rivolgersi per scopi lavorativi.Ormai non si può più sognare ad occhi aperti. Occorre essere predisposti ad ogni genere di occupazione.
Nella comunità utopica sarebbe stata cosa buona e giusta fare una seduta pubblica circa i lavori in piazza caduti. Tutti in maniera ordinata e disciplinata avrebbero potuto suggerire la propria idea o per lo meno non trovarsi a fatto compiuto. Ti giro la domanda: non sarebbe giusto seconda te avere uno spazio sul sito del comune in cui ogni cittadino può avanzare delle proposte o dei commenti circa la vita del paese?
buona serata (Dante)

Anonimo ha detto...

Discutere su cosa verrà fatto oppure non verrà fatto in Piazza Caduti, ormai è troppo tardi, "hannu ulutu, hannu pututu, hannu fattu", quindi non possiamo farci nulla almeno credo, dobbiamo chiederci , come giustamente fà notare m5s, perchè c'è un distacco tra istituzioni locali e contribuenti? quale è il motivo? perchè dobbiamo sorbirci l'ennesima propaganda elettorale con l'utilizzo dei nostri soldi? Dove è la zona artigianale, tanto decantata durante l'ultime due tornate elettorali!!!

Quinto ha detto...

Io credo sia necessario attuare a Giurdignano un modello che imponga di programmare e assumere le scelte coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini sia in fase di attuazione che nella successiva gestione. Ciò sarebbe auspicabile potendo contare su una personale e indispensabile attitudine dei due primi cittadini ed interpretare in questo modo l’amministrazione della cosa pubblica, con la con-partecipazione attiva dei cittadini (si veda l’assenza totale di informazioni sulla “fontana” di pazza dei caduti). La messa in comune, senza egoismi o inutili gelosie, delle reciproche esperienze per arricchire la comunità rappresenta la vera essenza dell’esperienza amministrativa. Saremmo tutti più contenti per gli obiettivi da raggiungere, se il Sindaco ed i suoi collaboratori, prendessero atto di questo. Perché più di quanto non si pensi è la partecipazione attiva della comunità che legherebbe gli amministratori pubblici ed i cittadini, tutti quotidianamente impegnati nel dare disponibilità e concretezza alle azioni e soprattutto condividendo la buona politica, visto che oggi politica significa schifezza ed amoralità degli individui. Non si può negare che, in tema di elezioni, dove la preferenza è mirata al leader o capolista, la clientela ed il voto di scambio possono diventare palesemente regola, ed ad avere la peggio sarebbero sempre gli avversari che potrebbero essere contenere nel gruppo interessanti espressioni della comunità.
saluti
Quinto

movimento 5 stelle ha detto...

Buona giornata a tutti, a Dante che mi chiede se sono d’accordo riguardo uno spazio “libero” sul sito del comune nel quale riversare idee, opinioni e consigli da parte di tutti coloro che abbiano la voglia e il desiderio di farlo, gli rispondo che sono d’accordo al 1000 x 1000, ma si dovrebbe fare in modo che ci siano persone superpartes che facciano da filtro solo ai post offensivi o calunniosi , e no anche a quelli che non fanno piacere a chi lo gestisce e cioè l’amministrazione di turno!!! Non voglio tornare sulle proposte o su come interpreta la politica il movimento 5 stelle, ripeto io ripropongo quelle idee e come vedi stiamo iniziando a tirare fuori dei punti di discussione per il nostro paese (io, tu, pirata, meditate,quinto e qualche anonimo, mi auguro che più in là saremo in molti) a Parma c’è gente comune che si deve confrontare con i professionisti dell’informazione, capito???
-Se in passato abbiamo avuto persone che hanno promesso mari e monti e oggi ci ritroviamo con un Monti che ci sta annegando nel mare della disperazione appoggiato da tutti quei cialtroni, il m5s sta dimostrando che fa quello che dice, un esempio ? siccome uno dei punti cardini del movimento è non avere condannati in parlamento, Beppe Grillo mai si candiderà perché lui è stato condannato per omicidio colposo (incidente stradale, dove una persona è morta e lui è stato giudicato responsabile dell’accaduto) e ancora, il m5s ha rifiutato il finanziamento pubblico ai partiti (1.700.000€) detto e fatto …
-Aprendo una piccola parentesi sul discorso che le cose dette poi si mantengono, abbi un po’ di pazienza e leggi cosa ha fatto Hollande, premier francese ,(non solo parole ma fatti !!) in 56 giorni di governo: al prossimo post …

movimento 5 stelle ha detto...

leggi cosa ha fatto Hollande, premier francese ,(non solo parole ma fatti !!) in 56 giorni di governo:
• Ha abolito il 100% delle auto blu e le ha messe all’asta; il ricavato va al fondo welfare da distribuire alle regioni con il più alto numero di centri urbani con periferie dissestate.

• Ha fatto inviare un documento (dodici righe) a tutti gli enti statali dipendenti dall’amministrazione centrale in cui comunicava l’abolizione delle “vetture aziendali” sfidando e insultando provocatoriamente gli alti funzionari, con frasi del tipo “un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, oppure è disonesto.
La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”. Touchè.
Via con le Peugeot e le Citroen. 345 milioni di euro risparmiati subito, spostati per creare (apertura il 15 agosto 2012) 175 istituti di ricerca scientifica avanzata ad alta tecnologia assumendo 2.560 giovani scienziati disoccupati “per aumentare la competitività e la produttività della nazione”.

• Ha abolito il concetto di scudo fiscale
(definito “socialmente immorale”) e ha emanato un urgente decreto presidenziale stabilendo un’aliquota del 75% di aumento nella tassazione per tutte le famiglie che, al netto, guadagnano più di 5 milioni di euro all’anno. Con quei soldi (rispettando quindi il fiscal compact) senza intaccare il bilancio di un euro ha assunto 59.870 laureati disoccupati, di cui 6.900 dal 1 luglio del 2012, e poi altri 12.500 dal 1 settembre come insegnanti nella pubblica istruzione.

• Ha sottratto alla Chiesa sovvenzioni statali per il valore di 2,3 miliardi di euro che finanziavano licei privati esclusivi, e ha varato (con quei soldi) un piano per la costruzione di 4.500 asili nido e 3.700 scuole elementari avviando un piano di rilancio degli investimenti nelle infrastrutture nazionali.

• Ha istituito il “bonus cultura” presidenziale, un dispositivo che consente di pagare tasse zero a chiunque si costituisca come cooperativa e apra una libreria indipendente assumendo almeno due laureati disoccupati
iscritti alla lista dei disoccupati oppure cassintegrati, in modo tale da far risparmiare soldi della spesa pubblica, dare un minimo contributo all’occupazione e rilanciare dei nuovi status sociale.


• Ha abolito tutti i sussidi governativi a riviste, rivistucole, fondazioni, e case editrici,
sostituite da comitati di “imprenditori statali” che finanziano aziende culturali sulla base di presentazione di piani business legati a strategie di mercato avanzate.

• Ha varato un provvedimento molto complesso nel quale si offre alle banche una scelta (non imposizione): “chi offre crediti agevolati ad aziende che producono merci francesi riceve agevolazioni fiscali, chi offre strumenti finanziari paga una tassa supplementare: “prendere o lasciare”.

• Ha decurtato del 25% lo stipendio di tutti i funzionari governativi, del 32% di tutti i parlamentari, e del 40% di tutti gli alti dirigenti statali che guadagnano più di 800 mila euro all’anno. Con quella cifra (circa 4 miliardi di euro) ha istituito un fondo garanzia welfare che attribuisce a “donne mamme singole” in condizioni finanziarie disagiate
uno stipendio garantito mensile per la durata di cinque anni, finchè il bambino non va alle scuole elementari, e per tre anni se il bambino è più grande. Il tutto senza toccare il pareggio di bilancio.

Risultato ?
Lo spread con i bund tedeschi è sceso, per magia. E’ arrivato a 101 (da noi viaggia intorno a 470). L’inflazione non è salita. La competitività e la produttività nazionale è aumentata nel mese di giugno per la prima volta da tre anni a questa parte.

E’ lecito domandarsi: Hollande è un genio dell’economia ?? O i nostri politici sono dei mafiosi e degli incapaci ?? E noi……., stiamo a guardare?
Alla prossima …..

Quinto ha detto...

Le notizie che provengono dalla Francia fanno pensare, e molto. NEl nostro piccolo, non scherziamo neanche noi. In merito alla spazzatura mi e vi chiedo: lo sapevate che i materiali differenziati (vetro, carta, plastica ecc) dovrebbere ritornare in forma di Euro per abbattere la tassa di smaltimento? Dove sono questi soldi? Perchè la tassa è aumentata così tanto? Non si differenzia abbastanza? Eppure per due giorni a settimana si raccoglie solo monomateriale! Il valore di questa raccolta dove va a finire? Quelle compostiere depositata sotto al comune rimarranno li per sempre?
Art.93 Comma 1-Tariffe: ...la GIUNTA COMUNALE definisce il costo a metro quadro diminuito delle entrate derivanti dal recupero e dal riciclaggio (rif. art.61, comma 3° DL507/93) .... che bel lavoro che viene fatto!
Saluti
Quinto

movimento 5 stelle ha detto...

Buona giornata a tutti, ho aspettato invano che qualcuno avanzasse proposte, punti di discussione, critiche varie, per cercare di continuare quel percorso iniziato un po’ di tempo fa e fatto da onesti cittadini affinché anche nel nostro paese si possa cambiare politica in meglio senza ma e senza se. Evidentemente le cose a Giurdignano piacciono cosi come sono e, nemmeno gli ultimi eventi, per brevità ne citerò solo due, hanno smosso le coscienze per far si che ci si organizzasse e andare e chiedere PERCHE'?
- Perché; il rifacimento di piazza Caduti deve contemplare una fontana al centro? Bisogna essere dei cultori dell’arte o geni dell'architettura per capire che qualsiasi cosa si metta al centro di una piazza “brutta o bella che sia” toglie attenzione e quindi pregio all’elemento che ha permesso il rifacimento della piazza stessa e cioè il Palazzo? Non sarebbe stato meglio uno spazio senza ostacoli, chiuso al traffico al massimo un senso unico a orario, dove le persone potessero godere in tutta tranquillità degli avvenimenti di vario tipo, che si susseguono nel nostro paese? E’ stato tolto un ostacolo “piramidale” degli anni '80, che non piaceva a nessuno, perché ingombrante e brutto (portando sempre il massimo rispetto per gli eroi caduti nelle due grandi guerre), costato chi sa quanto e ora buttato, dobbiamo aspettarci che accada la stessa sorte alla fontana tra qualche anno? Dove è finita la lungimiranza degli antichi? Loro facevano grandi progetti, espressione dei loro tempi “vedesi il Palazzo, la Chiesa, i Megaliti, i frantoi ipogei, etc. ETC”, che sono resistiti fino ai nostri giorni “secoli di storia”... e noi cosa facciamo? Brutture che resisteranno al massimo trenta anni per poi essere rimpiazzati con altre brutture e chi sa a quali costi. Bastava fare in modo che i cittadini facessero sapere la loro opinione sul da farsi, visto che si tratta dei LORO SPAZII e dei LORO SOLDI, considerando anche, che nessuno sapeva che li si sarebbe fatta una fontana , sono certo che si sarebbe fatto meglio e a più buon mercato “quantu ne custa sta funtana “? …
- Dall’albo pretorio del nostro comune si evince: RIMBORSO SOMME AL GRUPPO ECOLOGICO GIURDIGNANESE (G.E.G.) N. di registrazione: 433 Data di registrazione: 11/10/2012, la liquidazione al su detto gruppo è uguale a € 5.759,46, sapete per cosa?... Un tempo non molto lontano, per risalire a questo periodo basta controllare le fatture e magari fare qualche incrocio , è stata interessata una persona privata presidente di un sedicente gruppo GEG (sedicente in quanto nel periodo in argomento, su tre persone che costituivano questo gruppo, due si erano dimesse e cioè il vicepresidente, e il segretario, quindi il gruppo era composto da una sola persona e non so quanto fosse legittima la sua esistenza), a fare dei lavori di “manutenzione straordinaria”… VISTO CHE SI TRATTA DÌ UN LOCALE PUBLICO E DÌ NOSTRI SOLDI, mi pongo e vi pongo alcuni quesiti:
-E’ stata fatta una gara regolare da parte dei nostri amministratori visto l’importo?
- La direzione dei lavori è stata assegnata a persone o gruppi titolati a fare ciò?
- E’ stato fatto un attento controllo post lavori per verificare se gli stessi siano stati fatti a opera d’arte?
-Oggi cosa è rimasto di quella ristrutturazione?
Per quanto ancora dobbiamo sorbirci questo sperpero di denari PUBLICI? Vogliamo veramente che questo continui anche in futuro? Sono certo che se collaboriamo tutti insieme riusciremo a cambiare questo comune.

Monica ha detto...

".....riportato da altra sezione post del 17.10...."
....... A parte il fatto che la messa a norma o meno dei locali di proprietà comunale stabilisce l'amministrazione comunale come, quando e con quali risorse effettuarla: si stila un progettino, si esaminano più preventivi di spesa e si assegnano i lavori, SI FA COSì! Sarebbe troppo facile se ogni cittadino decidesse di fare e disfare lavori attribuendoseli da solo e poi si facesse pagare e strapagare dal Comune; questa procedura è assolutamente un abuso ed è sbagliata da tutti i punti di vista! quindi io non condivido le scelte dell'amministrazione riguardo agli ultimi pagamenti locali-fiera!
Questa minoranza non dorme nè attende alleanze!
Capisco che in questo paese si sia poco abituati all'equilibrio, alla moderazione, alla ponderazione ma è la mia strada e, visto che io non sono certo, alla mia età e con la mia esperienza di vita, un personaggio in cerca d'autore bensì unico autore, interprete e regista della mia vita e del mio cervello e delle mie scelte, e non solo io, OGNUNO DI NOI E' TALE, condivido da sempre le decisioni con tutto il mio gruppo non dimenticandomi nè dimenticandoci di avere Giurdignano nel cuore (tutto Giurdignano e non solo un pezzo o vari pezzi: per me Giurdignano è uno e la gente di questo paese UNICA); ed anche se nessuno lo ammetterà, il clima sereno, lo sviluppo e la crescita del paese è il risultato di questo metodo: dire quello che non va e farsi sentire (venite ai consigli comunali) ma in maniera adulta e responsabile, senza "barzellette" infantili!!!! Se per voi muoversi vuol dire "barzellettare" preparate una lista di barzellette, salite sul palco e fatevi votare, questo non è, però, lo stile nè mio nè del mio gruppo. A me non interessa altro che il bene di questo paese, che voi ci crediate oppure no! e non mi interessano le interpretazioni che altri danno ai miei comportamenti e/o a quelli del mio gruppo, noi andiamo per una strada sola e, forse, rimarremo soli ma come dice il proverbio: meglio soli (ma retti) che male accompagnati.
Nui aramu ritti ma, sempre, cu l'occhi perti!
17 ottobre 2012 08:12

Anonimo ha detto...

.....pubblici.... con 2 "b".....

Anonimo ha detto...

Dante ha detto:
M5S viviamo in una società vetrina dove l'individuo aspetta, vede cosa fa l'altro, legge il blog, si ferma vicino il bar, mormora, mormora, mormora e aspetta che siano altri a prendere delle decisioni e a fare i primi passi.
Quello che hai scritto è quello che ho, in parole povere, espresso nel mio precedente post: i soldi sono nostri e NOI dobbiamo essere interpellati. E questo deve essere fatto NO al bar o in piazza! DEVE ESSERE FATTO NELLA CASA DI TUTTI: IN MUNICIPIO. MA QUESTI "signori" NON L'HANNO PROPRIO CAPITO DEGNI EREDI DELLA politica DELL'EGOCENTRISMO E DELLA politica DEL QUI COMANDO IO.
I manifesti degli auguri di Buon Natale se li possono anche risparmiare se hanno bisogno di fondi per pubblicizzare e informare sulle cose che veramente contano.
E poi non metterai in dubbio la regolarità di queste gare d'appalto, di questi bandi? Da che mondo è mondo con queste gare hanno mangiato i padri e continueranno a mangiare i figli.
E' ora di dire basta. Ma con chi? E grazie a chi dovremmo dire basta? Vedi qualcuno interessato accanto a te?

M5S ha detto...

Buona giornata a tutti … Zero proposte, zero iniziative, zero in tutto!!! Solo tanta becera politica fallimentare, fatta di GIRI e RIGGIRI di parole vuote . Si scarica la responsabilità dei fallimenti politici sugli elettori, invitandoli a reagire con prese di posizioni di non si sa che tipo, dimenticando, volutamente, che noi elettori la posizione la prendiamo ogni volta che andiamo a votare per eleggere i nostri rappresentanti, e ci aspettiamo che il nostro voto sia ONORATO, poco importa se il nostro gesto, dia la vittoria a uno, oppure non sia sufficiente a far vincere l’altro, la cosa importante è che ognuno assolva al suo dovere senza tanti se e senza tanti ma, (un’ abuso è un reato e quindi va denunciato, un monumento brutto e inutile non si deve fare quindi l’opposizione si batte per non farlo fare) ….
Dopo la prima proposta (il registro dei resoconti ENTRATE, USCITE e DEBITI aggiornati ogni sei mesi e reso pubblico, per tenere sotto controllo i nostri soldi), avanzo altri piccoli suggerimenti: Togliere i semafori (sperpero di denari pubblici) e rimpiazzarli con delle rotonde molto più pratiche e più accoglienti, bloccare la messa in opera della fontana (sperpero di denari pubblici) in piazza Caduti e lasciare uno spazio libero, visto che si dovrà ristrutturare il mercato coperto (per evitare che si faccia lo stesso errore di piazza Caduti), rendere partecipi tutti i cittadini, affinché si possa trovare una soluzione comune nella futura destinazione d’uso del sito ….

M.5.S. ha detto...

Buona giornata a tutti … In un periodo dove l’unica cosa che sa fare meglio la nostra amministrazione comunale è quella di aumentare tasse e tributi, vorrei proporre un modo per diminuire una di queste tasse; la T.A.R.S.U. , che addirittura sta per essere aumentata del 20% ( almeno cosi ci ha detto l’attenta opposizione). Partendo dal presupposto che il nostro Comune non è in arretrato con i pagamenti dovuti alla ditta dedicata al ritiro del “pattume”, (credo che sia cosi, altrimenti l’attenta opposizione, avrebbe fatto sapere dell’eventuale morosità della nostra amministrazione con suddetta ditta). Basterebbe fare due semplici conti:
Se il Comune di Giurdignano, paga il dovuto e nei tempi previsti per avere un servizio per dodici mesi, ma questo non avviene, supponiamo per un mese nell’anno “X” (che poi non è cosi lontano dalla realtà , visto che, non passa mese che non ci siano almeno due o tre giorni dove non si effettua la raccolta, per sciopero o altro), allora si chiederà alla ditta, la restituzione della dodicesima parte della somma pagata in quell’anno per mancato servizio, (magari stornando detta somma dal compenso dovuto nell’anno successivo)…. Questo semplice conto matematico, farà sì, non solo che la TARSU non aumenti, ma addirittura programmare una sua diminuzione.
E ovvio che tutto questo è possibile solo se il nostro comune è in regola con i pagamenti, perché, non dobbiamo dimenticare che questi disagi, il più delle volte, sono provocati proprio da quei comuni che sono in arretrato con i compensi e quindi la ditta preposta alla raccolta è in difficoltà con gli stipendi degli impiegati e per questo si ferma tutto, (a danno sempre e unicamente per l’utente).
Mi permetto, da libero cittadino “anonimo”, rispettoso dei pensieri altrui e senza fare “GIRI e RIGGIRI” di parole, di continuare a proporre delle soluzioni fattibili, anche se copiate da altri comuni, perché quest’ultima, è una cosa fatta da un altro comune vicino al nostro …

Anonimo ha detto...

vaiiiiiiiiiiiiii M5S ti vogliamo SINDACO !!!!!!!!!!!!!!!

meditate gente! ha detto...

Il Comune di Chiusi ha raggiunto il 60,80 per cento di raccolta differenziata certificata. In ogni caso, Chiusi è tra i 25 comuni che, in Toscana, hanno superato la soglia del 60 per cento, con un livello di efficienza tendenziale, per il 2012, sul 67 per cento. La media dell’Ato Toscana Sud sulla raccolta differenziata è di poco superiore al 38 per cento.
E questo porta anche dei vantaggi economici. E così il tributo per il conferimento in discarica è quasi al minimo, cioè 10 euro per tonnellata. Con il risultato che ai cittadini vengono applicate tariffe sulla raccolta dei rifiuti più leggere rispetto agli abitanti di altri Comuni. Chiusi ha solo sfiorato il tributo minimo in assoluto solo perché la quantità di rifiuti prodotti è stata calcolata in 603 chilogrammi per abitanti: scendere sotto quota 500 consentirebbe un ulteriore risparmio di 4.750 euro, ovviamente escludendo il risparmio per pagamento dello smaltimento in discarica delle tonnellate di rifiuti industriali eccedenti.

Il Comune non intende fermarsi qui. Proprio in questi giorni ha distribuito una lettera a tutte le attività commerciali, con un invito chiaro per ogni esercente: “installare nel Suo locale appositi contenitori in modo da agevolare la raccolta differenziata da parte della clientela”. Il Comune non chiede di acquistare nuovi contenitori: sarà sufficiente utilizzare quelli esistenti indicando con appositi colori dove gettare la carta (colore giallo) e dove il multimateriale, la plastica, l’alluminio e il tetrapack (colore verde). L’iniziativa, fa parte di una serie di azioni per il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di cittadini e categorie economiche, per salire ancora nella percentuale della raccolta differenziata. Alla fine, potrà nascere una piccola “sfida” tra i cittadini e gli esercenti che si dimostrano più sensibili all’ambiente.
meditate gente!

meditate gente! ha detto...

Il Comune di Vignola ha aderito alla campagna “Meno Rifiuti Più Benessere in 10 mosse”, rivolgendosi direttamente al mondo della produzione e della distribuzione, sollecitando 10 azioni attuabili nel breve e medio termine per alleggerire l’impatto ambientale di imballaggi e articoli usa e getta, nell’ottica di un maggior impegno individuale e collettivo nella tutela dell’ambiente.
Appello che sarà pubblicizzato nella Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (dal 17 al 25 novembre) per evidenziare l’importanza e la necessità di intervenire a monte per rompere il legame tra crescita economica e impatto sull’ambiente, in termini di consumi e quantità di rifiuti prodotti. Una necessità e un impegno che l’amministrazione ha assunto come prioritari nella sua azione di governo locale.
Con la collaborazione dell’Asl di Modena Distretto di Vignola, a partire dalla fine del 2009 il Comune ha, infatti, attivato sul proprio territorio il Last Minute Market, un progetto teso alla riduzione degli sprechi a favore dell’ambiente e al riutilizzo dei beni recuperati a favore degli enti assistenziali.
Nel 2011, nell’ambito dell’applicazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), la Giunta ha approvato una “Disposizione a sostegno della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata domiciliare con tariffa puntuale, e dell’impiantistica funzionale al riuso e al riciclaggio”. Questo pdl, promosso tra gli altri da Legambiente, WWFF e enti vari, sposta l’obiettivo della gestione dei rifiuti dalla raccolta differenziata alla riduzione, mettendo meccanismi automatici che favoriscono i comuni che vanno verso riduzione e riciclo.
Sempre nel 2011 è stata inaugurata la Casa dell’acqua, un piccolo ma concreto esempio di sostenibilità, grazie al quale le abitudini dei cittadini possono realmente cambiare, diminuendo la produzione e la circolazione di plastica. Promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica di qualità a basso costo e, nello stesso momento, proporre una soluzione ad un problema ecologico, il consumo eccessivo dell’acqua in bottiglia.
Nonostante le sempre crescenti difficoltà economiche comuni a tutti gli enti locali, il Comune di Vignola ha investito nella tutela ambientale, con la macchina compattatrice SUPERLIZZY 500PET, preposta alla raccolta differenziata di bottiglie di plastica PET. Per promuoverne l’utilizzo tra i cittadini è stato inoltre previsto un sistema incentivante per chi conferirà le proprie. Tra l’altro i bambini si autofinanziano la paghetta con il conferimento della plastica che gira attorno alla propria casa. Infine, si è avviato un sistema di raccolta porta a porta per l’organico per favorire i bar e i ristoranti.
Con l’obiettivo di sensibilizzare il proprio tessuto sociale, economico e produttivo, verrà inviata una lettera a tutti i soggetti coinvolti per ricordare le 10 “mosse” dell’appello agli anti-rifiuti, invitando gli stessi ad assumere impegni concreti e reali nella difesa dell’ambiente, nella riduzione dei rifiuti, nell’aumento del riciclo.
meditate gente!

meditate gente! ha detto...

Emergenza rifiuti, superarla seguendo l'esempio dei comuni virtuosi
Nel pieno dell’emergenza rifiuti che impera in regione abbiamo colto al volo l’invito del primo cittadino di Saracena, Albino Gagliardi, a visitare la città per conoscere la sua strategia di raccolta differenziata spinta. Al primo cittadino, nei mesi scorsi, avevamo inviato la nostra proposta di Piano regionale dei rifiuti. Ebbene, questa mattina Gagliardi ci ha ricevuto e ci ha mostrato l’isola ecologica della città, dandoci l’occasione di apprendere il sistema utilizzato nel comune del Pollino per effettuare la raccolta differenziata spinta porta a porta, che gli permette di superare la soglia dell’80% (un record per la Calabria che non supera la soglia del 10%) e gli consente di essere il punto di riferimento nel panorama regionale per quanto concerne la gestione virtuosa dei rifiuti.
Per realizzare tutto ciò è stato sufficiente essere bravi amministratori, seguire le direttive europee in materia ed avere quale unico fine il bene della propria comunità. E non sarebbe male che il suo esempio fosse seguito dai tanti amministratori che in queste ore protestano in piazza con tanto di fasce tricolori. O dai politici che siedono sulle poltrone regionali…

Così se il presidente del consiglio regionale Francesco Talarico e l’assessore all’Ambiente Francesco Pugliano – che ancora ieri pescava dal cilindro nuove discariche e altri inceneritori quale unica soluzione all’uscita dall’emergenza – avessero l’umiltà di dialogare con questi sindaci virtuosi, siamo certi che oggi non ci troveremmo in questa devastante e desolante situazione ambientale. Una situazione che va avanti da 15 anni e che ha portato allo sperpero di denaro pubblico senza per questo risolvere il problema. Ma le soluzioni sono a portata di mano, solo che non si vogliono attuare: chissà perché?

E con nostra grande soddisfazione vedere, invece, che anche in Calabria qualcosa si muove nel verso giusto: quello della partecipazione democratica. Ossia ciò che ha messo in campo il sindaco Gagliardi, pur isolato e lasciato solo dalla politica regionale. Oggi abbiamo scoperto un altro scorcio di quella Calabria che vorremmo per il nostro futuro. Una Calabria che punta ad uno sviluppo economico eco sostenibile del proprio territorio, valorizzando le eccellenze che la natura gli ha regalato. Senza cadere nelle tentazioni e nei progetti criminali dei politicanti che da oltre 30 anni cercano di distruggere tutto attraverso finte promesse di industrializzazione che hanno portato solo una cementificazione selvaggia e la conseguente mortificazione del paesaggio regionale.
Allo stesso modo in cui il MoVimento5Stelle ha unito in rete i cittadini per liberare la politica dai politicanti, ci spenderemo nella maniera più assoluta affinché sindaci come Gagliardi possano fare rete con altri primi cittadini per eliminare la cattiva amministrazione dai Comuni e dalla Regione e favorire il bene pubblico a tutti i livelli.
Movimento 5 Stelle Cosenza
meditate gente!

Anonimo ha detto...

ouh!!!!!! A ce stamu?????quaiamu nienti?????????

Quinto ha detto...

Simpatica la sintesi della situazione. Per quanto mi riguarda, con la responsabilità fin'ora mostrata, si può affermare che il lavoro procede e anche bene. Il momento generale non è tra i migliori. Al livello nazionale si sentono espresse tante perplessità e di certo l'impegno nel sociale deve far intravedere delle solide basi. IL domani ha bisogno di nuovi stimoli e progetti, ma con una sola certezza: l'impegno è e sarà di tutti l'arma vincente contro le perplessità.
saluti
quinto

Anonimo ha detto...

piangono fame e vanno a roma a difendere il padrone. poveri noi

Anonimo ha detto...

..ma nzomma ste liste l'hannu parturute? tantu a canzune è sempre a stessa

Anonimo ha detto...

Meglio difendere un padrone che rincorrere il fantasma del cambiamento paventato da comici e cantanti saccenti, inconsapevoli di offendere le donne del parlamento anche quando le definiscono espressamente troie.

Anonimo ha detto...

Mobilità Sostenibile: Melpignano (Comuni Virtuosi) E Nissan Attivano Collaborazione
MELPIGNANO (Lecce) – Prende il via nel comune di Mepignano un’importante collaborazione, finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile, tra Nissan Italia e la rete dei Comuni Virtuosi.

Nissan è da tempo impegnata nello sviluppo di tecnologie volte ad ottenere maggiori risparmi energetici, nell’attività di produzione e logistica presso le varie sedi aziendali, ma sta anche investendo su tecnologie avanzate per ridurre i consumi e le emissioni dei tradizionali motori a combustione interna. E’ in quest’ottica che l’azienda ha sviluppato il modello elettrico “Nissan Leaf”, mettendone a disposizione due esemplari, che sono stati assegnati ad altrettanti comuni della “rete virtuosa”, a seguito di un bando di selezione interna.

I comuni, Melpignano, socio fondatore di Comuni Virtuosi e Traversetolo, ne usufruiranno gratuitamente per un periodo complessivo di sei mesi, alla fine del quale dovranno rendicontarne l’effettivo utilizzo e contabilizzare i benefici ambientali ed economici derivanti dalla sostituzione di un mezzo a trazione fossile.
meditate gente

Anonimo ha detto...

Comuni Ricicloni, aperte le iscrizioni per i virtuosi della differenziata, 11:20
Avviate le procedure per partecipare alla ventesima edizione del concorso di Legambiente; requisito minimo, 65% di raccolta differenziata
(Rinnovabili.it) – Quanto è virtuosa la tua città sul fronte della raccolta differenziata? Potresti scoprirlo con l’edizione 2013 di Comuni Ricicloni, il concorso di Legambiente che premia gli enti municipali che hanno raggiunto la quota di almeno il 65% di raccolta differenziata. Giunto alla ventesima edizione il concorso ha aperto in questi giorni le iscrizioni; i candidati potranno comunicare i dati dei
rifiuti
comunali prodotti nel 2012 compilando la
scheda on line
presente sul sito di eco sportello di Legambiente insieme al
bando di partecipazione
e inviarli entro e non oltre il 10 maggio. Al fine di valutare le differenti esperienze di buona gestione, agli ormai consolidati criteri di valutazione, come la percentuale di raccolta differenziata e la produzione pro capite totale di rifiuti urbani è stato introdotto anche “l'indice di gestione”, a completare così una lista di ben 23 indicatori. Tre le categorie per l'aggiudicazione dei premi: miglior raccolta differenziata (definita attraverso il punteggio raggiunto sulla base dell'indice di gestione), maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva (costituita dalla somma di quelle relative ai diversi materiali), e miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate. “L'edizione 2013 di Comuni Ricicloni – spiega Legambiente – coinciderà col ventennale del concorso, la cui prima edizione, in ristretto ambito lombardo, venne realizzata nel 1994. Da allora l'iniziativa è stata non solo testimone, ma promotrice della raccolta differenziata in Italia, dimostrando dapprima che gli italiani non ne erano culturalmente refrattari e poi che anche nel Sud del paese era possibile e praticabile con profitto”.
meditate gente!

Anonimo ha detto...

Rosy Bindi non ha visto niente!

"L'utilità di una forza fuori del sistema in Parlamento si è palesata sin dalla prima settimana di insediamento. Il MoVimento 5 stelle ha rivelato l'esistenza di una delibera parlamentare, secondo la quale è obbligatorio da parte dei nuovi gruppi parlamentari,assumere personale che già ha prestato servizio per i partiti. Laura Castelli del M5s ha rivelato che i gruppi parlamentari devono destinare il 55% del budget, a loro destinato per l'assunzione di collaboratori, alla scelta di persone contenute in due elenchi nei quali vi è l'indicazione solo del nome e cognome, mancando, molte volte anche indicazione del loro curriculum vitae. La Castelli rivela che "si tratta di ex dipendenti di partito, che qualcuno vuole che ritornino in Parlamento". La delibera è stata adottata dalla Camera lo scorso Dicembre e obbliga i gruppi parlamentari ad assumere queste persone senza concorso. Martina Proietti ha realizzato una inchiesta per la trasmissione "L'ultima parola" intervistando Rosy Bindi (Pd), che all'epoca era all'ufficio della Presidenza della Camera. "Non ho visto mai nulla, chieda ai questori" - risponde irritata il deputato Pd - "Se uno non vuol parlare, non parla perché le ho già risposto. Io non ho mai visto questa delibera, frutto dell'opera dei questori. A noi non è mai arrivato niente!" Segnalazione da net1news

Anonimo ha detto...

ah ah: ma ti rendi conto? segui ancora i padroni che ti usano come una bambola per i loro scopi. credi forse che hanno cura del tuo destino? del destino dei tuoi figli? paventi il cambiamento con uomini corrotti e marci.come ci siamo ridotti.

Anonimo ha detto...

Non ho paventato nessun cambiamento. Alludevo all'imbecillità di chi crede che un comico o un cantante possa salvare noi e i nostri figli.

Candido Libero ha detto...

Hai ragione, anonimo del 1-4-'13 ore 18:31, l'imbecillità, persistente, di coloro che continuano a votare comici,cantanti, io aggiungerei anche pagliacci, che ci hanno fatto piangere noi e ridere il mondo intero negli ultimi 20 anni, porterà il nostro paese alla rovina totale e non darà nessun futuro ai nostri figli. Chi vota e, soprattutto crede ancora, a quei pagliacci, cialtroni, corrotti, parassiti, buoni a nulla che, ripeto, ci hanno governato per VENT'ANNI, e che, in questi giorni, parlano si comportano e dettano ricette, scopiazzate e male, dal programma del M5S, per il risanamento del nostro paese al disastro che loro e solo loro hanno perpetrato ai nostri danni, come se fossero il nuovo o peggio ancora, come se non fossero mai esistiti, sicuramente, tutto questo a che fare con qualcosa di veramente PATOLOGICO ...

Anonimo ha detto...

La solita solfa degli ultimi mesi!
Se M5S è riuscito a stancarmi in pochissimi giorni, spero di non dovermelo tenere per venti anni.

Anonimo ha detto...

Casomai è Grillo che copia il programma dei partiti. Hanno detto che si tagliavano lo stipendio a 2.500 € e invece hanno aumentato a 6.000 e dicono pure che non bastano per stare a Roma. Dopo che hanno assaggiato gli stipendi dei parlamentari, ci hanno mandati tutti aff...

Anonimo ha detto...

Per me è patologico pensare di andare avanti con persone come la Lombardi, che se ne va come una ragazzina spensierata a rilasciare interviste sul Presidente della Repubblica e non sa che deve avere 50 anni per costituzione.

Candido Libero ha detto...

2500 anni fa, uno dei pionieri della democrazia moderna,il Filosofo greco Aristotele diceva: "ogni popolo ha il governo che si merita" ...
Ignorare la realtà perché si è pigri è un conto, ma affermare qualcosa che stride in modo evidente con quello che è successo in questo ventennio, più nefasto dell'altro ventennio,ha veramente del PATOLOGICO. Il disegno diabolico, che i vecchi politici(tutti quanti da destra a sinistra), hanno perpetrato in questi anni, cioè il controllo mentale di un popolo intero, per assoggettarlo al proprio interesse, vedi; informazione (siamo oltre il 60° posto nel mondo, per libertà di informazione) clientelismo,raccomandazioni (siamo tra i stati più corrotti al mondo), coercizione di tipo mafioso e tanto ancora, basterebbe aprire un pochino gli occhi, è da portare in un tribunale giudiziario internazionale,visto che in Italia non c'è da fidarsi nemmeno della giustizia. Fatta questa piccola ma doverosa premessa,vorrei rispondere a chi dice che il M5S ha copiato dai partiti, vatti a vedere gli spazzi temporali con cui sono usciti i programmi, gli stipendi dovevano essere di 5000€ lordi, circa 2500 netti, ma diciamo che sono 6000, quindi 5000€ di risparmio moltiplicato per 163 (numero parlamentari) poi ancora 15 mensilità viene fuori oltre 12.000.000 €(annualmente) da poter investire nelle micro imprese, chiaramente l'informazione vi dice quello che dovete dire ma no su quello che dovete ragionare.Finanziamento dei partiti vatti ad informare cosa ha fatto il M5S (dei 700.000€ raccolti per la campagna elettorale ultima, con piccole donazioni, no da 1000€ per una cena,300.000 sono stati spesi, 400.000 donati per i terremotati), mentre in questi giorni,lo psiconano, ma anche gli altri, (ha chiesto, in gran segreto, la prima tanche per il rimborso per questa tornata elettorale,svariati milioni di euro però dice che vuole abolire i rimborsi) prima di parlare informati, magari dai giornali esteri in versione italiana o li traduci con google traduttore; se non lo volete fare per voi fatelo per i vostri figli... Poi si può dire tanto ma tanto ancora....

Anonimo ha detto...

Ad oggi si contano due risultati concreti di M5S: grillini indagati per rimborsi elettorali e rielezione di Napolitano a presidente della Repubblica.

Candido Libero ha detto...

Non so a cosa ti riferisca (20-4-'13 20:30), ma sicuramente le tue fonti derivano dall'informazione libera italiana (R4, Can.5, I1, La7, Rai, Rep., Cor., Espr., Pan. etc.,etc.), quindi molto attendibili e rispettabili(Italia al 54° posto nel mondo come libertà di stampa e informazione). Quindi secondo te e ai me, anche secondo altri, i problemi (inesistenti secondo alcuni), nei quali ci troviamo, sono stati determinati dal M5S (vecchi politici marpioni che in questi anni hanno fatto e sfatto a loro piacimento). Che dire, evidentemente fai bene a non votare il M5S, sicuramente, continuerai a dare fiducia a pdl+pd fautori dell'integerrima politica di questi anni. Buon "pizza-mafia e mandolino" a tutti quanti ... P.S. Giusto per non andare molto lontano, per capire meglio come si disinformano le persone senza che quest'ultime se ne rendano conto, basta riflettere sul discorso di fine decennio, fatto dal sindaco uscente e non + candidabile del nostro paese; evidentemente i dettami del partito di cui si fregia di far parte, su come si disinforma è stato recepito molto bene da quest'ultimo, infatti è stato premiato come un loro rappresentante al parlamentare ... (CHE TRISTEZZA STARE INDIETRO ANCORA ALLO PSICONANO E ALLA SINISTRA IN GENERE) ...

Anonimo ha detto...

Ciao, davvero interessante, grazie giurdignanonelcuore.blogspot.ru