Salve a tutti,
sul blog di giurdignanonwes si invita a chiudere la sezione politica vista la scarsità di interventi.
A mio avviso è il risultato di quando si inviano post che non hanno nulla a che vedere con la critica e la proposizione di argomenti comuni a tutti. Spesso si lanciano epiteti e quant'altro che lasciano il tempo che trovano e quindi non sono meritori di essere presentati alla platea di chi vuole leggere e sapere notizie sugli argomenti vari.
Rinnovo quindi l’invito al rispetto delle persone, presentando, anche in maniera fugace, gli argomenti che si ritiene siano interessanti e possano accendere la discussione e non gli animi. Sono certo che su questo si potranno conoscere i commenti come ognuno crede di fare, sempre nel rispetto delle persone, specie quando si indicano o citano in maniera evidente.
Con l'occasione vorrei evidenziare un eventuale tema di discussione su: "la mensa scolastica". L'Amministrazione ha esteso la convenzione per rendere il servizio anche alla scuola elementare.
A parte i requisiti nutrizionali,impartiti dalla ASL territoriale, almeno credo e qui vorrei avere conferma dagli addetti ai lavori, sull'educazione alimentare dei bambini cosa si fa? Indipendentemente dalle quantità e qualità soprattutto, quali sono le azioni che mirano all'educazione alimentazione dei bambini?
A questo proposito cosa ha da esporre l'Assessore ai Servizi Sociali?
Come genitore noto che oramai i sapori ed i gusti dell'alimentazione sono molto spesso travisati e pieni di cotolette, alimenti precotti e similari. Non vorrei che il servizio mensa diventasse uno sterile e anche pericoloso per certi versi, “ristorante” per baby, senza tenere conto della necessità di imparare a mangiare sano potendo riscoprire i sapori e gusti che, spesso tra le mura domestiche, la fretta e la modernità ci ha fatto dimenticare.
Saluti
Quinto

22 commenti:

Anonimo ha detto...

io ricordo sempre con immenso piacere i pasti preparati con tanto amore all'asilo da Lucetta...

Emanuele

Anonimo ha detto...

Ciao Quinto, io come genitore, sono molto contento del servizio mensa, che l'amministrazione e Tanino offre ai nostri figli, sia come servizio, sia come qualità del cibo.Penso che in italia ci siano poche scuole dove il servizio mensa viene preparato all' interno della scuola, di sicuro nelle scuole di città il cibo arriva precotto, cosa che qua per fortuna non succede.Ti saluto cordialmente.

Anonimo ha detto...

per gli interessi privati almeno lasciate da parte i bambini. a buon intenditor poche parole

Anonimo ha detto...

Salve a tutti!!
Personalmente faccio un appello a tutti i collaboratori del blog a non chiudere questa sezione, in quanto ci permette di esprime, da un angolazione non comune, e quando se ne ha voglia, il nostro punto di vista.
Fino ad oggi, credo, che il bilancio di questa sezione ci permette di guardare con maggiore senso di responsabilità tutto ciò che viene scritto e detto. (e visto..aumentiamo i video (!)
Non conoscendo nello specifico l'argomento relativo alla mensa scolastica, mi astengo da qualsiasi commento.
La semplicità con cui viene gestito questo blog dovrebbe insegnarci a capire qual'è il tono che dovremmo usare in tutte le discussioni.
XL

Sergio.B. ha detto...

Carissimi tutti,i pasti preparati da Tanino non sono da meno di quelli di Lucetta.
E poi i bambini le vogliono un sacco di bene,di questo ne sono sicuro.
Saluti a tutti da Wadenswil e buona domenica.

ada ha detto...

Anche io sono contenta della qualità della mensa erogata da Tanino.
Tuttavia mi sembra interessante lo spunto di Quinto, cioè non limitiamoci ad alimentare i bambini, facciamo anche un discorso di educazione alimentare con un approccio alle nostre radici culturali.
Naturalmente non possiamo chiedere questo a Tanino, lui deve essere coinvolto una volta messo su il progetto.
Buona settimana a tutti!

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto che diventate ogni giorno sempre più ridicoli?
Che cavolo centra adesso Tanino?
Quinto,ma almeno lo sai che Tanino non decide nulla, ma esegue il menù deciso dalla ASL?
E poi scusami, ma come ti viene in mente di intavolare un dibattito sulla mensa scolastica se non sai nemmeno cosa mangiano i bambini a scuola?
POVERI NOI E SOPRATTUTTO POVERA GIURDIGNANO!!!

Anonimo ha detto...

ma chi ha parlato di tanino? subito polemiche. non volete nè sapete fare altro. che centra tanino? chi ha criticato la sua cucina? io lo assumerei a tempo indeterminato e gli farei cucinare per l'intero paese eppure non sono un amministratore anzi, ho solo da fare critiche a questi. io voto e voterò sempre il cuore. ma ce centra u taninu. non strumentalizzate tutto e tutti. e ce centrano i bambini. l'argomento è EDUCAZIONE ALIMENTARE : insegnare a mangiare. si fa in tutte le scuole evolute.

ada ha detto...

Per anonimo delle 6.43
Ma chi ha toccato Tanino?
Sei tu che metti zizzania dicendo così. Io leggo solo post di lodi per Tanino(e così è giusto).
Si chiede di arricchire l'educazione alimentare inserendo le nostre tradizioni.
Se parli con lui penso pure che sarebbe daccordo, perchè lui è uno che ci mette passione nel suo lavoro, non è uno che cucina per tirare a campare!

Sergio B. ha detto...

Brava Ada sono perfettamente daccordo con te.Si é espresso solo un parere, credo non ci sia nulla di male o no?
Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, un mio piccolo e breve intervento per dire la mia a tal riguardo:

Penso sia giusto proporre una educazione alimentare, ma sottolineo il fatto che la ASL di competenza con il solo MENU' dato al signor Benegiamo già provvede a educare i bambini ad una alimentazione corretta alle loro necessità, semmai mancherebbe un po' piu' di informazione.

Una cosa solamente trovo da criticare in tutto cio'... - ma la colpa non è certamente nè del signor Benegiamo nè dell'organo di vigilanza -

Gli istituti scolastici provvisti di mensa, oltre alla normativa riguardante la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, sono soggetti anche alle norme riguardanti l'igiene degli alimenti.

Ai sensi del Regolamento CE 852/2004, per igiene degli alimenti vengono intese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari dalla raccolta del prodotto, fino alla somministrazione al consumatore.

"Il dirigente scolastico" o un "consulente esterno" viene dunque investito della responsabilità di autocontrollo, ovvero ha il dovere di garantire che la conservazione, la manipolazione, la preparazione e la somministrazione dei prodotti alimentari, siano effettuate in modo igienico.

Inoltre,si ha l'obbligo di individuare nella attività di servizio mensa, ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e di garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le procedure di sicurezza avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP.

E' importante sottolineare inoltre che "Educazione sanitaria in materia alimentare" indica il Ministero della sanità come promotore di campagne informative sull'educazione sanitaria in materia di corretta alimentazione, anche in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione, nelle scuole di ogni ordine e grado, e con la partecipazione dei docenti di materie scientifiche e di educazione fisica, nell'ambito delle attività didattiche previste dalla programmazione annuale.


Saluti

Gilberto

Anonimo ha detto...

Ada, ma dove è scritto che una buona alimentazione debba necessariamente passare dalla ripresa delle "nostre tradizioni"? Se tu rivisitassi la ricca letteratura culinaria che nei decenni si è sviluppata, grazie a studi e ricerche nel campo della gastronomia, scopriresti che una considerevole parte di quelle che tu chiami "le nostre tradizioni" sono ben lungi dal rappresentare un corretto e salutare sistema di alimentazione!
A me, come madre direttamente interessata alla efficienza e alla qualità dell'alimentazione somministrata presso la Scuola dell'Infanzia, preme sinceramente solo ed eslusivamente che i prodotti offerti dalla Ditta Benegiamo siano sani e di assoluta bontà, come fino ad oggi ha avuto modo di verificare
e poco importa se alla tradizione culinaria attengano o meno!
Non mi resta che sottolineare la pretestuosità con cui sia stato sollevato il problema!
E comunque al posto di chi diligentemente assolve a questo compito mi sentirei in qualche modo parte lesa ed offesa!

Anonimo ha detto...

l'educazione alimentare dei bamini non può essere affidata ad una ditta che si occupa di erogare il servizio mensa ma deve far parte di un preciso progetto formativo di cui devono occuparsi docenti ed educatrici. Mi risulta che la scuola dell'infanzia sia particolarmente attenta al tema della sana e corretta alimentazione con dei precisi progetti e attraverso l'attivazione dei laboratori del gusto dove i nostri bambini vengono invitati ad assaggire tanti alimenti sani e genuini.
E' imprtante educare i bambini ad una sana alimentazione perchè questo li aiuterà in futuro a prevenire tutte quelle malattie di cui tanto si parla, penso all'obesità, al diabete ecc. Mi fa piacere, come mamma, che la scuola si occupi con tanta cura di questo tema.

Anonimo ha detto...

Mamma mia ,
é mai possibile che in questo blog ci siano sempre dei problemi?
Basta che "qualcuno" scrive una cazzata di qualsiasi argomento ,e nasce un putiferio.Adesso è la volta dell'educazione alimentare.
Mah...la fate apposta a creare proplemi dove non ci sono?
Io ai miei tempi prima di andare a scuola facevo colazione con latte e frisegghe,poi aspettavo l'una per mangiare quello che cucinava a nunna Serafina ed era tutto ottimo cari miei. Adesso non ho capito Signor Quintana dove vuoi arrivare con i tuoi perchè.E' possibile che vuoi mettere sempre i punti sulle i? Pensiamo alle cose serie, invece star li a perderci in chiacchere. Stiamo tutti in pace,
ma... prima stiamo in pace con noi stessi!!!!!!!!!!!
Saluti a tutti .

ada ha detto...

per anonima delle 15,27
la dieta "mediterranea è stata rivalutata da tempo e secondo me non è solo il fatto di mangiare le cose dei nostri nonni, ma entrano in gioco altre implicazioni.
NON ho sollevato un problema, ho valutato una proposta che a me sembra interessante e che non entra in nessun conflitto.
Dici: ...mi sentirei lesa e offesa.... Di grazia offesa da cosa? Ti offende che io trovi interessante un argomento?
Per anonimo
Non ho mai criticato Tanino, io adoro la sua cucina, né ho detto che lui debba cambiare qualcosa. Ribadisco che sto parlando di un fatto culturale.
Ma se poi non si vuole capire e ci si sente sempre "attaccati" non è un problema mio.
Buonanotte a tutti, con o senza tradizioni.

Quinto ha detto...

Rendo il testo dell'E-mail indirizzata all'Assessore ai Servizi Sociali che a tutt'oggi non ha avuto risposta.
Per correttezza ho ritenuto un'invio di tipo personale per ovviare di rispondere sul blog visto che nessun amministratore lo fa ma ... che comunque leggono eccome se leggono!

A:segreteria@comune.giurdignano.le.it DATA: 21/11/2009 16:28

Egr. Sigg.
non trovando alcun indirizzo specifico invio la presente con la compiacenza di farlo recapitare alla Gent.ma Sig.ra Vilei Gabriella Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giurdignano.
Grazie
M.Quintana

Egr. Assessore,
le inoltro il quesito posto dal sottoscritto nel blog politico "Giurdignano nel Cuore", gradirei una risposta o anche un suo intendimento in merito all'argomento.
Cordiali saluti

>> "la mensa scolastica"
L'Amministrazione ha esteso la convenzione per rendere il servizio anche alla scuola elementare. A parte i requisiti nutrizionali,impartiti dalla ASL territoriale, almeno credo e qui vorrei avere conferma dagli addetti ai lavori, sull'educazione alimentare dei bambini cosa si fa? Indipendentemente dalle quantità e qualità soprattutto, quali sono le azioni che mirano all'educazione alimentazione dei bambini?
A questo proposito cosa ha da esporre l'Assessore ai Servizi Sociali?
Come genitore noto che oramai i sapori ed i gusti dell'alimentazione sono molto spesso travisati e pieni di cotolette, alimenti precotti e similari. Non vorrei che il servizio mensa diventasse uno sterile e anche pericoloso per certi versi, “ristorante” per bay, senza tenere conto della necessità di imparare a mangiare sano potendo riscoprire i sapori e gusti che, spesso tra le mura domestiche, la fretta e la modernità ci ha fatto dimenticare.
Saluti - Quinto <<

Quinto ha detto...

Ah chef !
tu che dubiti degli attributi degli altri, firma con nome e cognome quello che scrivi.
Maurizio Quintana

Anonimo ha detto...

ma se pote sapire c'annu dittu a stu consigliu straordinariu se qualcunu o de maggioranza o de minoranza me pote dare qualche delucidazione vi ringrazio anticipatamente saluti

Anonimo ha detto...

sembra che l'amministrazione comunale abbia avanzato la candidatura del nostro paese per far correre il prossimo rally del salento su via Maggiore Galliano.. in questi giorni tutti i cittadini possono testare le proprie macchine su una strada completamente distrutta.. e meno male che a giurdignano funziona tutto!!! non funziona niente!!!

Anonimo ha detto...

Magari si potrebbe studiare un percorso e far disputare tutto il rally a Giurdignano.
Anzi se qualcuno vuole cambiare le sospensioni: OFFRE IL COMUNE.
Però come scrivono i nostri amministratori sui manifesti: Che nessuno provi vergogna!
Mi raccomando, si va con le macchine rotte però a testa alta, sempre.

Anonimo ha detto...

grazie amministrazione per le buche regalo
vi vogliamo tanto bene

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
in effetti non capisco come nessuno degli amministratori, non rilevi il disagio delle buche in via galliano. Forse perchè ne fanno altre? Non sono abituati a frequentare quella strada? Però qualcuno tra loro o per loro, potrebbe tamponare la situazione, almeno per il momento. Al solito verrà rimarcato che i lavori non sono finiti, però in questo periodo una ripassatina non guasterebbe. Che questo sia legato al:voiu, pozzu e fazzu? Tanto il tempo passa e le lamentele cadono nel nulla! A mio parere questo non deve rientrare nella logica di amministratore. Auguro che queste semplici, ed aggiungo corrette puntualizzazioni, fatte da altri post, siano di effetto visto che manca una settimana al Natale.
Saluti
Quinto